Pagine

venerdì 1 agosto 2014

Migliorare? Lavora su di te, non cercare di cambiare il prossimo

aiutatiLa volta precedente ti ho lasciato con una lista da fare che riguardava i tuoi valori… L'hai fatta? se non l'hai ancora fatta, mettici mano e dedicaci qualche minuto, leggi l'articolo precedente (quello di Ettore e Andromaca) e capirai cosa dovresti fare, se invece hai fatto i "compiti", andiamo avanti.

Ad esempio prendiamo il tema della famiglia:
"Sto vivendo con la mia famiglia in coerenza col significato che do a questo valore?"

se la risposta è "sì", bene… cancella questa voce dalla tua lista, non è una cosa su cui devi lavorare; se la risposta è "no", su un foglio a parte scrivi tutto quello che vorresti migliorare nel rapporto col resto della tua famiglia, più sei minuzioso nel descrivere e meglio si potrà svolgere il lavoro che andremo a fare.

Prima di proseguire vorrei che tenessi presente una cosa importantissima, una regola fondamentale senza la quale il lavoro che andremo a fare non funzionerà mai:

In qualsiasi cosa ti cimenti per migliorare la tua vita, non devi MAI cercare di cambiare gli altri ma rivolgi l'attenzione su te stesso. Qui non si parla di colpe…

"Di chi è la colpa se il mio rapporto, la mia vita non  funzionano? " 

No…. Non si tratta di questo, si tratta di osservare il problema e cercare che cosa si può migliorare oggettivamente… E' come se tu fossi un meccanico… La macchina si ferma o dà qualche problema e allora smonti il motore, e cerchi cosa c'è che non va, dunque prendi gli attrezzi e cerchi di sistemare quella cosa che si era danneggiata, e così fai in modo che riparta… Non ti sogneresti mai di dare la colpa alla macchina e giudicarla e rimproverarla  
"tu sei una punto del 2013!! io voglio una punto del 2014 e tu non lo sei!! ti detesto e sono arrabbiato con te per questo!" … 
Assurdo no? Qual è il tuo obiettivo? non è forse quello che la macchina vada in moto e ti porti da A a B?

Magari c'è solo il filtro dell'aria da pulire o l'olio da sostituire…. Scusate la metafora forse un po' banale ma è proprio così che funziona anche con gli esseri umani. Le persone cambiano (o per meglio dire evolvono), solo se hanno una profonda motivazione a farlo ed è una cosa che non si può instillare loro dall'esterno è una cosa che devono volere fortemente, per questo motivo, non sprecare energia a cercare di cambiare gli altri secondo le tue esigenze, questo porta solo astio da parte dell'altra persona che non si sente accettata per quella che è e non potrà fare altro che mettersi sulla difensiva provocando scontri.

Anche tu non sopporteresti se qualcuno cercasse di cambiarti non è vero? E' molto più semplice e meno faticoso agire su se stessi che su un'altra persona.

La domanda corretta che devi farti è :
"quale mio comportamento posso modificare per far sì che questa situazione con questa persona migliori?
 non si tratta di cambiare noi stessi nella nostra essenza (Punto del 2013)  si tratta di prendere mano ai nostri comportamenti e modificarli (filtro dell'aria che va pulito) in modo che siano più funzionali al rapporto.

Faccio un esempio per capirci meglio, un esempio da manuale:
"sto litigando con mia moglie/marito perchè quando mi lavo i denti schiaccio il tubetto del dentifricio da metà e non dal basso come vorrebbe lei /lui e tutte le sere è la stessa storia! Ma perchè deve rompere così! è proprio una/un rompiscatole! e poi litighiamo e non ce la faccio più!"…. 
Ora… La domanda sorge spontanea: ma perchè non fai un po' di attenzione e la sera quando ti lavi i denti ti concentri un minuto e non schiacci il tubetto del dentifricio dal basso come vorrebbe tua moglie/marito?

Non è solo una questione formale, da una cosa così banale,passa un messaggio importantissimo:  
"io tengo in considerazione la tua richiesta e quindi tengo in considerazione te, ti riconosco e riconosco importante tutto quello che mi dici, anche le cose che sembrano più banali per me perchè probabilmente per te non sono banali"… 
Che ne dici? Suona bene? Lo sai che basta una piccolissima modifica al tuo comportamento perchè l'altro lo noti e sia più disponibile nei tuoi confronti e faccia altrettanto con te? E' un benevolo circolo vizioso che si instaura e potrai notare dei cambiamenti che hanno quasi della magia. Prova… So che ci sono delle situazioni talmente incancrenite che questo è difficilissimo da fare, ma ho una fede incrollabile nel potere della comunicazione e del rispetto verso il prossimo per cui penso che se c'è la motivazione a farlo, qualsiasi rapporto si può migliorare.

Tornando alla nostra lista dell'inizio ti invito a fare queste riflessioni in tutti gli ambiti della tua vita oltre alla famiglia anche il lavoro, gli amici, i vicini di casa… Non tutti insieme, altrimenti ti ci perdi, prendine un pezzetto per volta, fai una terza lista dando delle priorità a quello che vorresti cambiare e inizia con quella cosa  che ti sta più a cuore.

Per oggi ti lascio così, questa è una rubrica che vuole ottenere l'obiettivo di dare qualche spunto di riflessione, "la chiameremo Anna…" non ha la presunzione di risolvere tout court le situazioni, certo ogni caso è diverso dall'altro e spesso più complicato di così, tuttavia se hai qualche domanda o se necessiti di un approfondimento ti invito a scrivermi (barbaravigorito@hotmail.com), o a chiedermi un appuntamento in studio, possiamo vederci anche via skype, se pensi sia il caso che fa per te, sarò lieta di essere a tua disposizione. Per gli appuntamenti via skype occorre una prenotazione per cui scrivimi la tua esigenza oppure scrivi ad Articolotre se preferisci.

Alla Prossima

- Barbara Vigorito

fonte: http://www.articolotre.com/2014/07/migliorare-lavora-su-di-te-non-cercare-di-cambiare-il-prossimo/

Nessun commento:

Posta un commento