venerdì 18 aprile 2014

Riflessioni Pasquali

E’ già purtroppo il terzo anno consecutivo che, nel periodo pasquale, inserisco questa immagine, ‘la crocefissione chimica’, che credo sia esplicita e non necessiti di ulteriori commenti. Invito tutti a diffondere, magari regalando agli interessati ‘chiavette’ di memoria, il documentario ‘Bye bye Blu Sky’, reperibile a questo  LINK. Si tratta di un lavoro di qualche anno fa piacevole, per quanto possa permetterlo l'argomento, ben documentato, chiaro ed esplicito. Suggerisco la lettura di questi articoli correlati, QUI e QUI. Buona Pasqua.  
Vorrei infine condividere alcune riflessioni personali sui tanti luoghi comuni da sfatare, scegliendoli solo 4 a piacere.
 
1° luogo comune: la Terra è sovrappopolata. Occorre ridurre il numero complessivo della popolazione mondiale. In caso contrario le risorse necessarie per la sopravvivenza finirebbero presto. Non è così. Chiunque può constatare come esistano sul pianeta spazi immensi disponibili alla crescita felice della popolazione mondiale. Se ciò non accade è solo perché chi dirige ‘la giostra’ conduce il tutto con un piglio dittatoriale, imponendo stili di vita deleteri da svolgersi in contesti urbanistici surreali, generando conflitti evitabili ed infondendo in tutti paura ed ansia.
2° luogo comune: l’inquinamento è prodotto dai comportamenti erronei del singolo. Falso. L’inquinamento è il prodotto di logiche di mercato ed esigenze strategiche geopolitiche, le cui direttive provengono dai vertici decisionali mondiali e non certo dalla base sociale della popolazione. Nessuno si senta in colpa. Il singolo semmai subisce le decisioni prese a monte suo malgrado ed è soggetto alla propaganda mediatica continua che ne influenza, in peggio, il comportamento, le decisioni, le finalità.
3° luogo comune: i cambi climatici sono la conseguenza dell’azione antropica sul pianeta Terra. Parzialmente falso. Sulle responsabilità del singolo si veda il punto 3, sulla responsabilità antropica, si deve necessariamente fare riferimento ad una fetta esigua della popolazione, i capi della filiera, che decide gli indirizzi futuri, soprattutto nel settore dell’energia e dell’ambiente. Il SOLE infine è il vero motore del sistema solare. Ai suoi ritmi e cicli sono correlate le ere terrestri e l’alternarsi di periodi freddi e caldi, anche laddove i cicli appaiano anomali. Le operazioni di geoingegneria clandestina in atto da decenni infine (scie chimiche e sistemi del tipo ‘haarp’) agiscono sul clima planetario, essendo in grado di provocare alluvioni, siccità ed altri eventi estremi che coinvolgono la biosfera e la crosta terrestre.
4° luogo comune: i mega stati centrali sono essenziali per garantire a tutti sicurezza e prosperità. Falso. Si può constatare invece come siano spesso i piccoli stati a garantire ai cittadini maggior sicurezza e prosperità. Le mega strutture statali, tipo la Comunità Europea, hanno invece indotto una depressione economica e psicologica. L’allontanamento dei centri di potere dal controllo diretto della popolazione induce solo rancore, amarezza e disinteresse. Le grandi organizzazioni direttive servono solo agli alti burocrati ed ai loro mandanti per accrescere il loro potere ed ampliare le loro sfere di influenza.

Nessun commento:

Posta un commento