lunedì 2 settembre 2013

BOLIVIA: DECINE DI MIGLIAIA DI ANIMALI MORTI NELLE TEMPESTE DI NEVE

 
La Paz. Quattro contadini sono stati uccisi e 3.500 famiglie sono state colpite dalla neve caduta abbondante in questi giorni in quattro dei nove dipartimenti della Bolivia, secondo i rapporti ufficiali pubblicati Venerdì.

"Ci sono più di 3500 famiglie colpite in tutto il paese, il più del danno è a Cochabamba, La Paz e Potosi. È morta una persona a causa della neve nel comune di Colquechaca (Potosí)", ha detto ai giornalisti Oscar Cabrera, Vice Ministro della Difesa Civile.

Un fronte freddo con tempeste di neve ha colpito nei giorni scorsi i dipartimenti di La Paz (ovest), Cochabamba (centro), Potosí (sud-ovest) e Chuquisaca (sud-est). Cabrera ha volato il Venerdì sulla zona più colpita che comprende la borgata Cocapata a Cochabamba (centro).

I macchinari pesanti hanno eliminato la neve che bloccava l'accesso alla città, ha detto il sindaco Pedro Padilla.

A sentire il Vice Ministro dello Sviluppo Rurale, Víctor Hugo Vásquez, il freddo causato a Cochabamba la perdita di almeno 2.000 capi di bestiame, tra pecore e cammelli.

La relazione del Vice Ministero della Difesa Civile ha detto che le tempeste di neve ha impattato sul bestiame uccidendo "40.000 capi di ovini e 30.000 bovini cammello nei dipartimenti di Cochabamba, Chuquisaca, Potosì e La Paz".

Proprio i tentativi di salvare il bestiame hanno causato la morte dei contadini.

Per questo fattore, diversi locali sono stati inizialmente segnalati come mancanti, anche se sono tornati a casa.  Reuben Colquhoun, direttore dell'Area del Ministero dei Servizi sanitari, ha annunciato l'invio di dieci gruppi medici per le zone colpite nel dipartimento di La Paz.

Lì, la zona più colpita è stata il centro minerario Caracoles (400 km da La Paz), dove le attività estrattive sono state paralizzati a causa della neve.

Fonte: http://www.hoy.com.ec/noticias-ecuador/bolivia-cuatro-muertos-y-3-500-familias-afectadas-589630.html#cxrecs_s
http://expianetadidio.blogspot.it/2013/09/bolivia-decine-di-migliaia-di-animali.html

_oOo_


Nevicate, come le attuali nevicate in Sud America, possono essere considerate come meteorologiche più che climatiche. Tuttavia vi è un pericolo per questo approccio. Forti nevicate possono disturbare la normale vita quotidiana e causare un sacco di vittime. Nevicate insolite e pesanti sono certamente elementi di novità. Ma il principale flusso multimediale sono le notizie che parlano di caldo, le quali riportano quasi ogni normale ondata di caldo, e prestano poca o nessuna attenzione a ciò che "riguarda il freddo". 

In questo modo le persone a leggere i grandi giornali e guardando il telegiornale hanno una visione distorta del mondo. Essi sono inclini a credere che il riscaldamento globale stia accadendo perché il messaggio viene ripetuto più e più volte nel settore mediatico.
 
Tutte le notizie circa le ondate di calore sono considerate la prova o le prove del riscaldamento globale, così facendo si eliminano le prove contrarie e il riscaldamento del clima deve apparire reale "per forza."

Omettendo di segnalare o sottostimare sulle "ondate di freddo" il pubblico è in fase di lavaggio del cervello a credere che il mondo sia in fase di riscaldamento, mentre in realtà è in fase di raffreddamento. Al momento è molto freddo in molti luoghi del Sud America.
Certo, la neve più pesante in 30 anni è caduta nel deserto di Atacama e alcuni media hanno prestato attenzione a questo. WUWT ha ovviamente ha riportato su di essa.
Ma è abbastanza abbastanza, facendo di essa un caso isolato.
 
Forti nevicate nel deserto di Atacama cileno sembra un pezzo di "notizie strane", se si mantiene il silenzio su tutto ciò che sta accadendo ora in Sud America. Il grosso problema è che difficilmente troverete tutte le notizie sulle notizie di google con la parola chiave "neve".
Se si utilizza la parola nieve (Spagnolo) o neve (portoghese), invece, troverete un sacco di articoli su quello che non è solo un normale inverno in Sud America. 

Abbiamo bisogno di realisti climatici che parlino la lingua spagnola (e un po 'di portoghese) più che mai per informare il mondo sulla neve che stà portando problemi alla vita quotidiana in Sud America.
Il Perù ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale a causa delle forti nevicate.
 
Migliaia di vite sono in pericolo a causa delle forti nevicate in Bolivia. Penso che è una notizia.
 
Perù:
Una tragica situazione esistente nella provincia di Carabaya a Puno, dove sono morte almeno dieci persone e più di 15 mila lama sotto le pesanti nevicate di quasi un metro di spessore, il sindaco di questa città, è Ronald Gutierrez.

Il sindaco ha osservato che, nonostante lo stato caotico della provincia, non vi è alcuna risposta del governo regionale e ha chiesto un ponte aereo per portare aiuti ai luoghi più remoti. Ha anche riferito che oltre 1.500 alpaca e lama sono stati uccisi e 40 famiglie sono state colpite dalla presenza di neve che ha raggiunto i due metri nel quartiere di Sina, San Antonio de Putina Provincia a Puno. Ha ribadito la propria richiesta al capo di Gabinetto, Juan Jimenez e l'Esercito per l'attuazione immediata che consente il ponte aereo delle forniture di aiuti.
 
Bolivia:
Quattro donne sono rimaste intrappolate dalle abbondanti nevicate a Jatun Rumi, Township poi state tratte in salvo in elicottero, mentre altri continuano a sostenere le squadre che lavorano nella zona per evacuare almeno 70 persone che sarebbero ancora lottando per uscire.

La tempesta di neve durante il fine settimana nella parte occidentale del paese ha ucciso una persona e coinvolto quasi 3.500 famiglie in 15 comuni di Chuquisaca, Cochabamba e La Paz, Potosí, come riportato dal Vice Ministro della Difesa Civile.

Le relazioni sono d'accordo che la neve ha ucciso centinaia di lama. Nella regione Cocapata, un pastore (Cochabamba), di circa 56 anni, è morto nel fine settimana a causa della tempesta di neve, che ha lasciato fino a un'altezza di due metri. Secondo Radio Fides, il sindaco del comune, Pedro Padilla, ha espresso preoccupazione per la situazione.



Fonti:
http://wattsupwiththat.com/2013/08/29/snowfall-in-south-america/
http://www.rpp.com.pe/2013-08-27-puno-diez-desaparecidos-y-15-mil-auquenidos-muertos-por-nieve-noticia_625602.html
http://www.lostiempos.com/diario/actualidad/local/20130827/rescatan-a-mujeres-atrapadas-por-la-nieve-en_226116_488316.html
http://notibol.com/noticia/la-tormenta-de-nieve-mato-a-un-pastor-y-afecta-a-casi-3500-familias-de-cuatro-regiones-del-pais/30606
http://expianetadidio.blogspot.it/2013/09/inverno-battente-in-sud-america.html 

Nessun commento:

Posta un commento