giovedì 12 maggio 2016

Bollire la banana e berne il liquido è un ottimo sonnifero naturale


La maggior parte di noi ha sperimentato difficoltà a dormire qualche volta nella vita.

Chi non si è mai trovato a girarsi e rigirarsi nel letto oppure a guardare il soffitto senza riuscire ad addormentarsi…

Di solito è un fatto temporaneo, causato da stress, depressione, ansia o da altri fattori esterni come impegni di lavoro o famiglia, se pensiamo a quello che ci attende il giorno seguente non riusciamo proprio a rilassarci. Se la tua mente è costantemente attiva probabilmente non riuscirai a prendere sonno.

Alcuni farmaci possono anche causare insonnia, antidolorifici, antistaminici e betabloccanti sono tra i tanti medicinali che possono contribuire alla perdita di sonno, inoltre se assumi dei sonniferi, in un primo momento faranno effetto, ma possono anche innescare delle reazioni che disturberanno ulteriormente il tuo riposo, causando ansia o attacchi improvvisi di dissenteria.

Ad ogni modo, che si tratti di uno dei problemi sopracitati o di dipendenza eccessiva dal tuo smartphone, qualcosa deve cambiare.

Infuso alla banana

Con due ingredienti che probabilmente avrai già nella tua cucina, potrai preparare in pochissimo tempo un infuso alla banana! Questo infuso è un ottimo rimedio naturale per conciliare il sonno inoltre ha un ottimo sapore. Per preparare l’infuso occorre usare solo le bucce, dato che sono ricche di potassio e magnesio. Il magnesio aiuta a prevenire i disturbi del sonno, sia il magnesio che il potassio sono degli ottimi minerali in grado di rilassare i muscoli. Inoltre il magnesio è il minerale più importante per il rilassamento muscolare.

In commercio esistono diverse varietà di banane, assicurati di usare solo banane biologiche al 100% e non quelle cariche di pesticidi dannosi, visto che per preparare questo infuso dovrai usare le bucce, accertati che siano prive di sostanze chimiche.

Questa bevanda può essere preparata in meno di dieci minuti, quindi puoi consumarla ogni sera prima di dormire.

Ingredienti
1 banana (proveniente da coltura biologica)
1 pentolino di acqua
1 pizzico di cannella (facoltativo)
Taglia le due estremità della banana e posiziona il tutto nella pentola con l’acqua bollente. Lasciare in ebollizione per circa dieci minuti. Utilizza un colino per versare l’infuso in una tazza, se preferisci aggiungi della cannella. Bevi l’infuso un ora prima di andare a dormire.

Se consideri uno spreco buttare il resto della banana puoi consumarla come un gustoso dessert con una spruzzata di cannella sopra, aumenterà anche l’effetto calmante. Infatti la banana è ricchissima di magnesio ed altre sostanze che promuovono un sonno riposante.

Effetti collaterali dei sonniferi

Spinte dalla disperazione molte persone ricorrono all’uso di sonniferi, ma il punto è che questa non può essere considerata una soluzione a lungo termine.

La maggior parte dei sonniferi sono classificati come farmaci ipnotico-sedativi, rientrano in questa categoria anche le benzodiazepine come Xanax e Valium, oltre a creare dipendenza vengono usati anche per curare disturbi come l’ansia, aumentando la sonnolenza. Invece i barbiturici deprimono il sistema nervoso centrale e sono utilizzati come anestetici e sedativi.

Come tutti i farmaci, anche i sonniferi non sono certo esenti da effetti collaterali.

A parte il rischio di assuefazione, possono cause i seguenti disturbi:
  • Stipsi
  • Vertigini
  • Vista offuscata
  • Problemi di memoria
  • Mal di stomaco
  • Debolezza
  • Agitazione
  • Parasonnie (Disturbi del sonno caratterizzati da comportamenti anomali)
I sonniferi causano anche aritmie cardiache e palpitazioni. Per le persone affette da patologie polmonari come BCPO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) o asma, queste medicine possono essere pericolose e perfino mortali!

L’importanza del sonno per il corpo

Dormire male rappresenta un problema per il nostro benessere come ho spiegato nell’articolo Quanto Fa Male Dormire Poco?.

Quando il tuo corpo non ottiene riposo sufficiente le facoltà cognitive e la memoria a lungo e breve termine è seriamente compromessa. Hai mai provato a concentrarti su qualcosa quando non sei abbastanza riposato? E’ quasi impossibile! Anche le cose più semplici sembrano impegnative, l’emotività è completamente distorta. Ma il fatto più preoccupante è che la privazione del sonno viene spesso associata a gravi problemi di salute, tra cui obesità, diabete e  cancro.

E’ importante capire la causa della tua mancanza di sonno in modo da lavorarci su per risolvere la situazione che puoi approfondire nell’articolo Studio scientifico: Ecco quanto bisognerebbe dormire per vivere a lungo.

In questo video potrai vedere il metodo di preparazione dell’ottimo infuso di banana.



Riccardo Lautizi

fonte: http://www.dionidream.com/infuso-banana-sonno/

Nessun commento:

Posta un commento