Pagine

giovedì 21 settembre 2017

Perché praticando gli esercizi di coltivazione il gong non aumenta (Zhuan Falun)


Perché, praticando gli esercizi di coltivazione, il vostro gong non aumenta? Ecco quello che pensano molte persone: «Io non ho ricevuto un insegnamento autentico. Se un maestro m’insegnasse qualcosa di speciale o qualche tecnica avanzata, il mio gong crescerebbe». Oggigiorno, il 95% delle persone la pensa in questo modo, e io lo trovo abbastanza ridicolo. Perché dico questo? Perché il qigong non è una tecnica ordinaria, è qualcosa di assolutamente straordinario, di conseguenza, per valutarlo, si devono applicare delle verità elevate. 

Posso dirvi che la causa principale della mancata crescita del gong è questa: delle due parole “coltivazione” e “pratica”, le persone prestano attenzione solo alla pratica ma non alla “coltivazione”. Cercare all’esterno non vi porta da nessuna parte. Con il corpo di una persona comune, con le mani di una persona comune e con i pensieri di una persona comune, credete voi di poter trasformare la sostanza ad alta energia in gong? Pensate che possa aumentare così? Come può essere così facile! Secondo me, è uno scherzo. Questo significa perseguire qualcosa all’esterno di voi e cercare qualcosa all'esterno di voi. Non troverete mai ciò che cercate.

Non è come per le tecniche della gente comune, che potete acquisire, pagando qualche soldo o imparando alcuni movimenti. Non è così. È un qualcosa che va oltre il livello della gente comune e dovete quindi attenervi a leggi superiori. Che cosa dovete fare allora? Dovete semplicemente coltivare all’interno di voi stessi e non cercare cose all'esterno. Ma tante persone cercano all'esterno; esse vogliono una cosa oggi, un'altra domani e si attaccano al desiderio di sviluppare dei poteri - hanno mire d’ogni tipo. 

 Ci sono addirittura persone che sognano di diventare maestri di qigong e di arricchirsi, curando le malattie! Ma, nella vera coltivazione, si deve coltivare il proprio cuore, che significa coltivare la xinxing. Per fare un esempio: quando fra voi e un’altra persona sorgono dei problemi, voi dovreste preoccuparvi meno delle vostre emozioni e dei vostri desideri, dovreste prendere tutte queste vostre passioni meno seriamente. Vorreste altrimenti aumentare il vostro gong, mentre state lottando con le unghie e con i denti per un beneficio personale? Scordatevelo! 

Comportandovi così, non siete forse uguali alla gente comune? Pensate di potere aumentare il vostro gong? Ecco perché dovete concentrarvi sulla coltivazione della xinxing. È quello che ci vuole per accrescere il gong ed è quello che ci vuole per elevare il vostro livello.

Che cos’è la xinxing allora? La xinxing include il de (che è un certo tipo di sostanza), include la sopportazione e la tolleranza, include la capacità di comprendere le cose, include la rinuncia a tutte le cose - la rinuncia ai desideri e a tutti gli attaccamenti della gente comune - e dovete anche essere in grado di sopportare le avversità, e così via. Include quindi molte cose diverse. Per fare progressi reali, dovrete innanzi tutto migliorare ogni aspetto della vostra xinxing. Questo è un fattore cruciale per accrescere la vostra potenza del gong.


Alcuni pensano: «Questa xinxing di cui stai parlando, è solo un concetto filosofico. è una cosa che riguarda il livello di consapevolezza di una persona. È una cosa diversa dal gong che noi vogliamo coltivare». Perché dite che è una cosa diversa?! Nel corso della storia, la questione se sia la materia che determina la mente, oppure viceversa, è stata costantemente discussa e dibattuta dagli intellettuali. In realtà vi dico che materia e spirito sono una cosa sola. 

I ricercatori contemporanei, dediti alla ricerca scientifica sul corpo umano, ritengono ora che i pensieri, generati dal cervello umano, siano una sostanza. Esistono quindi materialmente. Ma non sono anche nella mente delle persone? Non sono la stessa identica cosa? Proprio come ho detto prima a proposito dell'universo: esso ha la sua parte materiale, ma anche, contemporaneamente, la sua natura spirituale. 

