giovedì 2 maggio 2013

LE BOMBE-E IL FUTURO DEL XXI SECOLO

Una bomba elettromagnetica o bomba-E (E-bomb) è un'arma progettata per mettere fuori uso i componenti elettronici in un vasto raggio di azione mediante un impulso elettromagnetico o EMP (electro magnetic pulse).
 

Questo intenso flusso di energia elettromagnetica può essere generato per effetto Compton o fotoelettrico. In entrambi i casi si può avere generazione di elettroni ad alta energia ed è ipotizzabile l’impiego di ordigni esplosivi in grado di sfruttare questi fenomeni fisici stimolando l’emissione di elettroni dei materiali di cui sono costituiti o dei mezzi circostanti. 

Gli intensi campi elettrici e magnetici risultanti possono accoppiarsi con gli apparati elettrici o elettronici circostanti creando extracorrenti o picchi di tensione in grado di danneggiare i circuiti. Normalmente questo tipo di effetti associati alle esplosioni è nascosto dagli effetti della deflagrazione nel caso di esplosioni convenzionali, ma è più evidenziabile in raggi di azione molto più vasti nel caso di detonazioni nucleari o di ordigni progettati specificamente per generare una “onda d’urto elettromagnetica”.

Un'arma nucleare esplode 300 km sopra il Nebraska, il centro geografico degli Stati Uniti.
L'esplosione è troppo alta per uccidere le persone di calore o di radioattività.


Ma fa qualcosa di molto peggio - invia il paese più avanzato del mondo all'età della pietra.
 

Questa non è fantascienza.
 

La tecnologia per il lancio di questa versione di Armageddon esiste ed è ridicolmente bassa tecnologia.
 

Anche una normale bomba nucleare, a basso rendimento esplosa nell'atmosfera superiore da terroristi, con l'aiuto di potenze nucleari disfunzionali come la Corea del Nord o il Pakistan, avrebbe scatenato un impulso elettromagnetico mortale (EMP), che avrà solo un nanosecondo per mettere fuori uso l'intera rete elettrica del paese.
 

Ciò significa che ogni microchip sarà fritto e tutti i sistemi elettronici non funzioneranno.
Il risultato sarebbe il "collasso fondamentale", come descrive la Commissione EMP degli Stati Uniti.
 

Tutti i telefoni e cellulari smetteranno di funzionare, il sistema di trasporto si fermerebbe, il sistema bancario, aeroporti, alimentari e sistemi di distribuzione del carburante crollerebbero.
 

Il tessuto della società moderna sarebbe fatto a pezzi.
 

Se i bombardamenti di Boston hanno dimostrato qualcosa è che la guerra a bassa tecnologia può portare una nazione ad alta tecnologia in ginocchio.
 

Due fratelli ceceni, non molto ben attrezzata o professionalmente preparate ma comunque motivati dallo zelo islamico, hanno costretto un'intera città a chiudere.
 

Le bombe pentola a pressione sono a buon mercato; un aereo rubato contro i grattacieli sarebbe gratuito (esclusi i costi di addestramento al volo) e l'invio di un gruppo di predoni in una metropoli moderna (come i pakistani hanno fatto a Mumbai), richiede solo qualche migliaio di dollari.
 

Ma alla fine della situazione di stallo, i terroristi perdono sempre e spesso muoiono. Nessuno stato moderno ha mai ceduto sotto il terrore.
 

Viene da chiedersi, cosa succederà? I russi furono i primi a capire le implicazioni dell'arma EMP.
 

Il fisico sovietico Andrei Sakharov ha proposto di utilizzare questo principio in una bomba nel 1950.
 

Il 22 ottobre del 1962, durante una delle loro prove di ABM, i russi hanno fatto esplodere una testata di 300 kilotoni all'idrogeno (20 volte più potente di Hiroshima) a un'altitudine di 300 km sopra il Kazakistan.
 

L'esplosione ha deliberatamente preso di mira due linee via cavo.
Il primo era il km est-ovest della linea telefonica 550 - tutti i fusibili della linea che erano a 7,5 m dal suolo sono stati distrutti.
 

Il secondo, il km Aqmola-Almaty linea elettrica 1.000, era alimentato da energia elettrica da una centrale elettrica nella città di Karaganda.
 

Era un cavetto schermato protetto contro i danni meccanici da nastro di acciaio a spirale, e sepolto a una profondità di 90 cm.  Questo cavo ha ceduto completamente alla EMP pochi secondi dopo l'esplosione, surriscaldandosi e mandando la centrale elettrica in fiamme.
 

