Pagine

martedì 26 aprile 2016

La magnetosfera collassa per due ore!


Il 23 aprile scorso, all'improvviso, senza una ragione apparente, la magnetosfera ha subìto un collasso durato due ore. La magnetosfera è quello strato, generato presumibilmente dal nucleo ferro-magnetico della Terra, che protegge il pianeta dalle radiazioni solari nocive e dai potenti raggi cosmici.

Un crollo della magnetosfera, che è in fase di progressivo indebolimento dal I sec. d.C., può avere conseguenze devastanti sul clima, sulle comunicazioni, sulla fornitura di energia ed acqua, sulla salute, portando ad un incremento di melanomi. 

Abbiamo notato che i voli preposti alla modifica dei fenomeni atmosferici hanno conosciuto una notevole riduzione in concomitanza con questo evento: quindi la notizia, oltre che essere attendibile poiché verificata direttamente dalle immagini animate della N.A.S.A., ripropone l'annoso problema del nesso tra attività solare e processi della magnetosfera da un lato, operazioni di geoingegneria clandestina dall'altro. 

Osserviamo che in questi giorni sono stati segnalati numerosi casi di spegnimento dei turbofan in volo, le cui cause sono ancora da accertare. Inoltre i meteorologi hanno evidenziato un aumento delle nubi basse e ciò è sicuramente imputabile ad una minor presenza di velivoli commerciali sulle rotte canoniche.

Per la precisione il fenomeno (vedi screenshot satelliti NASA) si è verificato alle 5:37:05 UTC, quando i satelliti della N.A.S.A. hanno rilevato un totale collasso della magnetosfera terrestre che si è riformata alle 7:39:51 UTC.

Di seguito le immagini riportate dai "N.A.S.A. Space Weather Satellites"

Prima del cedimento:


Durante:

Fonte: superstation95.com

Sponsorizza questo ed altri articoli su Facebook. Contribuisci ora!
Le nubi che non ci sono più
Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.
La guerra climatica in pillole
Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.

NOTA: Le condizioni meteo e le attività di aerosol clandestine sono previste in base alle informazioni indirettamente fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dati a loro volta incrociati con le previsioni fornite dai portali meteo che sono debitamente informati delle operazioni di geoingegneria clandestina sul territorio italiano ad opera dei militari.



http://tankerenemymeteo.blogspot.it/2016/04/la-magnetosfera-collassa-per-due-ore.html#.Vx5pqDVBil0.google_plusone_share 

§§§§§§§§§§


Il campo magnetico terrestre è al collasso, i poli del nostro pianeta sono in procinto di capovolgersi

La magnetosfera è una grande area che comprende il nostro pianeta.
Secondo gli scienziati, il campo magnetico della Terra è al collasso e poli del nostro pianeta sono in procinto di capovolgersi, potrebbero causare eventi catastrofici sul nostro pianeta.
E' tempo di iniziare a pensare ad altre cose anziché al riscaldamento globale. I ricercatori avvertono che dobbiamo preoccuparci  della Magnetosfera del nostro pianeta; Il Campo magnetico terrestre sembra essere al collasso e potrebbe danneggiare gravemente il clima e spazzare via le reti elettriche in tutto il mondo.

Nel profondo del nostro pianeta, c'è un massiccio nucleo che è capace di generare un campo magnetico in grado di proteggere il nostro pianeta dai devastanti  venti solari. Si chiama campo magnetico, e si  è indebolito di circa il 15 per cento nel corso degli ultimi 200 anni, dicono i ricercatori.

La magnetosfera è una grande area che comprende il nostro pianeta. La sua sola presenza protegge il pianeta dalle particelle cariche del vento solare e li devia intorno alla Terra.

Questo enorme strato naturale di protezione del nostro pianeta si estende per migliaia di miglia nello spazio, e il suo magnetismo si dice così importante e influente, che colpisce la tecnologia, le forme di vita sul pianeta e i modelli e le previsioni meteo.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare bruscamente avvertono gli scienziati, che negli ultimi due secoli, il campo magnetico si è indebolito, suggerisce che potrebbe essere un segno rivelatore che i poli della Terra stiano per capovolgersi.  Mentre gli esperti ritengono che il capovolgimento è in ritardo, e non si può dire ancora quando potrà verificarsi.

Se la commutazione del polo dovesse avvenire, l'intero pianeta e tutto ciò che vi è sopra sarà esposto ai venti solari che possono aprire fori giganteschi nello strato di ozono, e a sua volta, potrebbe avere un effetto devastante sul genere umano

Previsioni catastrofiche suggeriscono che se la magnetosfera del pianeta inizia a collassare, le reti elettriche potrebbero implodere, il tempo cambierebbe bruscamente, e gli esseri umani correrebbero gravi rischi per la salute.
'Questa è una cosa seria,' afferma Richard Holme, professore del  Earth, Ocean and Ecological Sciences della Liverpool University dice il MailOnline . 'Immaginate per un momento che la vostra alimentazione elettrica venga a mancare, per un paio di mesi - i tanti piccoli lavori, senza elettricità, in quei giorni finirebbero.'
Gli scienziati prevedono che tra le cose più preoccupanti che potrebbero verificarsi è che il nostro clima cambierebbe drasticamente. Recenti studi hanno collegato 'riscaldamento globale' al campo magnetico, ma questo suggerisce che il riscaldamento globale è meno collegato alle emissioni di CO2 di quanto non si credesse.