Una persona comune non può percepire l'esistenza di questa natura, Zhen-Shan-Ren, nell'universo, perché tutte le persone comuni si trovano sullo stesso piano esistenziale. Quando vi eleverete oltre il livello della gente comune, sarete in grado di percepire questa natura. Come? 

Tutta la materia nell'universo e tutte le sostanze che costituiscono l'universo, sono esseri viventi dotati di pensiero e sono tutte forme in cui esiste la Fa dell’universo a differenti livelli. Se esse non vi lasciano elevare a un livello superiore, benché vogliate salire più in alto, non ci riuscirete. Esse, semplicemente, non consentono che vi eleviate. Perché non lo permettono? 

Perché la vostra xinxing non è migliorata. Ci sono standard diversi per ciascun livello e se volete raggiungere un livello più elevato, dovete abbandonare i vostri pensieri cattivi e liberarvi dalla sporcizia accumulata; vi dovete conformare allo standard di quel livello. Solo così facendo, potrete salire.


Migliorando la xinxing, il vostro corpo subirà un grande cambiamento. Migliorando la xinxing, la materia che compone il vostro corpo sicuramente si trasformerà. Che tipo di cambiamenti avverranno? Eliminerete quelle cose che perseguite ostinatamente. Vi faccio un esempio: prendete una bottiglia piena di sporcizia, chiudetela bene e gettatela in acqua e andrà immediatamente a fondo. Poi versate via la sporcizia che contiene: più la svuotate, più in alto galleggerà. Se la svuotate completamente, galleggerà proprio in superficie. 

Nel corso della vostra coltivazione, voi ripulite il vostro corpo da tutti i generi di cose cattive e quello è l’unico modo per poter salire in alto. Quella è la caratteristica dell'universo al lavoro. Se voi non coltivate la vostra xinxing, se non migliorate a sufficienza i vostri standard morali e se non vi liberate dei vostri pensieri malvagi e se le sostanze cattive non sono state rimosse, essa non vi consentirà di salire ai livelli elevati. Potete dire allora che non sono la stessa identica cosa? Ecco un esempio divertente. 

Diciamo che a una persona normale - con tutti i tipi di emozioni e desideri della gente comune - sia improvvisamente permesso di ascendere e di diventare un Budda. Pensateci, sarebbe possibile una cosa del genere? È molto probabile che, incontrando delle bellissime Bodhisattva, cominci ad avere dei pensieri indecenti; e, siccome lui non ha ancora eliminato la gelosia, potrebbe entrare in conflitto con dei Budda. Potranno mai essere permesse cose di questo genere? Che cosa dovete fare allora? Dovete eliminare tutti i pensieri cattivi, proprio mentre vivete fra la gente comune, e quello è l’unico modo per poter migliorare e salire in alto.


In altre parole, voi dovrete prestare attenzione alla coltivazione della xinxing e coltivare in accordo con la natura dell'universo, Zhen-Shan-Ren. Dovete liberarvi completamente dai desideri della gente comune, dalle pecche del vostro carattere e dei pensieri rivolti a commettere delle cattive azioni. A ogni miglioramento, anche piccolo, del vostro livello di consapevolezza, saranno eliminate alcune di quelle cose cattive. 

Nel frattempo dovrete anche soffrire un poco e sopportare alcune avversità, per ridurre il vostro karma e, allora, potrete salire un poco di livello; cioè la natura dell'universo non vi limiterà più così tanto. La coltivazione dipende da voi, mentre la trasformazione del gong dipende dal maestro. Il maestro vi dà un gong che sviluppa il vostro gong e che può trasformare il de, che è una sostanza, in gong, all'esterno del vostro corpo. 

Mentre migliorate costantemente voi stessi e progredite nella coltivazione, anche la vostra colonna di gong continuerà a salire, aprendosi un passaggio verso l’alto. In quanto praticanti, voi dovete coltivare e temprare voi stessi nell'ambiente della gente comune e, un poco alla volta, eliminare i vari attaccamenti e desideri. Ciò che noi esseri umani consideriamo buono, visto dalla prospettiva di un livello elevato, è solitamente cattivo. 

