Cosa non conosciamo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità? Cosa non sappiamo di questo Organo così importante a capo delle decisioni mondiali concernenti non solo la nostra salute?
Una inchiesta e un reportage ricco di fonti da approfondire.
Aggiornamento Fonti a fine articolo
Dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci possiamo fidare? Le scelte di questo importante organo a capo di tutto,tutelano realmente la nostra salute? Sono esse fatte nell’interesse e nella difesa della popolazione mondiale senza conflitti d’interesse?
Per poter rispondere a queste domande occorre fare un tuffo nel passato,visionando e ricercando tra le fonti attendibili, trovando così “le prime tracce” del conflitto d’interesse a cui L’OMS non è di certo immune.
Il Professor GAVINO MACIOCCO dell’Università di Firenze ha proposto un’analisi dettagliata in merito.
Dalle pagine di Saluteinternazionale.info, Maciocco ci spiega come quella dell’Oms non sia solo una bancarotta finanziaria:
“ciò che preoccupa maggiormente è il rischio di bancarotta politica dell’istituzione, ovvero il fallimento della sua missione nell’arena della salute globale. Come trent’anni fa, sono i settori del cibo (e delle bevande) e dei farmaci (e dei vaccini) su cui si gioca l’indipendenza dell’Istituzione e la credibilità del suo Direttore Generale”.Inizi anni 80 (tutto collima con la nascita e l’avvio dei processi di globalizzazione), l’OMS sotto la guida di HALFDAN MAHLER lancia due iniziative:
- L’International Code on Breast Milk Substitutes ovvero PROMOZIONE dell’allattamento al seno e la REGOLAMENTAZIONE dell’uso del latte in polvere.
- L’ Essential Drugs Programme FINALIZZATO all’uso appropriato dei farmaci e all’introduzione dei “GENERICI” a “basso costo”.
FONTI DI SEGUITO
http://www.who.int/nutrition/publications/code_english.pdf
http://apps.who.int/medicinedocs/pdf/s2237e/s2237e.pdf
ENTRAMBE le iniziative toccano interessi vitali delle grandi MULTINAZIONALI.
Halfdan Mahler ha servito tre termini come direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (1973-1988)
L’OMS:I SUOI FINANZIAMENTI E FINANZIATORI.
Inizia l’era del “doppio finanziamento” dell’OMS.
Col tempo la componente “extra budget” si dilata progressivamente. Il bilancio OMS ‘per il biennio 2012-2013 è di ben 3.959 milioni di dollari, dei quali solo 944 appartengono al “budget ordinario” ovvero il 24%. Rispetto al biennio precedente c’è stato un taglio di ben 600 milioni di dollari comportando una riduzione del personale (12%) nella sede centrale di Ginevra, mettendo in serio pericolo il funzionamento di settori strategici come quello dei “farmaci essenziali”.
La cattiva gestione dell’EPIDEMIA SUINA (H1N1) dimostra come i potenti interessi riescono a condizionare le politiche e le decisioni dell’OMS e degli Stati.
(vedi Pandemia, interessi e conflitto di interessi)
MARGARET CHAN (allora Direttore dell’OMS) dichiarò:
“Oggi, molte delle minacce che contribuiscono alla diffusione delle malattie croniche, provengono dalle compagnie MULTINAZIONALI che sono grandi, ricche e potenti, guidate da interessi commerciali e assai poco interessate alla salute della popolazione”.FONTE E ALLEGATI
- Nazioni Unite e malattie croniche e Il sale della vita
- http://saluteinternazionale.info/newsletter/numero4.html
Rispetto a trent’anni fa è certamente cambiato qualcosa; è cambiata la governance e sono mutati i rapporti di forza. Se allora erano i governi intervenivano in difesa delle industrie, oggi le MULTINAZIONALI si muovono per conto proprio, trovandosi al timone con lo stesso OMS (grazie al meccanismo pubblico-privato, ovvero alla GLOBAL HEALTH PARTNERSHIPS ).
Un esempio?
