mercoledì 7 agosto 2013

COS'HA CREATO QUESTO CRATERE IN SIBERIA?

Quando Vadim Kolpakov andato in una spedizione a nord della regione di Irkutsk, non aveva sentore della scoperta sensazionale che stava per fare.
Patomskiy cratere, regione di Irkutsk, raffigurato nel 2006.
Avendo un incarico ufficiale di redigere una carta geologica della regione, un giovane geologo ha finito per imbattersi in qualcosa di così unico, straordinario e misterioso che avrebbe ancora perplesso scienziati più di sei decenni più tardi - il cratere Patomskiy.

Una miriade di teorie sono state avanzate negli anni successivi: che il cratere è stato creato da una civiltà antica, o da prigionieri di un campo segreto di Stalin del lavoro superiore, o da attività vulcanica, o da un meteorite, o da una esplosione di idrogeno sotterraneo, o da un UFO. E ancora più allettante: da due UFO.

Storie sono state tramandate dalle popolazioni indigene - che sapeva del 'maledetto cratere' molto prima che Kolpakov l'avesse rivelato al mondo esterno.

Tra questi conti, c'erano avvertimenti che questa 'piazza del diavolo' era pericolosa per gli esseri umani.

Domande rimangono senza risposta su un fenomeno che è stato chiamato 'il più misterioso luogo in Russia '. Per esempio, perché non alberi crescono sul lato della struttura a cono.

I livelli di radiazione sono bassi ora, ma ci sono prove che erano una volta molto alti: perché?

Nonostante una serie di spedizioni di scienziati eminenti, nessuno è ancora venuto fuori con una risposta indiscussa di cosa - o chi - abbia creato questa strana struttura. Una nuova missione per il cratere a distanza è dovuta nei prossimi mesi, che cercano di rispondere finalmente a questa domanda.

Veduta aerea del cratere Patomskiy, regione di Irkutsk

Nel mese di agosto 1949, quando Kolpakov ha raggiunto il più a nord della regione di Irkutsk, il popolo Yakut locale gli ha riferito la storia di un luogo 'malvagio', nascosto nel bosco.
Lo chiamavano il fuoco Eagle Nest, e secondo loro anche i cervi non hanno il coraggio di andare vicino ad esso. Gli abitanti del posto hanno detto un sacco di leggende su di esso, avvertendo la gente che avrebbe improvvisamente iniziato ad avere malessere o addirittura scomparire, alcuni sono stati trovati morti dopo, alcuni mai più trovato.

Recentemente, nel 2005, infatti, il capo di una missione al cratere è morto improvvisamente a pochi chilometri da esso. Le leggende non hanno spaventato Kolpakov nel 1949, ma quello che ha assistito a una certa distanza, quando si arrampicò su per la collina era scioccante. 'Quando ho visto il cratere ho pensato che ero impazzito a causa del caldo,' ha osservato. 'E in effetti un monte di forma perfetta di una dimensione di un edificio di 25 piani in mezzo ai boschi era piuttosto una scoperta inaspettata.
'Da lontano sembrava una miniera, solo biancastra. Ho anche pensato, 'Dove sono le persone?' Non ci sono stati campi di lavoro nella zona. A meno che uno molto, molto segreto?
'Il mio secondo pensiero era un manufatto archeologico. Ma gli Evenks locali e jacuti, con il mio rispetto per loro, non sono gli antichi Egizi. Non potevano costruire piramidi di pietra, e non hanno avuto alcuna risorsa umana né le conoscenze scientifiche necessarie ".

Si avventurò cautamente verso la forma strana, come nessun altro da nessuna parte nelle vicinanze.
'Mi sono avvicinato e mi resi conto che la misteriosa collina non è stato il lavoro di un essere umano', ha detto Kolpakov. 'E' piuttosto sembrava una bocca perfettamente circolare di un vulcano, con una altezza di 70 metri. Ma i vulcani non sono apparsi sul confine della Yakutia e Irkutsk regione per diversi milioni di anni. E il cratere era abbastanza fresco. Si trova sul pendio di una collina ricoperta di larice.

