mercoledì 13 febbraio 2019

La decisione, il più importante strumento della coscienza


La decisione è il più importante strumento della coscienza. Il karma si può cambiare solo ed unicamente con una decisione.

Decido di pensare altri pensieri, decido di essere un'altra persona rispetto a quella che sono stata finora, decido di essere pace piuttosto che rabbia, rancore, risentimento e recriminazione.

Decido di non cadere nelle stesse trappole con le stesse persone, anche se quelle trappole sembrano essere altamente seduttive. Semplicemente decido.

Non c'è tecnica che possa insegnarti la decisione, la volontà. Puoi solo fare o non fare come diceva giustamente il maestro Yoda.

Quando qualcuno mi chiede "come posso perdonare quella persona che mi ha fatto così tanto male? Che mi ha tradita, umiliata, mi ha sottratto ciò che avevo, come posso perdonarla e rilasciare questa emozione?"

La mia risposta è sempre la stessa, da anni. Devi solo decidere di farlo. E se ti dici che certe volte non si può proprio perché quello che ti ha fatto è troppo doloroso, è solo Ego.

E se ti dici che ci sono alcune persone che non puoi includere nel tuo rilascio è sempre Ego.

E se dici "lo farò quando sarò più sereno" è sempre e solo Ego.

E se non decidi di andare verso la pace è solo perché preferisci qualcos'altro... la rabbia, il risentimento, il rancore, l'avere ragione, il credere di essere una vittima.

E per spostarti da questo stato allo stato 'liberato' l'unica cosa che devi fare è decidere di muoverti in quello stato e rilasciare tutto ciò che non è quello stato.

E se credi di non poter essere felice, qui ed ora, è solo perché non hai deciso di esserlo.

Se pensi di non poter essere realizzato a causa di tuo padre, del tuo o della tua ex, di tua madre, della crisi nazionale, dei politici, delle forze oscure, degli alieni o di qualsiasi altra cosa, è solo che stai decidendo di pensarla così.

E il pensiero tenderà a materializzarsi.

Ma puoi decidere di mettere un altro pensiero nella tua testa, un pensiero che dice: sono felice a prescindere da quello che accadrà intorno a me.

Così facendo metterai i semi della tua imperturbabilità.

Darai origine ai tuoi primi atti di potere, che cominciano anch'essi, come tutto il resto, da una decisione.



Andrea Panatta


fonte: http://quantum73.blogspot.com/2014/08/la-decisione-il-piu-importante.html

Nessun commento:

Posta un commento