Gli Stati Uniti militari hanno realizzato le sue potenzialità EMP come arma lo stesso anno, nel primo test di Starfish su una testata molto più grande da 1,44 ad un'altezza di 400 km sopra l'Oceano Pacifico.
 

L'impulso ha eliminato lampioni e telefoni nelle Hawaii.
 

Quattro giorni dopo l'esplosione del Regno Unito il satellite Ariel satellite è stato in grado di generare elettricità sufficiente per funzionare correttamente.
 

Le persone sono più vulnerabili oggi perché praticamente tutto ciò che gira ora su microchip, sono un milione di volte più vulnerabili a un aumento di potenza rispetto alle valvole thermoniche utilizzate in elettronica nel 1962.
 

Oggi la maggior parte delle persone in tutto il mondo sono in grado di funzionare normalmente, senza accesso ai telefoni cellulari e computers.It ' quando un potente fulmine colpisce un'edificio.
 

La forza delle pulsazioni - 30.000 a 50.000 volt per metro - è più che sufficiente per bruciare i vostri circuiti far esplodere il vostro televisore.
 

Proprio come nei film. Tale danno non può essere riparato - tutto avrebbe bisogno di essere sostituito.
 

Ma aspetta, anche questo non sarà facile.
 

Secondo uno studio, se gli Stati Uniti hanno perso i grandi trasformatori, il 40 per cento della popolazione del paese sarebbe senza energia elettrica per tutto il tempo da quattro a dieci anni.
 

Che non è inverosimile come sembra.
 

Diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, producono non più grandi trasformatori di potenza.
 

Essi sono tutti provenienti dall'estero.
 

Secondo un rapporto preparato per il Congresso degli Stati Uniti, la Russia e la Cina sono ora in grado di lanciare un attacco paralizzante EMP contro gli Stati Uniti con un missile balistico nucleare a punta, e di altre nazioni, come la Corea del Nord, potrebbe eventualmente averne la capacità entro il 2015.
 

Altre nazioni che potrebbe sviluppare una capacità simile nei prossimi anni sono la Francia, Israele, India, Regno Unito e Pakistan.
 

Israele può inviare l'Iran o qualunque altro mediorientale sfidante all'età della pietra.
 

E ciò che la Corea del Nord può fare nessuno lo sa.
 

L'EMP può essere prodotto su una scala più piccola, la scala non nucleare utilizzando un dispositivo con batterie o esplosivi chimici.
 

Un gruppo di scienziati russi da Tomsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod e Mosca hanno sviluppato una serie di generatori unici compatti in grado di produrre impulsi ad alta energia di centinaia e persino migliaia di megawatt, Yuri Zaitsev, consigliere presso l'Accademia russa delle scienze tecniche, l'ha scritto in un articolo del 2007.
 

Gli Stati Uniti hanno inoltre intensificato la loro ricerca sulle armi EMP non nucleari.
 

Nel mese di ottobre 2012, Boeing ha testato un missile che non utilizza alcun esplosivo, limitando così i danni al suo obiettivo previsto di dirigere l'energia a microonde che possono causare blackout istantanei.
 

Rivolti a togliere gli impianti nucleari dell'Iran, con il nome in codice CHAMP -ounter-Electronics High Power Advanced Missile Project.
 

Tuttavia, c'è una bomba che potrebbe essere l'arma del giorno del giudizio arma - una testata nucleare ordinaria ricco di cobalto comune.
 

La bomba trasforma il cobalto in altamente radioattivecobalto-60, che ha un tempo di dimezzamento di oltre cinque anni.
 

È possibile eseguirla, ma non si può nascondere da una tale arma, perché a differenza della radioattività di Hiroshima che resta locale, la radioattività di cobalto-60 si sarebbe diffusa in tutto il mondo e lentamente ucciderebbe ogni forma di vita.
 

Il supermercato medio delle scorte alimentari in due giorni, e i magazzini alimentari regionali non avranno più alcun rifornimento in poche settimane.
 

Che cosa hai intenzione di fare per i prossimi cinque anni? Rispetto alla follia che maniaci moderni possono scatenare, gli orrori della seconda guerra mondiale e l'11/9 non sono che meri baracconi.

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_elettromagnetica
http://indrus.in/blogs/2013/04/26/e-bomb_the_real_doomsday_weapon_24213.html

http://expianetadidio.blogspot.it/2013/04/le-bombe-e-il-futuro-del-xxi-secolo.html 

Nessun commento:

Posta un commento