'Gli alberi ancora non crescevano sulle piste e nel cratere, i venti non avevano ancora portato il suolo. Ho stimato l'età di questa anomalia in alcuni 200 a 250 anni. E un altro mistero - una cavità nella cupola semicircolare con un diametro di 15 metri nel centro di un cratere. In vulcani, anche estinti, tali cupole non possono esistere '.

  Il geologo Vadim Kolpakov e, di seguito, la prima immagine del cratere Patomskiy presa nel 1971.
 
Dalla scoperta di questo luogo misterioso, poi chiamato cratere Patomskiy, gli scienziati si avvicinarono con le teorie della sua origine molto diverse: tra questi, una esplosione sotterranea sconosciuta, alla caduta dallo spazio di una misteriosa super-sostanza densa sconosciuto all'uomo.

O anche l'UFO.

Ma non una sola di queste teorie in grado di spiegare pienamente le anomalie del cratere e dei processi che ancora avvengono all'interno di esso. La prima e la spiegazione più diffusa inizialmente era, ovviamente, che si avventurò da Vadim Kolpakov, lo scopritore russo del cratere. Dopo la sua spedizione, in un articolo scientifico ha ipotizzato che il cratere era la traccia di un meteorite.
Più tardi, altri scienziati, e cioè il geologo Alessandro Portnov, giunsero alla stessa conclusione, sostenendo che potrebbe facilmente essere ex da un pezzo di roccia spaziale che tagliò il famoso meteorite di Tunguska che esplose sulla regione di Krasnoyarsk, ad ovest di Patomskiy Crater, nel 1908.

Un'altra spiegazione iniziale era che il cratere ha avuto origine vulcanica. La forma superficialmente suggerita era questa. Amatori guardando potrebbe vedere questa come una teoria probabile. Essi possono tuttavia essere di destra. Sette anni fa un altra importante spedizione per il cratere Patomskiy è stata condotta da un geologo esperto, Eugeny Vorobiev. Il 1 ° agosto 2005 è atterrato nella città di Badaybo, il punto più vicino al cratere accessibile agli aeromobili. Dal Bodaybo la strada va solo per 200 km: sono necessari per il resto del modo scarpe da trekking e barche.

'Il problema era che il bilancio della spedizione aveva permesso ai membri solo di volare a Bodaybo, e il resto è stato fino a noi. Questo non è il modo in cui le spedizioni dovrebbero essere istituite ', lamentato il responsabile dell'Osservatorio di Irkutsk State University, il professor Sergey Yazev. 'Ci sono state alcune zone pericolose lungo la strada, ma per fortuna abbiamo fatto in modo sicuro.'
Eppure erano ancora colpiti dalla tragedia. Quando la spedizione aveva solo una strada più breve per andare al Cratere Potomskiy, il suo leader Vorobiev improvvisamente cadde a terra. I suoi colleghi si precipitarono ad aiutarlo, ma era troppo tardi - Vorobiev era morto. Torna a Irkutsk i medici diagnosticarono la causa di un attacco di cuore, ma la sua morte ha continuato con l'associazione di cratere, citata dalle popolazioni indigene, con la morte.

'Una cosa orribile è accaduto', ha detto Sergey Yazev. 'E' stata una grande domanda che cosa fare dopo, ma come la spedizione era così vicino al cratere, quattro scienziati ha deciso di continuare la spedizione in onore di Eugenio Vorobiev che voleva raggiungerlo così tanto. '
Erano stupiti quando hanno scorto il cratere.

Vista dall'interno del cratere Patomskiy, regione di Irkutsk.

'E' stato mozzafiato. Che cosa avrebbe potuto portare alla vita questo strano oggetto? 250.000 metri cubi di roccia sotterranea spinto in superficie in una forma rotonda molto regolare.
'Abbiamo pensato che una volta che abbiamo raggiunto il cratere avremmo capito subito la sua origine, ma abbiamo lasciato il posto ancora più perplessi di prima', ha ammesso. Sono state organizzate nel 2006 e 2008 nuove spedizioni. Un medico di geologico-mineralogico scienze Alexander Dmitriev, da Irkutsk State Technical University, ha trovato un'anomalia magnetica all'interno del cratere durante la spedizione del 2006.

