mercoledì 7 agosto 2013

Come fare la polenta senza mescolare

     Per gli amanti della polenta che sono pigri solo all'idea di stare lì a mescolare per 45 minuti, et vualà un piccolo trucchetto.
     Innanzitutto non prendo nemmeno in considerazione la polenta da fare in 5 minuti, primo perchè il sapore si sente, e secondo perchè questo è un blog di cuochi, qui ci si sbatte e si fatica, ma si ottengono risultati migliori; d'altra parte non si dice sempre che chi ama cucinare ama fare l'amore? meditate gente, meditate!!!!

     E ricordatevi: dove non c'è manipolazione non c'è cuoco!!!!

     Quindi prendiamo la nostra brava polenta, a me piace quella con grano saraceno, ma a chi piace la bianca o la gialla no problem, è un discorso di gusto personale.

     Seguite le indicazioni sulla busta per dosare le quantità di acqua e polenta, in genere per 1/2 kg. di polenta vanno da 1 litro e mezzo a 2 litri d'acqua, dipende molto dalla farina, dall'umidità, e dal fatto che la vogliate o meno dura o morbida.

     Mettere un bel pentolone sul fuoco con l'acqua e portarlo a ebollizione regolando di sale. Se avete una pentola col fondo antiaderente è meglio. Appena bolle, abbassare la fiamma per farlo appena sobbollire, e buttare a pioggia la polenta mescolando con una frusta. Importante questa prima fase perchè gli eventuali grumi che si formano poi rimangono lì a rompere le scatole, quindi versiamo la polenta piano piano e mescoliamo benissimo.

     Quando abbiamo mescolato e vediamo che la polenta riprende a bollire, innanzitutto mettiamo la fiamma al minimo sindacale, prendiamo uno straccio pulito, lo bagniamo e lo strizziamo non troppo forte: non deve grondare acqua ma non deve nemmeno essere quasi asciutto; copriamo la pentola con lo straccio umido, sigilliamo il tutto col coperchio, e facciamo andare SENZA MAI APRIRE per i canonici 40/45 minuti.


     Quando è trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, scoperchiatela, e preparatela come più vi piace.


     Non sarà nemmeno attaccata nè al fondo nè ai bordi, alò limite giusto un pochino. Se vi piace il bruciacchiato, non dovete fare altro che scoperchiarla 10 minuti prima e farla andare scoperta normalmente.

fonte: http://bluaragosta.blogspot.it/2013/01/come-fare-la-polenta-senza-mescolare.html

Nessun commento:

Posta un commento