Colui che le persone considerano meglio, che ha ottenuto più benefici personali e che più ha potuto godere di una vita agiata tra le persone comuni, dal punto di vista dei Grandi Illuminati, è quello messo peggio. In che senso è messo peggio? Più costui guadagna, più danneggia gli altri e prende cose che non dovrebbe prendere, più è attaccato a fama e interesse, e più, come risultato, perde il suo de. Voi volete aumentare il gong, ma senza dare importanza alla coltivazione della xinxing, quindi il vostro gong non crescerà per nulla.


Nella comunità dei praticanti, noi diciamo che lo spirito principale di una persona non si estingue. In passato, se qualcuno avesse detto che gli uomini erano dotati di uno spirito principale, avrebbero potuto dire che si trattava di una “credenza irrazionale”. Ma noi sappiamo ora, da ricerche nel campo della fisica sul corpo umano, che esso contiene molecole, protoni, elettroni, giù fino ai quark, neutrini, ecc. A quel punto, neanche un microscopio è in grado di rilevare più nulla. 

Tuttavia, siamo ancora molto lontani dall’origine della vita e dall’origine della materia. E noi sappiamo che, per una fissione nucleare, è richiesta un’enorme quantità d’energia, perché avvenga una collisione e un’enorme quantità di calore, perché i nuclei si fondano o perché avvenga la fissione. Quando una persona muore, allora, pensate veramente che i nuclei del suo corpo si estinguano così facilmente? 

Noi abbiamo trovato infatti che, alla morte di una persona, solo gli elementi molecolari più grandi, in questa nostra dimensione, si decompongono, mentre i suoi corpi in altre dimensioni non vengono distrutti. Pensiamoci un istante. A cosa assomiglia un corpo umano analizzato al microscopio? L'intero corpo umano è in movimento. 

Mentre voi sedete qui fermi, l'intero corpo è, tuttavia, in movimento; le cellule molecolari sono in movimento e l'intero corpo è sciolto, come se fosse composto di sabbia. Questo è ciò che si vede, osservando un corpo umano al microscopio, ed è totalmente diverso dal corpo che vedono i vostri occhi. Questo perché gli occhi umani creano una falsa impressione e v’impediscono di vedere queste cose. 

Ma, quando il Terzo Occhio è aperto, potete ingrandire le cose che volete vedere; in realtà, questa è una capacità innata degli esseri umani, ma ora è considerato un potere soprannaturale. Se volete sviluppare i poteri soprannaturali, dovete ritornare al vostro vero sé originale, dovete coltivare a ritroso.


Parliamo ora del de. Che connessioni specifiche hanno fra loro? Noi le analizzeremo in dettaglio. In quanto esseri umani, abbiamo un corpo in ciascuna delle numerosissime dimensioni. Se esaminiamo il corpo umano dal punto di vista contemporaneo, gli elementi più grandi, che lo compongono, sono le cellule. Questo vale almeno per la nostra carne e le nostre ossa. Ma se entraste nello spazio tra cellule e molecole o nello spazio tra molecola e molecola, sperimentereste cosa significa entrare in altre dimensioni. Che forma prende allora quel corpo? 

Naturalmente non potete utilizzare i concetti di questa dimensione per capirlo: il vostro corpo deve conformarsi alle caratteristiche delle forme di esistenza richieste da quelle dimensioni e, nelle altre dimensioni, il vostro corpo può diventare più grande o più piccolo e scoprirete che quella dimensione è vasta al di là dell’immaginabile. Ora sto parlando solo di una forma semplice in cui le altre dimensioni esistono, e quelle sono dimensioni che esistono nello stesso tempo e nello stesso luogo. Un essere umano, in molte altre dimensioni, ha un corpo specifico e, in una dimensione specifica, c'è un certo campo che circonda il corpo umano. Quale campo? 

Quel campo è il de, di cui stavamo parlando. Il de è una sostanza bianca e non è in realtà qualcosa di spirituale o filosofico, come si credeva in passato. È un qualcosa di assolutamente materiale. Per questo, gli anziani dicevano un tempo: «Accumulate de!» e «Non perdete de!» Avevano proprio ragione! 

