martedì 13 maggio 2014

Zenzero, propietà, uso.

Premesso che non esistono alimenti miracolosi in grado di sciogliere i grassi e che il dimagrimento si può ottenere solo con una dieta mirata e la giusta attività fisica, diamo uno sguardo alle proprietà dimagranti dello zenzero

Secondo uno studio condotto dall’Institute of Human Nutrition della Columbia University e pubblicato ad ottobre 2012, lo zenzero sarebbe in grado di limitare lo stimolo della fame, aiutando in questo modo chi voglia seguire una dieta a regime calorico ridotto. La ricerca citata ha valutato gli effetti di una bevanda calda a base di zenzero sul senso di sazietà, il consumo di energia e i fattori di rischio metabolici in dieci uomini sovrappeso di età compresa tra 39 e 43 anni.

Secondo i risultati dello studio, grazie alla reazione termica che lo zenzero esercita sui cibi, il senso di sazietà sopraggiungerebbe a porzioni più ridotte, favorendo, in questo modo, un minore introito di cibo. Per questo motivo lo zenzero potrebbe essere un valido aiuto nelle diete per dimagrire. Il condizionale però è d’obbligo, quanto meno se ci limitiamo all’interpretazione di questo studio; il campione è, infatti, evidentemente molto piccolo e gli stessi autori sostengono che serviranno ulteriori ricerche a conferma di questa tesi.
 


Lo zenzero per dimagrire

Sicuramente, comunque, lo zenzero, così come tutte le spezie, fa dimagrire nella misura in cui lo si utilizza al posto dei grassi o di altri condimenti calorici per dare sapore ai cibi; presenta, inoltre, alcune proprietà che lo rendono un buon alleato dell’organismo e della forma fisica.
 
Lo zenzero:
  • Arricchisce primi e secondi piatti senza aggiungere troppe calorie;
  • Aiuta la digestione stimolando gli enzimi digestivi e aumentando il pH dello stomaco;
  • Migliora il tono del muscolo dell’intestino;
  • Favorisce la funzionalità intestinale;
  • Secondo alcuni studi, migliora il metabolismo.
Tutte quelle appena elencate sono proprietà comunemente attribuite allo zenzero che, seppure indirettamente, possono aiutare a dimagrire. Un apparato gastrointestinale che funziona bene è, infatti, una condizione che favorisce la forma fisica.

Altre proprietà dello zenzero

Al di là dei benefici certi o ancora ipotetici dello zenzero sul dimagrimento, questa spezia presenta numerose altre proprietà.

Lo zenzero aiuta a combattere la nausea. È un rinomato rimedio naturale contro la nausea e si può utilizzare anche per il mal d’auto e il mal di mare. In gravidanza, prima di assumerlo a questo scopo, è opportuno consultare un medico.

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere i sintomi dell’influenza e delle infezioni parainfluenzali, tra cui raffreddore, tosse e mal di gola. Per esempio, un decotto a base di zenzero, soprattutto se abbinato a cannella, succo di limone e miele è un ottimo rimedio naturale contro la tosse grassa.

Lo zenzero è considerato un valido alleato del sistema cardiocircolatorio in quanto aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, può contribuire ad abbassare la pressione ed ha proprietà anticoagulanti.


Margherita Russo
fonte: http://www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/lo-zenzero-fa-dimagrire/

Zenzero: gli utilizzi e le sue rinomate proprietà 


Tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio e tanto altro.. questo è lo zenzero. Una spezia dalle grandissime proprietà curative.

Lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), conosciuto anche con il nome inglese Ginger, è una pianta erbacea perenne, alta circa 90cm e appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Originario dell’India e della Malesia, viene coltivato nelle zone a clima tropicale, mentre non è possibile la coltivazione in Italia a causa del clima.

La pianta del Ginger presenta un fusto sotterraneo, formato da un rizoma ramificato da cui nascono i fusti vegetativi. La parte medicinale dello zenzero è prorio il rizoma (che la maggior parte delle persone lo chiama erroneamente radice), ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Lo Zenzero a scopo terapeutico: le proprietà medicinali
Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia gode di tantissime proprietà curative.
 
Antitumorale
Di recente un gruppo di ricercatori del Hormel Institute (Università del Minnesota) ha messo in evidenza proprietà antitumorali di questa spezia nei casi di carcinomi del colon-retto, lo Zenzero infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Ann Bode, il ricercatore a capo dello studio, ha dichiarato: “alle piante della famiglia dello zenzero sono attribuiti poteri preventivi e terapeutici, oltre a un’attività anti-cancro“.
 
Zenzero contro la nausea
Lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Studi scientifici hanno dimostrato una reale efficacia dello zenzero contro la nausea, in particolare è molto apprezzato in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto e mal di mare. In particolare un infuso prearato con 5 grammi di radice di zenzero in 1/2 litro d’acqua o la radice da masticare risulta assai efficace contro la nausea.
 
Zenzero per il benessere dello stomaco
Lo zenzero è molto utile anche contro la gastrite e ulcere intestinali. I principi attivi dello zenzero infatti sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio delle ulcere allo stomaco. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
 
Zenzero in caso di stati influenzali
Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. E’ un valido aiuto anche contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).
 
Proprietà antinfiammatorie e analgesiche
Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.
 
Zenzero come alleato del cuore
Il rizoma di zenzero è un buon anticoagulante e come tale contribuisce a ridurre la formazione di coauguli nelle arterie, diminuisce la pressione arteriosa e infine abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

Qualche consiglio su come utilizzare lo zenzero

 

Utilizzare lo Zenzero in cucina

Di questa pianta si utilizza in cucina il rizoma (chiamato anche radice), spesso grattugiato o ridotto in polvere.
Questa spezia dal sapore delizioso e leggermente piccante, si utilizza nei piatti a base di carne, pesce e verdure, è inoltre molto utilizzato per preparare torte e biscotti (specie quelli natalizi). Con lo zenzero si può preparare un ottimo decotto dalle proprietà digestive. Talvolta vengono usati anche i germogli, le foglie e le infiorescenze che si possono consumare crudi o cotti. Il Ginger si usa fresco o essiccato, sia a pezzi che ridotto in polvere.

 

Utilizzare lo zenzero a scopo terapeutico

Lo zenzero si può utilizzare in infuso, preparato con 1 grammo di rizoma secco (oppure 10 grammi fresco) posto in una tazza d’acqua bollente, sottoforma di polvere (1 gr circa) da mescolare con un bicchiere di acqua calda, sotto forma di capsule o estratto secco. La radice fresca o secca si può masticare all’occorrenza in caso di dolori intestinali, nausea o crampi allo stomaco. Infine in commercio vi è anche l’olio essenziale di zenzero, da diffondere nell’aria o da utilizzare per via cutanea.

 

Controindicazioni, effetti collaterali e interazioni

Sebbene sia utile in caso di nausee, consultare il medico prima di utilizzare lo zenzero in gravidanza. Evitare l’assunzione in caso di allergia a uno o più componenti presenti. L’allergia allo zenzero si nota con la comparsa di rossori sulla pelle ed eruzioni cutanee. Infine è bene non abusare di zenzero. L’uso massiccio di zenzero infatti può provocare gastrite, ulcere e gonfiori intestinali invece che curarli. Evitare l’uso dello zenzero in contemporanea a farmaci antinfiammatori.
 
 
Curiosità
Nell’antichità gli indiani usavano masticare zenzero quale purificatore dell’alito prima delle cerimonie religiose: con la bocca purificata infatti potevano cantare e parlare agli dei.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento