Per affrontare la guerra finanziaria degli Stati Uniti è urgente che i Paesi BRICS rafforzino la cooperazione nell’economia e nella finanza. La Nuova banca di sviluppo dei Paesi BRICS dovrebbe aumentare il volume dei prestiti, ed anche l’Accordo sul contingente di riserva. Inoltre, i Paesi BRICS dovrebbero avviare al più presto possibile la propria agenzia di rating. Per intensificare la coesione economica e realizzare un’area di libero scambio si dovranno abbattere le barriere tariffarie ed aumentare notevolmente il commercio. In breve, se non vengono prese al più presto le misure del caso, i Paesi BRICS rischiano il naufragio nel prossimo uragano finanziario.
Il 15 e 16 ottobre si teneva nello Stato di Goa (India) l’ottavo
vertice dei BRICS, sigla per Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
Va riconosciuto che l’incontro avveniva in una situazione profondamente
critica per l’economia mondiale. Tuttavia, i BRICS hanno mostrato,
ancora una volta, la straordinaria capacità di trasformare un brutto
momento in un’opportunità per approfondire i legami dal punto di vista
strategico. Dopo che le economie BRICS hanno goduto di un ‘età
dell’oro’, negli ultimi anni i tassi di crescita hanno subito un
drastico rallentamento.
Di fronte a questa situazione difficile, ora più
che mai i BRICS devono attingere alle istituzioni finanziarie
presentate al mondo un paio di anni prima a Fortaleza (Brasile) al sesto
vertice (1). Lo scorso aprile, la Nuova Banca di Sviluppo effettuava il
primo prestito (2) per più di 800 milioni di dollari, e dal 2017 si
stima che i prestiti possano raggiungere i 2500 milioni (3).
Inoltre,
l’istituto finanziario a luglio emetteva per la prima volta
“obbligazioni verdi” in yuan per un importo pari a 450 milioni di
dollari (4). Questi strumenti finanziari, se aumentano l’influenza
globale della moneta cinese, finanziano grandi progetti d’investimento.
Nel frattempo, l’Accordo sul contingente di riserva (CRA, nell’acronimo
in inglese) dal valore di 100 miliardi di dollari, è pronto a concedere
le prime linee di credito per stabilizzare la bilancia dei pagamenti dei
Paesi BRICS, come annunciato dal Ministro delle Finanze indiano Arun
Jaitley (5).
Ogni volta che la Federal Reserve (FED) degli Stati Uniti
minaccia di aumentare il tasso d’interesse dei fondi federali,
innescando una nuova crisi finanziaria mondiale, è necessario che i
Paesi BRICS aumentino al più presto le risorse monetarie del fondo di
stabilizzazione perché, in caso contrario, rischiano gravi danni per via
delle speculazioni delle grandi banche d’investimento. Allo stesso
tempo, i Paesi BRICS devono aprire nuovi fronti sfidando apertamente
l’egemonia degli Stati Uniti e del dollaro nel sistema finanziario
globale (6), non solo attraverso lo scambio in valuta locale ma, per
esempio, attraverso l’accumulo di riserve in yuan tra le banche
centrali, soprattutto dopo che la ‘moneta del popolo’ (‘renminbi‘
in cinese) è stata ammessa ufficialmente, il 1° ottobre 2015, tra i
Diritti Speciali di Prelievo, il paniere delle monete d’élite creato dal
Fondo monetario internazionale (FMI) alla fine degli anni 60 (7).
Inoltre, i Paesi BRICS possono articolare un’alleanza finanziaria dai forti legami geopolitici tra America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente. Le banche di sviluppo regionali, formate per lo più da Paesi periferici, potrebbero servire allo scopo: la Banca d’investimento infrastrutturale asiatica (AIIB, nell’acronimo in inglese), Banca dell’ALBA (Alleanza Bolivariana per i Popoli della nostra America) e anche la Banca del Sud che finalmente aprirà alla fine dell’anno. È un requisito urgente per i BRICS realizzare una propria agenzia di rating che spezzi il dominio delle statunitensi Fitch, Moody e Standard & Poor (8). Tali agenzie di rating piuttosto che effettuare valutazioni con criteri tecnici, agiscono su impulso di natura politica; cioè da autentiche macchine da guerra: degradano le note delle obbligazioni sovrane e di conseguenza aumentano drasticamente gli oneri finanziari di Paesi come Grecia, Russia o Venezuela.