Questo de forma un campo tutto intorno al corpo di una persona. In passato, i Taoisti dicevano che è il maestro a scegliere il discepolo e non il discepolo a scegliere il maestro. Cosa significa questo? Il maestro controllava quanto de portava quel discepolo, per vedere se era abbondante. Se questo discepolo possedeva molto de, gli sarebbe stato facile coltivare. In caso contrario, non sarebbe stato in grado di farlo facilmente e avrebbe incontrato molte difficoltà ad accrescere il suo gong a un livello elevato.


Contemporaneamente, esiste un tipo di sostanza nera che noi chiamiamo karma e che il Buddismo chiama karma cattivo. Queste due sostanze, la bianca e la nera, esistono simultaneamente. Che tipo di relazione esiste fra loro? Noi otteniamo la sostanza chiamata de mediante le sofferenze, sopportando dure prove e compiendo buone azioni a favore della gente; mentre la sostanza nera è accumulata commettendo cattive azioni o cose che non vanno bene, come approfittarsi degli altri. 

Oggigiorno, alcune persone, non solo tendono unicamente al profitto, ma non si fermano davanti a nulla e sarebbero pronte a qualunque cosa per denaro. Uccidono gente innocente o pagano sicari, praticano l'omosessualità, fanno uso di droghe e quant’altro; cose d’ogni tipo. Quando la gente commette cattive azioni, perde il de. Come lo perde? Quando s’ingiuria un altro, si pensa di averlo messo sotto e di aver sfogato la propria rabbia. 

 Ma c'è una legge in questo universo, che dice che “una persona non guadagna nulla se non perde qualcosa”. Per guadagnare, si deve perdere, e, se non volete perdere, sarete costretti a perdere. Chi lo impone? È precisamente la natura dell'universo a imporlo. Perciò volere soltanto guadagnare è impossibile. 

Come funziona allora? Quando s’ingiuria qualcuno o si fa una prepotenza a un’altra persona, si cede il proprio de all’altro. L'altra persona è stata offesa, è stata sconfitta e sta soffrendo, perciò sarà ricompensata. Mentre questa persona sta ingiuriando e, proprio mentre sta pronunciando quelle parole, un pezzo di de si stacca dal suo campo dimensionale, andandosi a posare proprio sull'altra persona. Più la s’ingiuria e più de le si cede. Lo stesso vale per le percosse e le prepotenze. 

Quando uno colpisce un'altra persona con un pugno o con un calcione, il proprio de se ne andrà in proporzione alla violenza con cui si è colpito l'altro. Una persona comune non può vedere delle verità così alte. Pensa di essere stata umiliata e non lo può tollerare: «Tu mi hai colpito con un pugno, io te lo devo ridare». “Pam!” Restituisce il pugno e gli restituisce così anche il de. Nessuno dei due ha guadagnato, né perso niente. Ma potrebbe pensare: «Bene, tu mi hai colpito una volta, perciò io devo colpirti due volte, altrimenti non riuscirò a sbollire la mia rabbia». Colpirà di nuovo e un altro pezzo del suo de se ne andrà all'altra persona.


Perché diamo così tanto valore al de? Cos’è realmente in grado di trasformare questo de? Alcune religioni affermano che una persona dotata di de se la passerà bene nella prossima vita, se non in questa. Che cosa otterrà? Con molto de, potrà occupare una posizione d’alto rango o fare fortuna o ottenere qualunque cosa voglia; tutto ciò in cambio del proprio de

Alcune religioni dicono anche che, se non si ha alcun de, sia il corpo sia l'anima saranno distrutti. Lo spirito principale verrà annientato e, dopo la morte, tutto ciò che lui è morirà. Non rimarrà nulla. Ma nel mondo dei coltivatori, tuttavia, noi crediamo che il de possa essere trasformato direttamente in gong.


