Pagine

venerdì 14 giugno 2013

Scandalo intercettazioni USA (PRISM): Siamo sicuri di non essere stati ingannati e manipolati ?

La fuga di notizie riguardante PRISM è stata intenzionale ?


Negli ultimi giorni, abbiamo guardato con interesse tutto quello che veniva rilasciato riguardante lo scandalo PRISM. Niente di cui stupirsi visto che sono almeno 4 anni che cerchiamo di informarvi su questioni del genere. Finalmente lo scandalo è venuto alla luce: il Grande Fratello Americano è vivo e vegeto e si trova in America. Amici e parenti da tutto il paese ci hanno chiamato e spedito Email, esprimendo il loro shock e sdegno per le recenti rivelazioni che praticamente tutto ciò che gli americani fanno online e sul loro smartphone è osservato, registrato, depositato, categorizzato, raccolto in un Database ed infine analizzati dalla National Security Agency (in collaborazione con società di sicurezza private e imprenditori).


Particolare attenzione viene data alla persona che si è incaricata di svelare queste notizie. Addiritura si da più enfasi alla persona che non ai contenuti. Il suo nome è Edward Snowden. A quanto pare viveva con la sua ragazza, una pole dancer straordinaria di nome Lindsey Mills , nella loro casa in affitto alle Hawaii fino alla metà del mese scorso, quando Snowden improvvisamente partì per Hong Kong , raccontando alla sua ragazza che sarebbe tornato in un paio di settimane, senza però mai tornare.
Quando l'informazione uscì per prima, sembrava che Snowden  fosse un  tipoco impiegato di basso livello del contractor militare Booz Allen Hamilton, poi la storia è cresciuta e si è scoperto che  lui in realtà lavora per la CIA come un "assistente tecnico" a causa delle sue "competenze informatiche". L'ultima rivelazione fu che in realtà era un esperto programmatore alle dipendenze dirette della CIA.
Verificando i pochi dati disponibile si scopre che in realtà ha lavorato per la CIA solo tre mesi prima che facesse emergere i documenti classificati e le informazioni scottanti. Le informazioni riguardante i suoi datori di lavoro precedenti sono lacunose poichè non si comprende bene da chi esattamente fosse stato assunto e come sia arrivato ad essere preso dalla CIA quando generalmente uno "studente mediocre con un GED" si ritrova a casa disoccupato senza un lavoro. Secondo NPR :

(L'articolo del Guardian), dipinge un ritratto di uno studente mediocre con una laurea GED che entrò nell'esercito nel 2003, ma fu dimesso dopo essersi rotto le gambe in un incidente in allenamento. Snowden dice poi di essersi ritrovato a lavorare con la CIA e successivamente per dei contractor a causa della sua abilità nella "programmazione informatica".
Prima di tutto egli ammette di non avere "nessun abilità speciale", nella stessa intervista che continua a essere trasmessa più volte dai media main stream e alternativi. Inoltre ci sono svariate domande che vengono sollevate:  perché avrebbe scelto Hong Kong per chiedere asilo politico ( Hong Kong ha un forte trattato di estradizione con gli Stati Uniti), al contrario della Russia, che ha offerto immediatamente ogni genere di protezione sin da subito. Allo stato attuale, risulta essere  scomparso dopo aver lasciato il suo albergo di Hong Kong Domenica.
"Le persone che pensano che ho fatto un errore nello scegliere Hong Kong come location non hanno capito le mie intenzioni. Io non sono qui per nascondermi dalla giustizia, io sono qui per rivelare la criminalità ", ha riferito Snowden al giornale.


"Vediamo. Chi viene a lavorare per noi qui a NSA oggi? Oh, il nuovo ragazzo prodigio! Ed Snowden. Un contractor esterno. Non è proprio un dipendente a tempo pieno della NSA. Ha ventinove anni. Nessun diploma di scuola superiore. Ha un GED. Ha lavorato per la CIA e poi ha smesso. Hmm. Perché ha smesso? Non lo so, ma chissene importa! Nessun problema.
"Ti dico una cosa. Diamo accesso a questo ragazzino ai nostri dati più sensibili. Certo. Perché non tutto? Quella roba che teniamo dietro 986 muri? Dove si deve dare in pegno la vita del vostro primogenito contro la possibilità che diventerai una canaglia? Lasciate Snowden vedere tutto. Certo. Che diavolo. Mi sento caritatevole. Sembra un bravo ragazzo. "


