martedì 12 maggio 2015

Lievito alimentare in scaglie: il lievito che non lievita

Il lievito alimentare in scaglie è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, per questo è un ottimo ricostituente
Non avevo mai sentito parlare del lievito alimentare in scaglie e quando la commessa del negozio me lo ha proposto non so perché ma ho pensato subito a un qualche detersivo per lavare i panni.

Invece mi ritrovo a leggere tutte le proprietà qualitative di questo alimento, lo compro, lo provo e vi dirò che il mio stupore iniziale si è trasformato in un’immediata soddisfazione.

Proprietà del lievito alimentare in scaglie
Il lievito alimentare in scaglie si differenzia dal lievito comune in quanto non lievita: è stato essiccato e non può più fermentare, ma questo non lo priva di tutti i suoi vantaggi nutrizionali.


È un alimento che può essere impiegato in tantissimi modi, ad esempio come:
  • integratore alimentare, indicato anche nelle diete, vista la sua capacità di placare la fame;
  • condimento al posto del sale;
  • fonte di Cromo, oligoelemento essenziale che aiuta a controllare il livello di zuccheri nel sangue;
  • aiuto per depurare il fegato;
  • ricostituente dopo un periodo di convalescenza o per ripristinare le deficienze immunitarie causate da un prolungato uso di antibiotici;
  • regolatore dell’attività intestinale (regolarizza la flora batterica e contenendo batteri buoni chiamati probiotici, supporta una sana e più veloce digestione).

Entrando più nel dettaglio, il motivo per cui dovrebbe essere sulla vostra tavola, soprattutto se seguite una dieta vegetariana e ancor di più se vegana, è il suo apporto di vitamine del gruppo B (tutte tranne la B12 che è contenuta solamente nei cibi animali), di acido folico, di minerali, di amminoacidi, di proteine e sali minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio e altri ancora). Essendo ricco di nutrienti, stimola la produzione di energia, restituendoci tutta la nostra vitalità.

Una curiosità e due consigli sul lievito alimentare in scaglie
Gli antichi Egizi si erano accorti già cinquemila anni prima di noi che il lievito aveva delle proprietà insostituibili. Iniziarono così a utilizzarlo per il benessere del corpo. Grazie al loro intuito possiamo anche noi sfruttare le proprietà del lievito alimentare: se in un vasetto di yogurt aggiungi due cucchiai di lievito alimentare otterrai una maschera rigenerante per il viso, ottima per illuminarlo e combattere le impurità. Anche per i capelli e le unghie è davvero un alleato: bastano due cucchiaini sciolti in acqua calda o tè tutte le mattine e vedrai che si rinforzeranno tantissimo.

Provare per credere: ora il lievito alimentare in scaglie non manca mai sulla mia tavola.


Valentina Balestri 

fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/che-cos-e-il-lievito-alimentare-in-scaglie.php

Nessun commento:

Posta un commento