Il campo magnetico terrestre è generato nel nucleo fuso molto caldo del pianeta.
Gli esperti sostengono che il nostro pianeta sta attraversando un processo naturale di bassa copertura nuvolosa causata da un minor numero di raggi cosmici che colpiscono l'atmosfera del pianeta.
Il fattore più preoccupante dicono gli scienziati, sono le radiazioni spaziali. Gli esperti prevedono che se si verifica il capovolgimento dei poli, avviene ogni cento anni, circa un 100.000 persone potrebbero morire da un aumento dei livelli di radiazioni provenienti dallo spazio.
'Le radiazioni potrebbero essere di 3-5 volte maggiori ai fori artificiali dell'ozono . Inoltre, i fori nell'ozono sarebbero più grandi e di più lunga e maggiore durata ', ha detto il dottor Colin Forsyth del Mullard Space Science Laboratory presso UCL.
È interessante notare che, esaminando frammenti della ceramica di antiche civiltà, gli studiosi sono riusciti a comprendere che è cambiato, in modo drammatico, il campo magnetico del pianeta negli ultimi due secoli. 
Secondo i ricercatori, il campo magnetico terrestre è in continuo movimento e ogni centinaia di migliaia di anni o giù di lì, la polarità del nostro pianeta gira.
Nel caso in cui magnetosfera del nostro pianeta continui a diminuire, in un lontano futuro il nostro pianeta potrebbe aspettarsi di divenire come Marte, ci appare oggi, un pianeta una volta blu e verde perde i suoi oceani e l'atmosfera e diviene incapace a sostenere la vita.

http://sadefenza.blogspot.it/2016/04/il-campo-magnetico-terrestre-e-al.html 

§§§§§§§§§§

È crollato il campo magnetico della Terra per 2 ore il 23 aprile?

No, il campo magnetico terrestre non è crollato per 2 ore il 23 aprile. La storia errata, che si sta ancora diffondendo, nasce da un difetto in una simulazione al computer.

esempio campo magnetico
 Illustrazione del campo magnetico della Terra che protegge il nostro pianeta dalle particelle solari. (NASA / GSFC / SVS)

Abbiamo ricevuto un sacco di domande come questa:

È crollato il campo magnetico della Terra per due ore il 23 aprile?

La risposta è no, il campo magnetico terrestre non è crollato. Ecco tutto quello che è realmente accaduto il 23 aprile. Un sito ha sostenuto che il campo magnetico fosse crollato e ha suggerito che si tradurrebbe in disastri in tutto il mondo:

Un evento sensazionale e terrificante ha avuto luogo nello spazio che circonda il nostro pianeta; oggi, per due ore, la magnetosfera terrestre è crollata intorno all’intero pianeta! La magnetosfera è quella che protegge la Terra dai venti solari e dalle radiazioni.
Questa mattina alle 01:37:05 ora della costa orientale degli Stati Uniti, che corrisponde alle 05:37:05 UTC, satelliti del NASA Space Weather Prediction Center hanno rilevato un completo collasso della magnetosfera terrestre! E ‘semplicemente sparita per poco più di due ore, per riprendere normalmente intorno alle 03:39:51 ora degli Stati Uniti orientali, che corrisponde alle 07:39:51 UTC.

Cerchiamo di ignorare il fatto che alcun disastro è avvenuto quel giorno, almeno non più che in qualsiasi giorno ordinario. In realtà, se avessero controllato, avrebbero imparato quanto realmente successo, un problema tecnico in una simulazione al computer, non un vero e proprio evento accaduto in natura.

EarthSky ha parlato con M. Leila Mays della Heliophysics Science Division al Goddard Space Flight Center della NASA, nel Maryland:

Le immagini in questo articolo errato sono indicate come prodotto dei satelliti meteorologici spaziali della NASA, ma sono in realtà i risultati della simulazione.
Le immagini sono state prese dall’ integrated space weather analysis system, uno strumento per visualizzare alcune delle simulazioni in tempo reale dei modelli disponibili presso il Community Coordinated Modeling Center ( CCMC ).

Il CCMC – che fornisce l’accesso alle simulazioni della scienza dello spazio – successivamente ha messo un avviso sul proprio sito web, dicendo:

[Un modello al computer] ha fornito risultati errati per la mattina del 23 aprile 2016. I risultati errati sono stati causati da un problema tecnico nel nostro sistema che ha permesso al modello di ingerire in tempo reale i dati errati sul vento solare.
Siamo in procinto di affrontare il problema tecnico e pubblicheremo ulteriori informazioni quando disponibili.

Il modello stesso è chiamato Space Weather Modeling Framework (SWMF). I ricercatori stavano eseguendo la versione del 2011 di questo modello, la mattina del 23 aprile ha spiegato Mays:

C’è stato un buco in uscita della simulazione per un paio d’ore dopo questo, perché la simulazione si è bloccata (per i dati di input corrotti).
Quando la simulazione si è riavviata, è tornata alla normalità.

Quindi … ci si può rilassare!

Clicca qui per alcune belle visualizzazioni dal modello SWMF

rappresentazione artistica vento solare campo magnetico
Rappresentazione artistica di vento solare in collisione con la magnetosfera della Terra (dimensione e distanza non sono in scala). Immagine via NASA.



Tradotto da Richard per Altrogiornale

Nessun commento:

Posta un commento