Pagine

venerdì 1 settembre 2017

Il più grande e prezioso negozio del mondo delle opere d'arte

 
Quanta ricchezza controlla il Vaticano?

Una delle 7 monarchie assolute restanti del mondo, è la Città del Vaticano nel cuore di Roma, Italia, è una città particolare all'interno di un'altra città e uno dei luoghi più ricchi della terra.

Se non sei mai stato al Vaticano, che è in realtà una nazione sovrana, di certo non avrai mai visto la sua incredibile ricchezza di proprietà della Chiesa cattolica, ma quanto vale veramente il Vaticano?

La famiglia Rothschild si crede detenga cinque volte più ricchezze degli 8 miliardari privati ​​del mondo, ma quando si tratta del Vaticano, è molto più difficile valutare la sua ricchezza complessiva.

In realtà, è praticamente impossibile individuare la ricchezza del Vaticano, in quanto la somma totale dipende notevolmente da come si aggiunge il patrimonio e le affiliazioni con le chiese di tutto il mondo, così vale anche su chi se lo chiede.

Ad esempio, un'indagine del 1987 sulle finanze del Vaticano da parte della rivista Forbes, afferma che il Vaticano era quasi in banca rotta, ha speso annualmente quasi del doppio delle sue entrate.

"In tutto il suo splendore, il Vaticano era quasi fallito.

L'anno scorso la Santa Sede, il centro amministrativo della Chiesa e la capitale spirituale dei suoi membri, ha assorbito $ 57,3 milioni da fonti diverse,
  • Tasse per le cerimonie 
  • Reddito da pubblicazioni 
  • Annunci giornalieri 
  • Vendita di videocassette 
  • Sorprendentemente un investimento "modesto" 
... guadagni di $ 18 milioni. 
Con gli investimenti di circa 500 milioni di dollari, il Vaticano comanda meno risorse finanziarie di molte università americane".

Questo è difficile da comprendere quando si considera la pura estravaganza materiale che si svolge all'interno delle proprietà che contiene e delle migliaia di inestimabili opere d'arte e d'oro.

Il Vaticano è composto da due grandi entità:
  • Città del Vaticano
  • La Santa Sede
Secondo quanto stimato da Forbes, la ricchezza del Vaticano è nominale, solo nelle centinaia di milioni quando si fa factoring negli investimenti dell'entità e nei vari fondi.
"Il Vaticano comprende due amministrazioni separate, la Città-Stato e la Santa Sede.
Lo Stato della Città del Vaticano, è un'enclave di 108,7 acri all'interno della città di Roma - l'ultimo resto degli Stati Papali un tempo potenti - e fiorenti finanziariamente.
Il suo governo fornisce servizi comunali per la più piccola nazione sovrana del mondo.
La Città-Stato mantiene anche il Museo Vaticano e gestisce una forza di sicurezza di 200 uomini, con un plotone di guardie svizzere provviste di lance."

La Santa Sede è,
"Un'entità sovrana indipendente, che tiene l'enclave della Città del Vaticano a Roma come territorio sovrano, mantiene rapporti diplomatici con altri Stati".
Impiegando diverse migliaia di operai che hanno il compito di mantenere e garantire i locali e i membri del clero, la Santa Sede serve come punto centrale per la Chiesa cattolica in tutto il mondo.

Mentre i costi del lavoro sono alti, il Vaticano sostiene che i suoi membri più alti lavorano ancora per le "noccioline".
"Comunque, la sfrontatezza superiore del Vaticano dice di lavorare solo per le noccioline.
Alcuni cardinali fanno un minimo di 20.000 dollari all'anno e 30 gesuiti nei posti più alti di Radio Vaticana accettano volontariamente gli stessi stipendi dei padroni di casa, circa 11.000 dollari.
I cardinali hanno ricchi vantaggi, compresi appartamenti sontuosi a prezzi imbattibili."

Proseguendo velocemente fino al 2015, in una un'analisi della CNN Money della Banca Vaticana suggerisce che la stessa detiene circa 8 miliardi di dollari più beni, che includono un numero di risparmi personali di molti dipendenti del Vaticano. 
"I conti della Banca Vaticana dovrebbero essere detenuti solo dai residenti del personale della Città del Vaticano e della Chiesa.
Ma secondo Gerald Posner, uno studioso della banca del Vaticano e l'autore di "Banchieri di Dio", questi conti sono stati spesso assegnati a potenti funzionari italiani che cercano di raccogliere denaro senza pagare le tasse".

Guardare la ricchezza del Vaticano sulla carta è anche abbastanza fuorviante.

Il Time Magazine Ha eseguito questa valutazione della ricchezza del Vaticano nel 1965, offrendo una stima della ricchezza totale, che a quel tempo ha raggiunto decine di miliardi di dollari.
"Le migliori indagini dei banchieri riguardo alla ricchezza del Vaticano sono quelle di aver messo dai 10 miliardi ai 15 miliardi di dollari.
Di questa ricchezza, i titoli italiani sono di soli 1,6 miliardi di dollari, il 15% del valore delle azioni quotate sul mercato italiano. Il Vaticano ha grandi investimenti in banche, assicurazioni, prodotti chimici, acciaio, costruzione, immobiliare.
I dividendi contribuiscono a pagare le spese del Vaticano e le associazioni di beneficenza come portare aiuto a 1.500.000 bambini e fornire una certa quantità di cibo e abbigliamento a 7.000.000 di bisognosi italiani.
A differenza degli azionisti ordinari, il Vaticano non paga imposte su questi redditi, L'espresso di Roma, la settimana scorsa lo ha chiamato "La più grande evasione fiscale italiana".

In altre parole, le stime di questo luogo e la relazione contemporanea su questo argomento è piuttosto sottile.
Un'altra dimensione di tutto questo è il valore puro di tutte le inestimabili opere d'arte ospitate nella Città del Vaticano. La stima del valore di tutto questo in termini di dollari è impossibile da valutare, ma guardando una sola opera d'arte ben nota, la Cappella Sistina, ci si rende conto di quanto sia difficile valutare tutto questo.
 
Le stime vanno da 400 miliardi di dollari fino a 2 trilioni di dollari solo per questo capolavoro.
 
Per quanto riguarda i valori immobiliari delle proprietà detenute dal Vaticano, una stima del 2004 ha affermato che il numero era poco meno di un miliardo di dollari.
"Secondo l'AP di Nicole Winfield, il settore immobiliare della Santa Sede nel 2004 aveva un valore di circa 900 milioni di dollari - prima del botto immobiliare.
Ciò non comprende la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina, ma anche se entrambi i siti sacri si aggiungesse in un altro miliardo, non ci si avvicinerebbe a coprirlo".

Insomma, nessuno sa veramente chi controlla la ricchezza della Chiesa cattolica, il segreto dell'organizzazione e l'ombra dei fatti che la circondano relativi alla  sua ricchezza, gli investigatori continuano a condurre una selvaggia ricerca.
 
Il flusso di cassa del Vaticano è nelle centinaia di milioni all'anno, le cui partecipazioni della banca vaticana sono forse di circa 15 miliardi di dollari, le proprietà detenute dal Vaticano possono valere più di un miliardo di dollari, considerando anche che la chiesa possiede il più grande e prezioso negozio del mondo delle opere d'arte...
 
 
Di Isaac Davis
03 agosto 2017
Dal sito WakingTimes
 


Traduzione e adattamento: Nin.Gish.Zid.Da 

Nessun commento:

Posta un commento