Il progetto di Itskov,  articolato in 4 tappe, prevede la creazione di un cervello artificiale, nel quale  trapiantare  la coscienza  di un uomo e fare in modo che quest’ultimo possa controllare un ologramma umano.

All’ambizioso e costosissimo progetto attualmente vi stanno lavorando 30 scienziati finanziati dalle ricchezze di Itskov e dalle donazioni che ottiene grazie alla  sua richiesta  di sostegno economico rivolta ai grandi tesorieri di tutto il mondo.

Entro il 2020, il team avrà ultimato la prima fase A realizzando un robot umanoide controllato dal cervello. Nel 2025 la fase B prevede la creazione di un avatar nel quale verra trapiantato il cervello a fine vita della persona .

Nel  2035, la fase C ha come obiettivo la realizzazione di un cervello artificiale dove poter innestare  la coscienza di una personalità umana ed ultimare il loro progetto nel 2045 con la fase D che prevede la realizzazione di un avatar-ologramma  identico all’uomo.


Il sito ufficiale di questo progetto  2045.com spiega che:
 “gli obiettivi principali sono: la creazione di una nuova visione dello sviluppo umano, la realizzazione della possibilità di un suo un’ampliamento radicale attraverso la tecnologia cibernetica e la creazione di una nuova cultura associata a queste tecnologia”.