Pagine

mercoledì 30 marzo 2016

Come fare la Tisana di Zenzero per avere questi 10 benefici

tisana zenzero

La maggior parte delle persone sbagliano a fare la tisana allo zenzero e quindi non godono di tutti i benefici che questa radice può darci.

Quindi vediamo insieme come fare questa tisana e perché può rafforzare e migliorare notevolmente la nostra energia e la nostra salute.

Sono davvero tanti gli studi sullo zenzero, più di 2500 ricerche sono infatti pubblicate sulla banca-dati medico scientifica MEDLINE al momento in cui scrivo, dimostrano gli effetti positivi che questa pianta può donarci.

Vediamo innanzitutto i 10 benefici della tisana di zenzero.

1. Migliora la digestione.
Calma lo stomaco, rilassa i muscoli gastrointestinali e previene la formazione di gas e di gonfiori. Ideale quindi dopo un pasto abbondante che senti ti è rimasto sullo stomaco.
2. Previene il raffreddore. 
Lo zenzero stimola il sistema immunitario ed è riscaldante quindi aiuta a sciogliere il muco e rimuovere le cause del raffreddore. Nell’articolo Ecco la Bomba Anti-influenzale efficace anche per tosse e raffreddore lo zenzero è parte fondamentale della ricetta.
3. Calma il mal di gola e la tosse. 
L’azione analgesica, antinfiammatoria, antidolorifica e riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco ed infiammazioni dalle vie respiratorie, che sono associate alla comparsa della tosse e del mal di gola.
4. Allevia la nausea. 
Lo zenzero è dimostrato che è efficace per alleviare la nausea, sia in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo, sia in gravidanza. Sotto quindi ideali le caramelle candite di zenzero o magari dei pezzetti di zenzero fresco da portare con sé.
5. Riduce i dolori artritici. 
Uno studio pubblicato sulla rivista medica Arthritis dimostra come lo zenzero contiene dei composti in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione articolare e quindi dolore. Ho ricevuto tantissime testimonianze di persone che hanno visto i loro dolori scomparire grazie allo zenzero. Infatti in questo studio è risultato che addirittura lo zenzero è meglio dell’ibuprofene e cortisone, anche per il fatto che non ha i pesanti effetti collaterali che invece questi farmaci hanno.
6. Combatte il diabete.
Uno studio condotto preso l’Università di Sidney ha dimostrato che lo zenzero può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici. Gli esperti hanno osservato che gli estratti di zenzero riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue.
7. Calma i dolori mestruali. 
I composti presenti nello zenzero si rivelano efficaci per alleviare i dolori mestruali.
8. Allevia il mal di testa.
Lo zenzero, come abbiamo detto, ha proprietà riscaldanti e quindi dilatanti che combinate con le proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche lo rendono in grado di alleviare il mal di testa ed particolare l’emicrania- In caso di emicrania, il consiglio è quindi di bere una tisana allo zenzero per alleviare il dolore.
9. Rafforza il sistema cardiovascolare.
Previene l’infarto e scioglie i depositi di grasso nelle arterie. Grazie alle proprietà riscaldanti migliora la circolazione sanguigna e quindi il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule.
10. Combatte il cancro.
Lo zenzero ha dimostrato di avere potenti proprietà anticancro, come ho spiegato negli articoli Studio Scientifico: lo Zenzero è 10.000x più efficace della Chemioterapia e Lo zenzero è una cura miracolosa per il cancro all’ovaio e alla prostata.
Ecco la ricetta per fare la tisana di zenzero

Il primo errore comune è l’ingrediente fondamentale. Devi sapere che c’è zenzero e zenzero. Lo zenzero migliore è quello biologico che puoi trovare nei negozi biologici o di prodotti naturali: infatti la sua buccia non è contaminata e contiene una quantità maggiore di principi attivi.

La maggior parte dei supermercati hanno lo zenzero dalla Cina, che come ho spiegato nell’articolo Lo Zenzero fa bene, ma attento a quello “Provenienza Cina”! non andrebbe consumato.

Se non trovi quello biologico, alcuni supermercati hanno lo zenzero del sudamerica che va benissimo.

Un mio amico non conosceva l’importanza della provenienza e comprava sempre quello dalla Cina: quando gli ho detto di prendere quello biologico mi ha detto che la differenza è nettissima e che ora usa sempre questo.

Il secondo errore comune è la durata della bollitura, che come puoi vedere di seguito è molto più lunga di quella comunemente fatta, e permette di estrarre tutti i principi attivi che altrimenti rimarrebbero nella radice.

Ingredienti per 1 persona
Pezzo di radice di 4-5 cm di Zenzero
Acqua

Preparazione
Prendi lo zenzero, lavalo bene e taglialo a pezzettini sottili (o grattugialo). Metti il tutto in una pentola con poco più di mezzo litro d’acqua e fai bollire a fuoco basso per 45 minuti o un’ora. Spegni, lascia in infusione per 5 minuti. Filtra e bevila calda.


Riccardo Lautizi

fonte: http://www.dionidream.com/tisana-zenzero-10-benefici/

Nessun commento:

Posta un commento