Parliamo ora di come il de è trasformato in gong. Nel mondo della coltivazione, esiste un detto: «La coltivazione dipende da te, mentre il gong dipende dal maestro». Tuttavia, alcune persone parlano di “installare il crogiolo nella fornace” per produrre dan, raccogliendo sostanze e dirigendo il pensiero. Pensano che tutte queste cose siano importanti. Vi dirò che non hanno alcuna importanza, anzi, se ci pensate troppo, diventano un attaccamento. Se indugiate in queste cose, non significa forse che ne siete attaccati e che le perseguite? “La coltivazione dipende da te, il gong dal maestro”. È sufficiente che voi abbiate quel desiderio. Ma è il maestro, poi, che in realtà lo fa, mentre voi non siete assolutamente in grado di farlo. Con un corpo da persona comune come il vostro, come potete pensare di poter evolvere il corpo di un essere superiore, fatto di materia ad alta energia? È assolutamente impossibile. È ridicolo soltanto il pensarlo. Il processo di trasformazione del corpo umano in altre dimensioni è incredibilmente complesso e voi non siete assolutamente in grado di fare quelle cose.

Che cosa vi dà il maestro, allora? Vi dà il gong che sviluppa il gong. Il de esiste al di fuori del vostro corpo e il vero gong di una persona è generato dal de, quindi sia l'altezza del proprio livello, sia la potenza del proprio gong sono generate dal de. Lui trasforma il vostro de in gong, che cresce verso l'alto a forma di spirale (il gong che determina veramente il vostro livello cresce all'esterno del corpo). Cresce a forma di spirale, finché, a un certo punto, dopo aver raggiunto la sommità della testa, formerà una colonna di gong. Volete sapere quanto è alto il gong di una persona? 

Basta dare un’occhiata all’altezza della sua colonna di gong e quello è il suo livello; nel Buddismo viene chiamato “Frutto di Realizzazione”. Lo spirito principale di alcune persone, mentre stanno sedute in meditazione, può lasciare il corpo e raggiungere un certo livello, ma non può andare oltre e nemmeno oserebbe farlo. Giunge lì, sedendo sulla sua colonna di gong e può arrivare soltanto fino a quel livello. La sua colonna di gong raggiunge solo quell'altezza, e questa è la ragione per cui non può salire ulteriormente. Quello è il Frutto di Realizzazione di cui parla il Buddismo.


Per stabilire quanto è alta la xinxing di una persona, esiste anche una scala di misurazione. La scala e la colonna di gong coesistono, ma non nella stessa dimensione. La coltivazione della vostra xinxing ha già fatto progressi se, per esempio, mentre siete fra la gente comune, qualcuno v’ingiuria e voi non rispondete e restate completamente sereni dentro di voi, o quando qualcuno vi tira un pugno e voi non dite una parola e non date peso alla cosa. Ciò mostra che la vostra xinxing è elevata. Siete dei praticanti, quindi che cosa dovreste ottenere? Non ottenete il gong

Quando la vostra xinxing migliora, il vostro gong aumenta. Il livello del vostro gong è elevato tanto quanto la vostra xinxing; questa è una verità assoluta. Ci sono state persone che praticavano gli esercizi nei parchi o in casa con grande impegno e dedizione, ci credevano veramente e li facevano abbastanza bene. Tuttavia, appena tornavano nel loro ambiente normale, tornavano ad agire secondo le vecchie abitudini, competendo e lottando con la gente comune per arricchirsi e per affermarsi.

 Pensate che il gong potesse crescere? Assolutamente no. E per la stessa ragione, non potevano nemmeno guarire. Perché alcune persone, anche dopo un lungo periodo di pratica del qigong, non riescono a rimettersi in salute? Perché il qigong è coltivazione ed è una cosa d’alto livello, a differenza degli esercizi che pratica la gente comune. Quindi, per incrementare il gong e rimettersi in salute, si deve dare importanza alla xinxing.


Alcune persone credono “nell’installare il crogiolo nella fornace, per produrre il dan con le erbe medicinali raccolte”, e credono che questo dan sia il gong. Ma non è così. Questo dan contiene soltanto una parte dell'energia, ma non la include tutta. E che genere di sostanza è il dan? Sapete, anche noi abbiamo delle cose che servono per coltivare la vita. Il gong emergerà dal nostro corpo e abbiamo molte altre cose di tipo tecnico; ma, per la maggior parte, sono bloccate, per non permettervi di utilizzarle. Esistono molti poteri - circa diecimila. 