La coesione economica è un’altra
sfida importante, anche se è chiaro che si è progredito sostanzialmente
molto negli ultimi anni: tra il 2001 e il 2015, il commercio tra i
Paesi BRICS, nell’ambito del commercio totale, è raddoppiato dal 6 al
12% (9). La Cina è di gran lunga l’economia più integrata nei Paesi
BRICS. Al contrario, i legami tra India e Sud Africa sono marginali. Lo
stesso tra Brasile e Russia. E’ quindi molto importante la prossima
creazione di una zona di libero scambio tra i BRICS (10). Tuttavia,
oltre ad abbattere le barriere commerciali, i Paesi BRICS devono
promuovere la costruzione congiunta dei valori; cioè, integrare i propri
sistemi di produzione per incoraggiare l’industrializzazione delle
economie meno avvantaggiate.
In conclusione, vi sono molte sfide all’orizzonte per le cinque potenze emergenti. Sono convinto che, perciò, il successo dei BRICS dipenda dalla capacità di reinventarsi e dalla creatività nell’articolare nuove dimensioni della cooperazione, affrontando obiettivi a lungo termine. Di fronte alla nuova guerra finanziaria che preparano gli USA, è tempo per i BRICS di procedere…
Ariel Noyola Rodriguez* Russia Today (Russia)
*Economista laureato presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).
*Economista laureato presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).
Note
1 “VI vertice dei BRICS: la base della nuova architettura finanziaria“, Ariel Rodriguez Noyola, Red Voltaire, 1 luglio 2014.
2 “BRICS Bank Gives $811 Million in First Round Green Energy Loans“, Bloomberg, 18 aprile 2016.
3 “BRICS development bank to lend $2.5 billion next year“, The Times of India, 17 Ottobre, 2016.
4 “BRICS bank to issue first 5-year $450m green bonds in interbank market“, China Daily, 14 luglio 2016.
5 “BRICS Contingent Reserve Arrangement operational: Arun Jaitley“, The Economic Times, 7 ottobre 2016.
6 “Il compito dei BRICS: promuovere la yuanizzazione dell’economia globale“, Ariel Rodriguez Noyola, Russia Today (Russia), Rete Voltaire, 17 Luglio, 2015.
7 “IMF Launches New SDR Basket Including Chinese Renminbi, Determines New Currency Amounts“, Fondo Monetario Internazionale, 30 settembre 2016.
8 “BRICS countries agree to set up credit rating agency” The Times of India, 17 ottobre 2016.
9 “Intra-Brics Trade intensities: An Analytical study“, Kalpana Singh, Amity School of Economics, giugno 2016.
10 “China says free trade area ‘significant’ for BRICS cooperation“, China Daily, 9 ottobre 2016.
1 “VI vertice dei BRICS: la base della nuova architettura finanziaria“, Ariel Rodriguez Noyola, Red Voltaire, 1 luglio 2014.
2 “BRICS Bank Gives $811 Million in First Round Green Energy Loans“, Bloomberg, 18 aprile 2016.
3 “BRICS development bank to lend $2.5 billion next year“, The Times of India, 17 Ottobre, 2016.
4 “BRICS bank to issue first 5-year $450m green bonds in interbank market“, China Daily, 14 luglio 2016.
5 “BRICS Contingent Reserve Arrangement operational: Arun Jaitley“, The Economic Times, 7 ottobre 2016.
6 “Il compito dei BRICS: promuovere la yuanizzazione dell’economia globale“, Ariel Rodriguez Noyola, Russia Today (Russia), Rete Voltaire, 17 Luglio, 2015.
7 “IMF Launches New SDR Basket Including Chinese Renminbi, Determines New Currency Amounts“, Fondo Monetario Internazionale, 30 settembre 2016.
8 “BRICS countries agree to set up credit rating agency” The Times of India, 17 ottobre 2016.
9 “Intra-Brics Trade intensities: An Analytical study“, Kalpana Singh, Amity School of Economics, giugno 2016.
10 “China says free trade area ‘significant’ for BRICS cooperation“, China Daily, 9 ottobre 2016.
Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora
Nessun commento:
Posta un commento