BILL GATES con la sua fondazione e una donazione di ben 220 milioni di dollari (2012-2013), è il secondo maggiore finanziatore dell’OMS (al primo posto abbiamo la WHITE HOUSE, il governo degli Stati Uniti).
Le aree di intervento della fondazione sono molteplici: dai vaccini alla salute materno-infantile, dal micro-credito allo sviluppo agricolo. Molteplici a loro volta, anche i sostenitori della fondazione: MacDonalds, Coca Cola, Nestle, Sanofi-Aventis, etc.
Bill Gates, fondatore della Microsoft con la sua Fondazione è il secondo maggiore finanziatore dell’OMS
Per visionare la tabella cliccare sulla fonte seguente
http://saluteinternazionale.info/wp-content/uploads/2012/04/omstabella11.jpg
Alla fine del mese di maggio 2012 a GINEVRA si è tenuta l’annuale assemblea mondiale dell’OMS a cui ha partecipato anche il movimento PEOPLE’S HEALTH MOVEMENT (PHM rete globale per il diritto alla salute).
Continuiamo tuttavia a chiederci se l’OMS sia un organo INDIPENDENTE o se condizionato da interessi politici ed economici.
Continuiamo nella visione di fonti approfondendo l’argomento THINK TANK.
Il THINK TANK per le regioni Europee nell’ambito della rete OMS per la salute, ovvero “PRODUZIONE DI SALUTE E SVILUPPO”.
- L’OMS, attraverso l’Ufficio Regionale per l’Europa
(tramite l’ufficio Europeo per gli investimenti per la salute con sede a
VENEZIA) avanzò una proposta di collaborazione con la Provincia, con
l’obiettivo di rafforzare le capacità nella programmazione del Servizio
Sanitario provinciale.
THINK TANK. Provincia Autonoma di Trento. Rif.2012-s143-00138. Reg.Delib n°1190. Prot.n°U192 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE.
- OGGETTO: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’-UFFICIO REGIONALE PER L’EUROPA PER IL PROGRAMMA TECNICO “PRODURRE SALUTE E SVILUPPO”.
PER APPROFONDIRE
- Vai alla deliberazione della Giunta provinciale n. 1190 dell’8 giugno 2012
- http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/GSearch.asp
Nel 2014 il BRITISH MEDICAL JOURNAL (BMJ) ha lanciato una campagna internazionale contro la CORRUZIONE NEL SISTEMA SANITARIO.
L’articolo “colpevole” dell’attuazione di questa campagna riguardava le numerose tangenti ricevute dai medici in INDIA.
RELATIVE FONTI:
(Pubblicato 8 maggio 2014)
La stessa campagna contro la corruzione, ricevette ampio sostegno da parte dei medici indiani e dai media, portando a dei cambiamenti positivi contro questo sistema errato. Il governo allora ha istituito un COMITATO SPECIALE, vietando regali e premi ai medici, e sponsorizzazioni da aziende farmaceutiche.
Il MEDICAL ASSOCIATION indiano, sta lavorando all’attuazione di un nuovo codice di deontologia medica per gli ospedali privati.
L’INDIA era l’unico stato coinvolto in questo sistema corrotto?
La risposta a questa domanda è “NO”.Abbiamo recenti notizie e fonti pervenute che riguardano altri Stati e paesi, un esempio?
Gli STATI UNITI. Essi perdono miliardi di dollari ogni anni per APPROPRIAZIONE INDEBITA MEDICA come pure Il REGNO UNITO il quale non è immune a questi giri sporchi. Una indagine condotta dal BMJ e pubblicata nel febbraio 2015, riporta una chiara evidenza degli incentivi finanziari ricevuti dai medici.
E’ chiaro e palese il fallimento del GENERAL MEDICAL COUNCIL su tale guida che è tutto fuorché chiara e corretta.
Come abbiamo visto basandoci solo su queste fonti, nulla è immune alla corruzione.
La nostra salute viene messa sul piatto della bilancia assieme al danaro, per questo motivo è sempre bene prevenire e come si previene? Informandoci, sempre e comunque.