Non appena se ne sviluppa uno, è bloccato. Ma perché non emergono? È per impedirvi di utilizzarli a vostro piacimento nella società umana ordinaria. Non potete mettervi a disturbare casualmente la società umana ordinaria e neppure vi è permesso mostrare le vostre capacità nella società umana ordinaria, perché ciò turberebbe l’ordine delle cose della società umana ordinaria. 

Molte persone devono risvegliarsi con la coltivazione. Se voi vi metteste a mostrare loro tutte queste cose, vedrebbero che sono reali e tutti vorrebbero venire a coltivare. Anche le persone che hanno commesso crimini imperdonabili verrebbero a coltivare e questo proprio non andrebbe bene. Quindi non vi è consentito di esibirvi in quel modo. Inoltre, voi potreste facilmente fare del male, perché non siete in grado di vedere le ragioni sottostanti e l’essenza delle cose. Voi credete di fare una buona azione, ma potrebbe risultarne una cattiva. 

Quindi non vi è permesso di utilizzarli. Se commettete una cattiva azione, il vostro livello scenderà immediatamente e voi avrete coltivato per niente, questa è la ragione. Per questo motivo, molti poteri sopranormali sono subito bloccati. Che cosa succederà allora? Nel momento in cui si è pronti a raggiungere lo stato di Liberazione e d’Illuminazione, il dan esploderà come una bomba, liberando tutti i poteri e aprendo tutti i blocchi nel corpo e centinaia di passaggi d’energia - “Boom!” Ogni cosa verrà aperta con uno scossone. A questo serve. 

Quando un monaco è cremato dopo la morte, rimangono i sarira. Alcune persone dicono che sono solo ossa e denti; come mai allora la gente comune non li ha? Quello è proprio il dan dopo che è esploso. La sua energia è stata liberata e contiene molte sostanze provenienti da altre dimensioni. Dopo tutto, anche quello è qualcosa di materiale, ma non è che serva a molto. La gente d’oggi lo ritiene molto prezioso; i sarira contengono energia, sono splendenti e duri. Ecco che cos’è.


C’è anche un’altra ragione, per cui il gong non cresce: non si può coltivare verso l’alto senza conoscere la Fa dei livelli elevati. Cosa intendo con questo? È proprio come ho detto prima a proposito di quelle persone che hanno praticato molti metodi diversi di qigong. Vi dico che, per quanti ne impariate, non ne trarrete alcun beneficio e resterete sempre scolari di scuola elementare - semplici scolari di scuola elementare nella coltivazione, perché quelle sono solo verità di basso livello, e tali verità di basso livello non possono giocare alcun ruolo nel guidare la vostra coltivazione verso i livelli elevati. 

Potreste anche andare all’università, ma se studiate su testi di scuola elementare, rimarrete semplici scolari di scuola elementare, e studiarne degli altri in più non vi porterà da nessuna parte, anzi, potrebbe peggiorare la vostra condizione. Livelli differenti hanno Fa differenti, che corrispondono a quei livelli. 

E la Fa ha diversi ruoli guida ai differenti livelli. Perciò le verità dei livelli inferiori non possono guidare la vostra coltivazione verso i livelli superiori. Noi stiamo diffondendo delle verità di coltivazione d’alto livello. E nel mio insegnamento io sto integrando cose provenienti da livelli differenti che vi potranno guidare per sempre nella vostra coltivazione da qui in poi. 

Ho pubblicato alcuni libri, audiocassette e videocassette; troverete che, dopo averli letti, ascoltate e guardate una volta, vi guideranno e scoprirete che, dopo un po’ di tempo, quando li leggerete, ascolterete e guarderete di nuovo, avranno sicuramente ancora una funzione di guida per voi. 

Continuerete costantemente a migliorarvi, ed essi costantemente vi guideranno. Ecco cos’è precisamente la Fa. Quindi ciò di cui ho appena parlato sono le due ragioni per cui non incrementate il gong, facendo gli esercizi di coltivazione. 

Senza la conoscenza della Fa ai livelli elevati, non avete alcun modo per coltivare; e se non coltivate dentro di voi, se non coltivate la vostra xinxing, il vostro gong non aumenterà. Queste sono le due ragioni. 


Nessun commento:

Posta un commento