tra le definizioni di libertà :
- Condizione di chi può agire senza costrizioni di qualsiasi genere
- Stato di un popolo non soggetto al dominio straniero o a una dittatura
- Autonomia nel pensiero e nell'azione
- Mancanza di controllo, arbitrio, licenza
- Con la prep. da, liberazione da uno stato negativo, doloroso(Da Dizionario di Italiano http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/liberta.shtml )
In questo paradigma la libertà ci viene presentata subito alla nascita tramite l’imposizione delle varie religioni, battesimo per la cattolica, circoncisione per la ebraica/mussulmana, infibulazione … per parlare solo delle più in voga. Quindi abbiamo perso la libertà già da quando nasciamo.
Proseguendo nel cammino ci viene data la “libertà” di scelta, nel favorire e coltivare le nostre capacità individuali iniziando dalla scuola materna e proseguendo nella scuola (dell’obbligo) dove ci viene insegnato che possiamo avere la libertà di ubbidire alle regole date per il NOSTRO BENE, possiamo studiare la storia scritta da chi detiene il potere al momento, (Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro – George Orwell) che chiaramente ha a cuore la nostra libera sudditanza.
Finita la scuola liberamente obbligatoria arriviamo al momento di poter/dover votare liberamente e "scegliere" chi senza imposizioni amministrerà la nostra vita/stato. Tutto liberamente imposto tramite varie modalità di controllo mentale e sublimazione delle nostre capacità percettive di una realtà (paradigma) in cui la libertà viene festeggiata per legge.
La nostra libertà viene appunto regolata da leggi fatte da persone che hanno profonda consapevolezza che bisogna “regolamentare” la libertà di servire/ubbidire altrimenti rischieremmo di cadere nella turpe e malsana “anarchia”… ma questo è un altro argomento.
Parlando di libertà si parla anche di popoli NON soggetti al dominio straniero o a dittature, lo sanno bene tutte le popolazioni indigene sottoposte al libero sterminio per impadronirsi delle terre e/o risorse.
Autonomia di pensiero “Datemi i primi quattro anni della vita di un uomo, e lo trasformerò in un perfetto soldato di Dio - Ignazio di Loyola», recita un celebre motto gesuita.” Quanto un bambino che nei primi anni di vita riceve l’imprinting dai genitori/scuola si porterà avanti nella vita certamente un libero pensiero in base a quanto ha ricevuto.
Mancanza di controllo, certo oggi siamo molto più liberi di avvelenarci con un buon cibo, siamo liberi dall’aria fresca di un mattino in campagna, siamo liberi di scegliere come venire controllati, abbiamo anche la libertà di pensare come il mainframe/potere ci comanda. Abbiamo anche la fortuna e la libertà di scegliere come meglio ammalarci per far ingrassare la grande farmacopea.
Siamo molto fortunati di essere liberi da non riuscire a veder la realtà e fermare il rumore costante che la nostra mente “liberamente” produce… bellissima la libertà !?
Vogliamo parlare di demoKrazia ?????
Maurizio Serli
Nessun commento:
Posta un commento