Vorremmo fare un ulteriore passo in avanti e chiedere se questa persona conosciuta come  Edward Snowden sia  solo in realtà una "personalità" creata su misura per l'agenzia in modo tale da  "fare un esempio di un informatore-traditore". In realtà lui è consapevole di ciò che sta avvenendo e non è mai stato davvero in pericolo. Anche USA Today si sta chiedendo circa la possibilità che questa perdita di informazioni non sia davvero così grande come sembra, e che forse Snowden non era nemmeno intenzionato di ferire la comunità di intelligence, ma piuttosto, semplicemente "cercava di fare passare un messaggio":
Jason Mical, vice presidente di AccessData Group, dice che ci potrebbero esserci diversi motivi per cui Snowden ha rivelato soltanto diapositive di PowerPoint. "Per esempio, forse era solo interessato a esporre informazioni sufficienti per far passare il messaggio (Che ci stanno spiando - NdT) e non era interessato a rilasciare informazioni che avrebbero potuto esporre più direttamente questa nazione e la sua comunità di intelligence,"osserva Mical.
Questo spiegherebbe perché egli non è in corso in Russia o in Australia per richiedere asilo politico, e una situazione come questa mantiene anche il dominio ad ampio spettro nelle mani della NSA, CIA e il DHS e aliena ulteriormente e colpisce la paura nei cuori dei veri informatori ovunque. Per non parlare di quanto male ci fa guardare dal resto del mondo: anche in Europa , diciamo solo che sono tutti molto ansiosi di sentire una spiegazione riguardo questo programma.


Stiamo dicendo che le informazioni di Mr. Snowden sono imprecise? No. Quello che stiamo dicendo è che le perdite stanno diventando sempre più un "inside job": o qualcuno compie un'azione di hacking da parte di una nazione straniera in un database e ruba i dati, oppure un insider con connessioni dubbie permette la  fughe delle informazioni.

Bradley Manning , nella nostra più umile opinioni, è stato l'ultimo vero informatore: Egli in realtà si è messo in pericolo fisicamente e ha dato informazioni preziosissime al mondo quando si è trattato di mostrare ciò che il nostro esercito stava facendo in Medio Oriente, e lui è ancora trattato come un "traditore" dalla maggior parte dei media mainstream. D'altro canto abbiamo un ragazzo nerd del computer che ha lavorato 3 mesi per la CIA ed in questo lasso di tempo sono venute fuori queste presentazioni in power point sui programmi che sono in vigore dal 2007, e gli esperti vogliono che venga trattato come se fosse 'la bella della situazione' ? Che cosa sta succedendo qui?

Secondo The Hill:

L'informazione di basso livello raccolta dalla NSA nell'ambito del programma PRISM rappresenta attualmente un rapporto di intelligence su sette, secondo il Post.
I rapporti inoltre hanno fatto emergere che l'NSA e l'FBI hanno riferito di aver ricevuto l'approvazione segreta in aprile per rintracciare le telefonate sui cellulare con carrier Verizon negli USA per un periodo di tre mesi, che terminano nel mese di luglio ....
I dirigenti del Comitato Intelligence del Senato sono stati informati giovedì delle pratiche di sorveglianza dell'amministrazione, hanno aggiunto che sono in corso dal 2007.
Tali programmi sono stati condotti sotto l'autorità concessa dal Patriot Act e la riforma dell'intelligence e la Prevenzione del terrorismo, Atto del 2004.

Abbiamo già notato che le persone si censurano, non solo in radio, ma nelle conversazioni di tutti i giorni. Questo sta avvenendo da sole 2 settimane in questa nuova era di consapevolezza ad ampio spettro del  "Grande Fratello"che ci spia. Nella coscienza di massa le persone stanno già andando fuori di testa. Questo è esattamente ciò che le agenzie come il Mossad, MI6, FBI, NSA, CIA, DHS, e tutte le società di sicurezza private vogliono: un popolo che si censura da solo per paura di essere il prossimo Julian Assange, o Edward Snowden, o chiunque altro che "perseguitano"; È proprio come il terrorismo sotto falsa bandiera: che le vittime siano vere o  falso, l'effetto sulla popolazione e le persone è esattamente lo stesso: le persone possono essere convinte che la finzione è realtà, e che la realtà è finzione.

"Ho affrontato l'argomento con  un sano scetticismo ', ha detto secondo più report il presidente Obama. 'La mia squadra li ha valutati. Abbiamo rimosso accuratamente - in realtà abbiamo ampliato alcuni aspetti ed  incrementato alcune delle misure di salvaguardia. Ma la mia valutazione e la valutazione della mia squadra è stata che ci aiutino a prevenire gli attacchi terroristici. Non si può avere 100 per cento sicurezza e anche il 100 per cento della privacy e nessun disagio. Stiamo andando incontro ad alcune scelte da fare come società. " - Barack Obama, il motivo per cui abbiamo bisogno di PRISM
"Coloro che abdicherebbero le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non meritano né la libertà né la sicurezza." - Benjamin Franklin, il motivo per cui non abbiamo bisogno PRISM.


 Naturalmente, la tirannia è viva e vegeta negli Stati Uniti, e sì, Obama è una grande parte di essa. Ma stiamo vedendo le stesse persone che hanno applaudito l'NSA per programmi di spionaggio sotto la tutela dell'ex presidente Bush improvvisamente andare contro le loro idee, semplicemente perché un democratico è presidente. E, naturalmente, le stesse persone che applaudono PRISM probabilmente saranno pronte a denunciarlo di nuovo sotto il suo nuovo nome, quando un Repubblicano verrà nuovamente eletto. Questi programmi non  fioriscono durante la notte, sono costruiti nel tempo. E uno stato di sorveglianza ancora più grande probabilmente è già stato formulato in questo momento sotto i nostri occhi, per scoprirlo solo tra 10 anni.

Nessun commento:

Posta un commento