Nel 2014 il BRITISH MEDICAL JOURNAL (BMJ) ha lanciato una campagna internazionale contro la CORRUZIONE NEL SISTEMA SANITARIO.
L’articolo “colpevole” dell’attuazione di questa campagna riguardava le numerose tangenti ricevute dai medici in INDIA.
RELATIVE FONTI:
(Pubblicato 8 maggio 2014)
FONTI E ALLEGATI DI SEGUITO
LA CORRUZIONE DEI MEDICI
General medical council
BIBIOLGRAFIE E FONTI VARIE TRATTE
Risorse
- Richter J.WHO Reform and Public Interest Safeguards: An Historical Perspective. Social Medicine 2012 [PDF: 300 Kb]
- From Alma Ata to the Global Fund: The history of International health policy. Social Medicine 2008 [PDF: 670 Kb]
Un Membro del Consiglio dell’OMS è un grande azionista nel settore di vendita dei Vaccini.
Un caso?Ciò che è interessante è che uno dei membri del consiglio dell’OMS, ovvero il Prof. Anna Kelso è anche un’azionista della MAJOR CSL Ltd (pagina 6 di questo documento, mostra l’affiliazione di consigliere in questa società).
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/1.png
CSL è una società globale che si occupa di bioterapia, nel settore è presente nella vendita di molti farmaci e vaccini. CSL è uno dei più grandi produttori di vaccini in tutto il mondo.
Gardasil, Fluvax, MMR II e gli altri sono presenti nella lunga lista dei loro prodotti.
I loro vaccini antinfluenzali sono venduti negli Stati Uniti e in altri paesi.
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/3.png
L’oms e l’entusiasmo di questo business
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/2.png
Ecco a voi i dati delle vendite mondiali
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/4.png
Altri guadagni correlati
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/Untitled-4.png
Fatturati dell’anno 2012
http://edgytruth.com/wp-content/uploads/2015/03/Untitled-41.png
Il business dei vaccini è una realtà; agghiacciante è la presenza di persone che guadagnano e rappresentano organi che dovrebbero tenere SOLO alla nostra salute.
I dati sono questi, a voi le risposte.
http://edgytruth.com/2015/03/09/board-member-of-the-world-health-organization-is-a-large-shareholder-in-csl-vaccine-company/
Bibliografia
- Kamal-Yanni MM.Action to preserve WHO’s core functions cannot wait for organisational reform. The Lancet 2012; 379 (9813): 309
- Chan M. The rise of chronic noncommunicable diseases: an impending disaster. Opening remarks at the WHO Global Forum: Addressing the Challenge of Noncommunicable Diseases, Moscow, Russian Federation, 27 April 2011.
- Lorenz N.Effectiveness of global health partnerships: will the past repeat itself? Bulletin of the World Health Organization 2007; 85(7)
- Stuckler D, Basu S, Mckee M.Global Health Philanthropy and Institutional Relationships: How Should Conflicts of Interest Be Addressed?. Plos Medicines 2011 doi:10.1371/journal.pmed.1001020.
http://rconline.undg.org/wp-content/uploads/2011/12/WHO-Information-Package.pdf
ALLEGATO
- Aziende farmaceutiche e pubblicazioni scientifiche;corruzione e giro d’interesse?
-
Risarcimento e vitalizio, rischio default per il reddito del medico
«Una cifra come 145 mila euro annui da pagare per tutta la vita è spropositata. E’ un segnale forte che spingerà sempre di più a trasferire i propri beni a trust o in paesi extra Italia. Il giudice avrà valutato la reale possibilità di adempiere alla condanna?» Con queste parole accorate Rodolfo Vincenti presidente della Fondazione Chirurgo e cittadino commenta la sentenza del Tribunale di Milano del 27 gennaio scorso in tema responsabilità civile a seguito dalla quale una donna divenuta tetraplegica per un’operazione si è vista riconoscere, accanto al risarcimento, una rendita annua
fonte: http://www.vacciniinforma.it/2015/02/10/1972/1972
Nessun commento:
Posta un commento