Questa bevanda che ha origine nella medicina ayurvedica ed è stata da sempre consigliata dai maestri yogi ha incredibili effetti sul corpo e la scienza oggi può dimostrare il perché.
La ricetta del Latte d’oro (Golden Milk) serve per migliorare l’elasticità, per chi ha problemi di articolazioni, o alle giunture o la schiena. E’ ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine, grazie all’azione sul fegato. Combatte la depressione e l’Alzaimer. Dopo alcuni giorni sentirete notevoli cambiamenti.
L’ingrediente segreto è la curcuma che con più di 150 studi scientifici che ne attestano le straordinarie proprietà dovrebbe, senza ombra di dubbio, essere inserita sistematicamente nella nostra dieta quotidiana: dalla proprietà antinfiammatoria ed antimi
I benefici della curcuma oggi sono stati ben documentati nella letteratura medica, e la curcumina – uno degli ingredienti bioattivi più potenti della curcuma – è stato scoperto essere in grado di modulate circa 700 dei nostri geni e 160 diversi percorsi fisiologiche.
Ricetta Golden Milk
Esistono diverse versioni del latte d’oro e quella che propongo di seguito è la ricetta che permette il massimo assorbimento della curcumina. Infatti, come spiegato in un precedente articolo, la curcumina è poco biodisponibile e quindi bisogna combinarla con alcuni ingredienti particolari per massimizzare gli effetti benefici.
Ingredienti
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di olio di cocco
pizzico di pepe nero appena macinato
1 tazza di latte vegetale (riso, avena, mandorla ma non soia)
Preparazione
Versa in un pentolino il latte, la curcuma e il pepe nero. Porta quasi ad ebollizione: quando scotta e sta per formare le bollicine spegni la fiamma. Versa nella tazza e aggiungi l’olio di cocco. Mescola bene, fai intiepidire e bevilo ancora caldo. Ha già un sapore dolce, ma eventualmente puoi aggiungere un cucchiaino di miele.
Ricetta alternativa del Golden Milk
Questa è la ricetta originale del golden milk che prevede la preparazione della pasta di curcuma che viene usata sia per fare il latte d’oro che per fare impacchi ed altre preparazioni.
Passo 1 – Pasta di Curcuma
- 1 tazzina colma di curcuma
- 1 cucchiaino di pepe appena macinato (l’aggiunta del pepe, circa il 3% con queste proporzioni, rende la curcuma più biodisponibile)
- 1 tazza di acqua
- 3 cucchiai di olio di cocco
Preparazione. Fai bollire l’acqua a fuoco medio insieme alla curcuma e al pepe nero mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino denso, di solito circa 7 – 10 minuti. Spegni la fiamma, aggiungi l’olio di cocco e mescola bene facendo amalgamare il tutto. Versa il tutto in un vasetto di vetro. La miscela è pronta e può essere conservata in frigo e utilizzata per 40 giorni.
Passo 2 – Golden Milk
- 1 cucchiaino di pasta di curcuma
- 1 tazza di latte vegetale
- vaniglia, cannella e miele a piacere
Preparazione. Aggiungere gli ingredienti in un pentolino, scaldare fino a quando scotta (senza bollire). Spegni, fai intiepidire e bevi ancora caldo. Da consumare una tazza al giorno per 40 giorni. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.
Puoi usare la pasta di curcuma anche come crema per condire pane, riso, da aggiungere alle vostre salse e zuppe.
Nota. Per renderlo ancora più terapeutico aggiungo una capsula di curcumina (la apro e verso la polvere) nella tazza.
Riccardo Lautizi
fonte: http://www.dionidream.com/lantica-ricetta-del-latte-doro/
Nessun commento:
Posta un commento