lunedì 31 marzo 2014

Il miele di fiori di Manuka: uno dei più potenti antibatterici naturali al mondo

Il miele di fiori di Manuka: uno dei più potenti antibatterici naturali al mondo

Che cos’è il Miele di Manuka?
 I cespugli di Manuka si ricoprono ogni anno di fiori bianchi per quattro settimane. Durante l'estate, i versanti delle montagne e delle valli ricoperti di cespugli di Manuka appaiono come innevate. Durante queste quattro settimane le api sono estremamente occupate nella raccolta del nettare dai fiori di Manuka.

Se per anni tutti i mieli sono stati riconosciuti per i loro effetti benefici, studi clinici hanno confermato la presenza di un agente antibatterico nel Miele di Manuka che lo contraddistingue da tutti gli altri. Il Miele di Manuka viene raccolto dalle piante appartenenti alla famiglia del Leptospermum, che conferiscono al miele un’alta percentuale di metilgliossale, il principio attivo naturale, conosciuto come MGO.

É stato scientificamente provato che l’MGO è alla base dell’attività antibiotica del miele di manuka, apportando al nostro organismo numerosi benefici. Il Miele di Manuka è l’unico con un’alta carica antibatterica e attività antibiotica, conosciuto per i suoi effetti benefici.


Dal gusto ricco, questo miele così particolare proviene dalle coste della Nuova Zelanda, dai cespugli che crescono nelle aree remote ed incontaminate da 80 milioni di anni.

Come reazione alle sfide dell'isolamento, i cespugli di Manuka hanno cominciato a produrre composti dalle proprietà antibatteriche, anti fungine ed antibiotiche che hanno potenziato la salute di uccelli ed insetti che si nutrivano dei loro fiori e del nettare. Questi impollinatori prosperavano ed i cespugli di Manuka continuavano a fiorire.

L’efficacia del Miele di Manuka è supportato da studi scientifici?

Il Miele di Manuka è stato utilizzato da millenni da varie generazioni, ma la sua scoperta e consumo mondiale viene fatto risalire a pochi decenni. Il Miele di Manuka sta entrando a far parte della medicina alternativa grazie alle attività benefiche e antimicrobiotiche.

Studi recenti condotti dall’Università di Sydney sulle Biotecnologie Molecolari e Microbiche e dall’Università di Dresda dal professor Thomas Henle, hanno dimostrato che il miele di manuka uccide tutti i tipi di batteri, inclusi quelli antibiotico resistenti. Ciò grazie al principio attivo, l’MGO. Una maggiore percentuale di MGO corrisponde a una più alta carica antibatterica.

Perché è salutare consumare il Miele di Manuka?

Non è fantastico sapere che un prodotto naturale abbia un sapore così buono e, in più, apporta numerosi effetti benefici alla nostra salute? Qui ne elenchiamo solo alcuni:
• l’effetto probiotico aiuta a mantenere l’apparato digestivo sano e favorisce la crescita dei batteri    buoni;
• aiuta a rinforzare il sistema immunitario;
• grazie all’alto contenuto di antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi;
• dà sollievo alle vie respiratorie contro infezioni, tosse, febbre e mal di gola.

Sapevi che il Miele di Manuka è efficace anche per uso topico?
• nel trattamento sintomatico di lievi ferite, scottature, eczema, psioriasi e irritazioni;
• nel trattamento di problemi cutanei, come ferite, graffi, lividi, tagli, abrasioni;
• può essere associato a trattamenti per cicatrici, dermatiti e piccole ustioni (anche solari).

Prove cliniche hanno dimostrato come il miele di manuka possa favorire il processo di riparazione cutanea, come ferite e ulcere cutanee, che non hanno ricevuto benefici a seguito di trattamenti standard!

Consigli d’uso

1-2 cucchiai di miele (10g) al giorno, per ricevere tutti i benefici del miele. In alternativa, consumare il miele di manuka come un normale dolcificante nei cereali, in cucina per varie ricette, secondo le proprie preferenze e gusti.


