lunedì 28 luglio 2014

Come mangiare sano senza rinunciare al gusto e al benessere anche in tempi di crisi

Come mangiare sano e spendere poco: basta qualche accorgimento per continuare a mangiare sano senza spendere grandi cifre e senza rinunciare alla qualità degli alimenti. I nostri consigli.

Come mangiare sano senza rinunciare al gusto e al benessere anche in tempi di crisi

COME MANGIARE SANO E SPENDERE POCO - Risparmiare sui costi della spesa alimentare senza dover per forza rinunciare a mangiare sano è possibile. La crisi economica in atto ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini e il nostro stile di vita anche quando facciamo la spesa. Come rileva un’indagine condotta da Astra Ricerche, il 40 per cento degli italiani nel corso degli ultimi due anni ha ridotto i propri consumi alimentari e il 90% ha messo in atto tutta una serie di comportamenti anti-crisi e soprattutto anti-spreco tra cui l’acquisto di meno prodotti ma soprattutto di quelli scontati o in promozione.


CONSIGLI PER RISPARMIARE - In tempi di portafogli vuoti succede che spesso ci ritroviamo ad acquistare prodotti con marchi sconosciuti che non erano mai arrivati sulle nostre tavole chiedendoci se saranno ugualmente salutari e di qualità. Eppure, basta poco per mangiare in modo salutare senza spendere grandi cifre e soprattutto senza rinunciare alla qualità degli alimenti: il tutto con un occhio di riguardo alla dieta. Esistono infatti una grande varietà di alimenti poco costosi ma dall’alto valore nutritivo.


I consigli per mangiare sano senza sprecare denaro in tempi di crisi economicaEcco alcuni semplici suggerimenti per una spesa ricca dal punto di vista nutrizionale ma povera da quello dei costi:
  • A pranzo e cena scegliete soprattutto prodotti di origine vegetale come frutta e verdura di stagione, legumi e cereali, meglio ancora se prodotti localmente nei mercatini dei coltivatori diretti presenti in città;
  • Cercate di non farvi mai mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura;
  • Introducete sempre a pranzo o a cena almeno una porzione di cereali e derivati come ad esempio pane, pasta, riso, mais o patate. Aggiungete inoltre una buona porzione di verdura, cotta o cruda;
  • Bandite piatti pronti e snack calorici e almeno due volte a settimana, fate in modo che nella vostra dieta compaiano i legumi. Spazio quindi a ceci, fagioli, lenticchie, fave e piselli. Non dimenticate inoltre che con i cereali potete anche dar vita a tanti gustosi piatti unici come ad esempio la pasta e fagioli, facile da preparare, sana e decisamente low cost;
  • Non esagerate con il consumo di carne, basta consumarla una massimo due volte a settimana e preferibilmente bianca. Stessa cosa per il pesce: anche in questo caso limitate il consumo e scegliete quello azzurro al momento dell’acquisto. Non consumate troppi insaccati, latticini e formaggi;
  • Privilegiate l’utilizzo di olio extravergine d’oliva sia per la cottura che come condimento a crudo.
I consigli per mangiare sano senza sprecare denaro in tempi di crisi economica

Pianificate inoltre il vostro menù settimanale magari scrivendo una lista della spesa: arriverete cosi al punto vendita con in mente un elenco delle cose che vi servono veramente ed eviterete di farvi incantare dalle varie promozioni in corso, poco convenienti se poi gli alimenti acquistati rimangono in frigo.

Cercate di riutilizzare tutto ciò che avete a disposizione. Ad esempio se le fragole sono troppo mature potete riutilizzarle per dar vita a un gustoso gelato preparato in casa. Le verdure avanzate a cena diventano invece l’ingrediente di base per un buonissimo risotto.

Infine, come non ricordarvi che le sane abitudini alimentari devono essere sempre accompagnate da un po’ di attività fisica, meglio se all’aria aperta. Più si cammina o si corre durante la settimana, più sono i vantaggi positivi per la salute. Come rileva una recente ricerca, sia la corsa che la camminata abbassano la pressione, il colesterolo e il diabete.

Basta poco per risparmiare senza rinunciare al gusto e al benessere.


fonte: http://www.nonsprecare.it/consigli-mangiare-sano-senza-rinunciare-al-gusto-crisi-economica

Nessun commento:

Posta un commento