Presumeva che ci potrebbero essere ferro o altro materiale analogo in proprietà a una profondità di 150 metri. Questa inevitabile la domanda: era il cratere provocato da un meteorite?

Ma la forma del nido non è affatto come gli altri luoghi in cui sono stati trovati meteoriti. Un altro esperto, un medico di scienze fisiche e matematiche, Igor Simonov, di Mosca dell'Istituto per problemi di meccanica, ha condotto una serie di esperimenti interessanti, ed evidentemente ha stabilito che il cratere potrebbe essersi formato dalla caduta di un oggetto cilindrico di materiale super-denso .
Tantalisingly, ha detto: 'Sulla Terra questo materiale non è disponibile, ma da qualche parte nello spazio, può esistere.'

Il professore Simonov ha presentato il suo lavoro ai suoi colleghi.
E presto, Senior Research Fellow, Igor Yermolaev, presso l'Istituto di Meccanica, ha tenuto un'altra serie di esperimenti, e si è dimostrato che l'oggetto in caduta potrebbe essere non solo il cilindro, ma due corpi, uno dopo l'altro, il primo volo a una velocità di più di 6,5 chilometri al secondo.
'Quando colpisce la superficie del primo oggetto esplose, creando un grande cratere', ha detto Igor Yermolaev ', e la seconda ha rallentato presumibilmente fino a 1,5 km / s, a causa dell'esplosione e andò in terra.' Così due UFO?

'Contando il fatto che due meteoriti non possono volare una dopo l'altra, che colpisce nello stesso punto non riesco a immaginare la natura di questo strano oggetto. Io non so cosa sia.'
Tuttavia, altri esperti hanno alcuni pensieri su di esso. Un medico di scienze biologiche Viktor Voronin, capo del laboratorio dell'Istituto siberiano di Fisiologia e biochimica, ha visitato anch'esso il cratere Patomskiy e si avvicinò con risultati significativi. 'In spedizione dello scorso anno, ha visto un taglio di un larice che cresceva sul bordo del cratere è stato fatto', ha rivelato. 'Come un singolo campione non è molto utile, nulla di sostanziale, tranne per l'età di un albero che è stato definito.

'Ma qualche strana anomalia nella crescita che si è verificato a metà del 19 ° secolo ha attirato la mia attenzione. Cause note, quali incendi, insetti e altri danni, non poteva spiegare. Pertanto, durante la prossima spedizione, la raccolta di campioni di legno per analisi dendrocronologica è stata eseguita secondo il mio piano.

'Quando i tagli dell'albero dal cratere sono stati consegnati al laboratorio, ho determinato l'età di ogni albero. Il più antico, che cresce in originale, datato agli inizi del 16 ° secolo. E 'stato circa 480 anni.
'Ma l'albero più antico sulle pendici del cratere era cresciuto dal 1770. Si scopre che Patomskiy si è formato entro l'ultima data, e, logicamente, un po 'prima ...

'Un albero non può crescere sulle rocce nude, quindi prima il terreno deve essere formata, che è un altro di 20 anni. Il che rende il cratere di almeno 250 anni '.

Così che era una constatazione.

Vista dal bordo del cratere Patomskiy

Eppure il professor Voronin ha trovato anche una strana anomalia nella formazione di anelli annuali di tutti gli alberi vecchi di 200 anni. Alcuni degli alberi si sono rivelati essere caduti nel 1841-42, alcuni appena rotti fuori, allo stesso tempo, e nei campioni gli anelli annuali si sono ridotti allo stesso tempo, e presto morirono. Ha avuto più complicazioni quando gli scienziati hanno analizzato gli anelli degli alberi che crescono in prossimità del cratere. Lo stesso anno, il 1842, gli anelli degli alberi sono notevolmente aumentati. E sorprendentemente, tesi ad una velocità così alta per circa 40 anni, poi gli anelli drasticamente ridotti.