 

Costantino Mazzanobile


fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/miele-fiori-di-manuka-potente-antibatterico.php

§§§§§§§§§§

Miele di Manuka : perchè è diverso dagli altri?


Come avrete capito siamo molto curiosi riguardo a prodotti che possano aiutare a stare meglio senza però generare effetti collaterali per la nostra salute.

Con questa idea ci siamo avvicinati al miele di Manuka di cui si sta parlando molto in questo periodo per le proprietà antibatteriche ed antisettiche che lo differenziano dagli altri mieli in commercio.

Le piante di Manuka crescono spontanee solo nella Nuova Zelanda. Producono un miele dal gusto forte, ricco in consistenza e molto gustoso.


Per il momento gradito anche dai gusti difficili dei piccoli. Noi lo stiamo sperimentando abbinato alla pappa reale per cercare da un lato di diminuire la carica batterica e dall'altro per aumentare l' appetito sostenendoli in un periodo in cui la stanchezza si fa sentire. Vi sapremo dire il risultato..

Ecco però qualche caratteristica che lo differenzia dagli altri mieli.

Per almeno 15 anni ciò aveva l’attività antibatterica è rimasto sconosciuto
tutto quello che si sapeva era solo che esisteva un componente anti batterica nel miele di Manuka oltre al perossido di idrogeno, presente in tutti i mieli esistenti.

Finora il miele di Manuka MGO™ è il solo alimento al mondo che contiene il Methylglyoxal in quantità significative.
 

Il Methylglyoxal è un componente che si forma naturalmente nel nettare del fiore di Manuka pronto per essere raccolto dalle api.

Nel miele di manuka il Methylglyoxal rimane stabile al calore e alla luce ed è resistente all’attività enzimatica nei fluidi corporei.
 

L’attività antibatterica degli altri mieli deriva dalla formazione dei perossidi di idrogeno e purtroppo svanisce velocemente quando è soggetta alle condizioni dove invece il Methylglyoxal rimane stabile.
 

Le tipologie in commercio si differenziano per il contenuto di Methylglyoxal basato sugli standard sviluppati dall’Università di Dresda.
 

Prodotto Methylglyoxal Forza
MGO™100 100mg/kg Minimo
MGO™250 250mg/kg Forte
MGO™400 400mg/kg Molto forte
MGO™550 550mg/kg Extra forte

I vari utilizzi che potrebbero sorprendere sono legati allo sfruttamento della sua azione antibatterica quindi una azione cicatrizzante sfruttabile in quasi tutti i distretti del nostro organismo.
 

Come :
Apparato digerente, stomaco per gestire l'ulcera ed il reflusso gastrico, gastrite, bruciore di stomaco, indigestione

Intestino tenue e crasso:coliti e diarrea

L'altra particolarità è legata all'uso esterno quindi: guarigione delle ferite, guarigione di ulcere, bruciature, ferite acute e croniche.

Favorisce un ambiente umido per la guarigione delle ferite e fornisce un’azione anti-infiammatoria per fortuna questo aspetto non lo abbiamo ancora testato ma temo capiterà presto...
 

Aiuta il sistema immunitario per la guarigione.

Patologie della pelle
Tramite ingestione ed applicazioni topiche, si
raggiungono miglioramenti nelle seguenti condizioni della pelle:
Psoriasi
Dermatiti
Acne
Eczema
Malattie orali ed oftalmologiche
Orecchie, naso, bocca, gola e occhi sono tutti luoghi per infezioni batteriche.

Se volete approfondire qui trovate uno degli ultimi studi dell' Università di Cardiff che accerta quello che ci ha sorpreso inizialmente le differenze e la capacità di un prodotto che ci fornisce la natura. 


fonte: http://farmaciaserragenova.blogspot.it/2012/03/miele-di-manuka-perche-e-diverso-dagli.html

Nessun commento:

Posta un commento