mercoledì 1 agosto 2018

Emmet Fox, appunti: i trattamenti spirituali e la legge



Non dovreste mai arrendervi, né abbandonare niente. Non dovreste mai voler accettare niente di meno che Salute, Armonia e Felicità nella vostra esistenza. Rifiutatevi di tollerare qualcosa di meno dell'armonia. Potete avere prosperità, non importa quali siano le vostre circostanze iniziali. Potete avere salute e forma fisica.

Potete avere una vita felice e gioiosa. Potete avere una bella casa. Potete avere amici congeniali e compagni. Potete avere una vita piena, libera, gioiosa, indipendente e senza intoppi. Potete diventare il vostro miglior maestro. Ma dovete decisamente afferrare il timone del vostro destino e virare verso quel porto che avete scelto.

L'uomo ha il dominio su tutte le cose quando conosce la legge dell'essere e le obbedisce. La legge vi dà il potere di portare nella vostra vita ogni condizione che non sia nociva a voi stessi e agli altri. La legge vi dà il potere di superare le vostre debolezze ed errori nel carattere, non importa quanto spesso voi possiate aver fallito in passato o quanto tenaci queste sembrano essere state. La legge vi dà il potere di ottenere la prosperità e il lavoro senza violare i diritti e le opportunità di qualcun altro nel mondo.

La legge vi dà la libertà; libertà dell'anima, del corpo. La legge vi dà indipendenza così che possiate costruire la vostra vita a modo vostro, in accordo con le vostre idee e ideali; così che possiate pianificare il vostro futuro lungo le linee che voi desiderate per voi stessi. Se non sapete quello che realmente volete per essere felici, allora la legge vi dirà ciò che volete e lo prenderà per voi, e la legge correttamente compresa e applicata vi salverà da un altro pericolo, quello dell'approssimazione, con tutti i suoi rischi e limitazioni.

La legge vi consegnerà il dono che è chiamato Originalità; Originalità è fare le cose in modo nuovo, migliore; e l'originalità, che di fatto è distinta dalle sue imitazioni che sono l'eccentricità e il mero atteggiarsi, significa successo nel vostro lavoro. La legge vi darà autorità sul passato così come sul futuro. La legge vi renderà padroni del vostro karma piuttosto che suoi schiavi.

Non avete più bisogno di essere miseri e in restrizione. Non avete bisogno di continuare a vivere e a lavorare con persone che non vi piacciono. Non avete bisogno di essere trasandati, malaticci e sovraccarichi di lavoro se studierete e applicherete la legge. Non rimandate ancora lo studio della legge, per piacere.

La procrastinazione, come ci è stato raccontato, è il ladro del tempo. E un altro proverbio afferma che l'inferno è lastricato non con le cattive intenzioni ma con quelle buone. Cominciate a controllare il vostro pensiero e dirigerlo giornalmente, con cura e attenzione, come fareste se doveste coltivare un orto.

Sedetevi e scrivete le tre cose che desiderate maggiormente dalla vita, e siate molto sinceri in merito ad esse. Scrivete le tre cose che desiderate veramente, non tre cose che pensate dovreste desiderare. Siate specifici, non vaghi. Poi scrivete tre condizioni che desiderate rimuovere dalla vostra vita.

Ancora una volta siate definiti e specifici e non vaghi. Se lo fate candidamente, ora avrete un’analisi estremamente valida della vostra mentalità. Nel corso del tempo questo vi dirà un gran numero di cose su voi stessi che al momento voi non sospettate, cose che vanno molto oltre ciò che avete scritto nei sei punti e, crescendo la vostra conoscenza delle realtà spirituali, sarete capaci di gestire la nuova conoscenza di voi stessi in modo sorprendente.

Ora, avendo i vostri sei punti di fronte a voi, lavorate meditando su ognuno separatamente per qualche minuto attraverso un 'trattamento metafisico', usando tutta la conoscenza e la comprensione di cui disponete. Ricordate che non è importante quanto sapete di metafisica. E' una legge spirituale quella che afferma che usare il 90 per cento di una piccola quantità di conoscenza è più efficace a livello pratico che usare, diciamo, il 50 per cento di una conoscenza più vasta. Ripetete il 'trattamento' per un mese senza mancare un singolo giorno e alla fine di questo periodo sarebbe molto strano se una quantità incredibile di cambiamenti per il meglio non si fosse manifestata nelle vostre condizioni.

Per coloro che non sono familiari con i trattamenti spirituali un metodo semplice ma molto efficace di lavorare è questo: decretate gentilmente ma con fermezza che la grande forza creativa dell'universo sta portando ognuna delle prime tre cose nella vostra esistenza, nel giusto modo, nel giusto tempo e nella giusta forma. Poi affermate che lo stesso grande potere sta dissolvendo ognuna delle ultime tre condizioni sempre a modo suo, a suo tempo.

Non provate a dettare la forma esatta in cui le nuove condizioni dovrebbero arrivarvi. Non siate tesi o veementi. Non fate sapere a nessuno quello che state facendo. Non cercate risultati in maniera impaziente ogni giorno ma fate il vostro 'trattamento' e dimenticatevene fino al giorno dopo. E la vostra forza sarà nella vostra quiete e nella vostra fiducia.




fonte: http://quantum73.blogspot.com/2013/10/emmet-fox-appunti-i-trattamenti.html

Nessun commento:

Posta un commento