'Il brusco salto nella crescita degli alberi è sia un netto miglioramento nella fornitura di minerali, o se alcuni alberi vengono tagliati gli alberi rimanenti ottengono più luce del sole', ha detto Voronin. 'E' improbabile che la foresta abbia versato grandi quantità di fertilizzante. 'Ma sembra che ci sia stato un enorme spunto, e la sua causa è ancora poco chiara. Ma la forte riduzione della crescita dopo quattro decadi non è tipico per questa situazione. 'So di un solo caso analogo. Quando, dopo il disastro di Chernobyl a causa del rilascio di radiazioni, la crescita degli alberi è aumentato drammaticamente. Forse si tratta di qualcosa di simile qui? Sì, ora la radiazione di fondo nel cratere è bassa. Forse a un certo punto del tempo improvvisamente gli isotopi radioattivi a vita breve in qualche modo sono arrivati qui, e poi la radioattività è diminuito a quella naturale?

'Un meteorite radioattivo? Oppure, terribile da dire, oggetti spaziali artificiali con combustibile nucleare a bordo? Ci sono alberi che cadevano, e alberi rotti sono anche lì. Alberi di distanza dal cratere generalmente crescono abbastanza inspiegabilmente. Ed è successo negli stessi anni. In generale, si tratta di una storia misteriosa '.

Sta davvero suggerendo i resti di una nave spaziale aliena potrebbero trovarsi all'interno del cratere?

Egli risponde spiega che il salto a metà del 19 ° secolo in isotopi è equivalente ai modelli che si sono verificati nei test di armi nucleari. In un documentario NTV in onda nel marzo 2012, ha detto: 'E' stato un incredibile salto pazzo sia di stronzio e uranio. 'Io sono un biologo - non un geologo o un fisico - e così posso permettermi certe libertà. 'E mi è stato che per primo ha doppiato la versione circa l'apparato UFO cadere lì con il suo motore nucleare ancora in corso. 'Così in un primo momento ha colpito la terra - e alzò il primo cono. Le diverse centinaia di anni più tardi, il motore è esploso, e spinse la punta centrale del cratere. Questo è dove lo stronzio e l'uranio provengono.
'La mia teoria è che sia stato un Ufo.'

Oggi, contattato dal Times Siberian, ammette che il successivo lavoro sul cratere ha vomitato un'altra spiegazione più probabile, anche se anche questa non è infallibile.


Ha preso una buona dose di critiche per la sua teoria UFO tuttavia egli dice ancora altre spiegazioni sono - ancora - non definitive. 'La mia citazione NTV è stato qualche tempo fa, e da allora abbiamo fatto una serie di esperimenti e le analisi che hanno dimostrato che molto probabilmente si tratta di un vulcano. Sì, l'unico come questo su questo territorio, 'ha detto. 'Non è un tipico vulcano di lava, ma solo a un certo punto del gas è esploso lì. 'Naturalmente, ci sono molte cose strane ancora circa il cratere. Non vi è unificato, il consenso definitivo su di esso. Insieme a geomorfologi abbiamo deciso che è la versione più probabile. 'La cosa strana che non si adatta alla teoria, però, è che se era una esplosione di gas, non avrebbe sollevato la temperatura. E per un po 'il processo di riscaldamento della superficie era certamente in corso, vi è stato un aumento del livello di temperatura.

'Questo è il motivo che dicevo ai miei colleghi scienziati' Ragazzi, deve essere stato un reattore nucleare a lavorare li '. La loro risposta è stata 'Come sarebbe arrivato.Non ci sono tracce di radioattività' Poi - So che può sembrare strano che un biologo abbia ricordato la geochimica su di esso - ho ricordato loro che ci sono brevi isotopi viventi che durano solo 30-40 anni.

Un pendio del cratere

'Questo evento di un aumento del livello di temperatura è stato nel 1842 - posso dare l'anno esatto, grazie alla struttura ad albero di crescita dall'analisi degli anelli. Quello fu l'anno in cui gli alberi cadevano lì in massa, e questo è quando tutti hanno preso le cicatrici.

'E la stessa data è stata menzionata completamente separata da me da geomorfologi. Hanno detto che circa poi è successo (nel 1840 qualcosa, un'esplosione, o una sorta di una spinta'.
Le analisi di alberi inviati da Voronin al Novosibirsk Budker Nuclear Ricerch Institute ha scoperto che durante tale periodo gli anelli di crescita hanno mostrato un improvviso salto di stronzio e uranio, su tre o quattro livelli superiori alla norma, e rimasti così per circa 20 anni - e poi è andato giù.

Allora, dove era presente la radioattività se fosse un 'vulcano gas'?

'Questa era esattamente la domanda dei geo-chimici, e mi stavano dicendo loro - c'è un reattore sotto il cratere? La loro risposta è stata - quello del reattore, da dove sarebbe venuto? Ma allora da dove vengono gli elementi radioattivi?

'Non hanno ancora risposto. Ma stiamo giungendo verso la posizione più motivata che dice dimentichiamo che la radioattività e che sembra più probabile come vulcano ....

'Ma, sì, la questione da dove la radioattività viene da rimane senza risposta. Nessuno può sicuramente e chiaramente spiegarlo.

'Quindi l'ipotesi è abbastanza approssimativa ancora, ma io credo che l'opinione dei geomorfologi è la più giusta di tutte, che è un vulcano di gas.

'Essa mostra anche i modi tipici della salita per il vulcano gas - quando il gas continua a raccogliersi all'interno della camera, quindi non vi è una esplosione che si alza la terra, e il gas inizia a raccogliersi di nuovo. Poi un'altra esplosione, e di nuovo il terreno sorge '.
Alexander Pospeev, un dottore di scienze geologiche e mineralogiche, insiste che la spiegazione è più prosaica e meno extraterrestre.

'Anche ora, l'origine del cratere non viene scoperta, ma possiamo dire per certo che ha l'origine terrena,' ha dichiarato. 'Potrebbe essere causata dal rilascio sotterraneo di alcuni fluidi come l'idrogeno. Forse qualche altro fluido, questo è quello che non sappiamo esattamente.

'Ma gli studi hanno dimostrato che non vi è alcun oggetto, come i frammenti di un asteroide o di qualche oggetto di metallo sotto il cratere, come è stato suggerito.

'Questo è il posto piuttosto interessante senza essere collegati ad alcuni racconti misteriosi. Sono uno scienziato e non credo agli UFO. Io credo che ci sia una spiegazione per ogni mistero, a volte semplice, a volte, come nel nostro caso, più difficile .....

Pospeev ha anche una spiegazione banale come per gli strani anelli degli alberi, insistendo - contrariamente a Voronin - che una eruzione di gas alla base potrebbe aumentare la temperatura.

'I cambiamenti nelle dimensioni degli anelli scoperti dal professor Voronin è stata causato dal rilascio di calore, che ha accompagnato l'uscita sotterranea del fluido e più tardi, quando la temperatura è tornata alla normalità, l'anello ha cambiato la loro dimensione indietro.

'Non c'erano tracce di radiazioni trovate intorno al cratere. Il livello di radiazione è molto più basso rispetto alla città di Irkutsk '.

Un'ultima teoria circa la formazione del cratere arriva anche da fisici del plasma che in un'atmosfera elettricamente carica quindi forse le correnti di terra e atmosfera hanno generato scaricandosi al suolo un fascio di protoni a trapano naturale.


Fonti:
http://siberiantimes.com/science/casestudy/features/a-volcano-or-a-ufo-what-created-this-mysterious-siberian-crater/
http://www.thunderbolts.info/forum/phpBB3/viewtopic.php?p=58813&sid=baac9edbd5d72a882f5144ec94024320
http://expianetadidio.blogspot.it/2013/08/cosha-creato-questo-cratere-in-siberia.html

Nessun commento:

Posta un commento