L’esposizione alle frequenze di luce blu-verde dei monitor al momento sbagliato della giornata può tenervi svegli fino a tardi nel letto ed interferire con la qualità del vostro sonno. Gli effetti negativi della luce durante la notte sul sonno e sul ritmo circadiano possono essere eliminati sostituendo le tonalità luminose blu-verdi con quelle che virano verso il rosso o l’arancio dopo il tramonto. Esiste un programma che puoi installare che fa proprio questo!
- Durante il giorno gli schermi di computer, tablet e smartphone possono andare bene avendo uno spettro completo ma appena tramonta il sole il nostro corpo comincia a produrre ormoni diversi per prepararsi per il sonno. Quindi la sera i nostri occhi non dovrebbero guardare una luce a spettro completo e con picchi sul blu-verde, dato che squilibrerebbe tutto e con il tempo creerebbe dei problemi cronici.
- La luce artificiale che colpisce la retina tra il tramonto e l’alba comporta effetti psicologici durante la notte. Inibisce i neuroni del sonno e ne stimola altri a produrre nell’ipotalamo le orexine, le proteine che ci tengono svegli, bloccando inoltre il rilascio notturno di melatonina, ormone dall’effetto soporifero. La melatonina è anche un potente anticancro, tanto che viene prescritta nella cura di Bella e in tante altre terapie, quindi è bene che venga prodotta nel nostro corpo!
- Il picco di luce blu-verde dei monitor danneggia anche la retina nel lungo termine: infatti il nostro occhio ha dei pigmenti che filtrano naturalmente questi luce cercando di dare all’occhio uno spettro uniforme, ma col tempo la sollecitazione della retina può diventare eccessiva e creare una reazione chimica che genera elementi tossici per le cellule dell’occhio.
- Se hai uno di questi sintomi sono gli effetti della luce blu-verde sul corpo:
- Rossore e occhi irritati;
- Stanchezza degli occhi;
- Visione offuscata;
- Nervosismo;
- Affaticamento;
- Dolore alla schiena;
- Mal di testa.
f.lux ci aiuta rimuovendo la frequenza di luce blu-verde ed impostando dei colori caldi e rilassanti per gli occhi che non interferiscono con la ghiandola pineale.
Ci possono volere un paio di giorni per abituarsi ai nuovi colori di
notte, quindi si consiglia di impostare i colori notturni in f.lux a
tutto ciò che si sente bene ai vostri occhi. Dopo un paio di giorni con
f.lux, puoi sperimentare le impostazioni per scaldare ancora di più
luce. L’impostazione di default è 3400K (temperatura di colore) e su Windows rimuove circa 3/4 della luce blu e la metà della luce verde.
È possibile rimuovere completamente la luce blu-verde scegliendo
“Expand color range” per sbloccare i colori più profondi in Windows (in
“Settings” -> “Lighting at night” -> “Expand color range”).
Il software f.lux è disponibile per Windows, Mac, Linux e Iphone!
Per Android c’è una app simile che si chiama Twilight.
Per Iphone f.lux è disponibile solo su Jailbrake altrimenti c’è un web browser su App Store per Iphone/Ipad che puoi scaricare con funzioni simili che si chiama Koala Web Browser.Condividi questo articolo con i tuoi amici e familiari per migliorare la qualità del sonno e la salute in generale. E a parte questo, si lavora molto meglio e piacevolmente con f.lux!
Dioni aka Riccardo Lautizi
fonte: http://www.dionidream.com/installa-programma-pineale/
Nessun commento:
Posta un commento