venerdì 21 febbraio 2014

I falsi mediatici in Venezuela per manipolare la popolazione

Mentre l'opposizione venezuelana, ha nettamente perso le elezioni presidenziali nel mese di aprile 2013 e ha ampiamente perso quelle comunali del dicembre 2013 - continua a chiedere un "cambio di regime" e nel frattempo i media sono impegnati continuamente in numerose manipolazioni mediatiche.


Un evento a San Paolo (Brasile) diventa un evento a Caracas (Venezuela).


L'immagine di un area di pellegrinaggio religioso si trasforma in una manifestazione dell'opposizione di massa che non ha mai ancora avuto luogo.

Gli studenti cileni sono stati utilizzati dall'estrema destra venezuelana.

Un caso di tortura all'interno dell'Unione europea (Spagna), diventa un argomento per il mancato diritto venezuelano.

La polizia egiziana reprime i cittadini venezuelani.

Jihadisti di Aleppo (Siria) diventano oppositori venezuelani

Anche il povero Loukanikos, icona animale della rivolta greca, non è risparmiato.
 

Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality
http://fractionsofreality.blogspot.it/2014/02/i-falsi-mediatici-in-venezuela-per.html 

§§§§§§§§§§

Alcune cose da sapere sugli eventi in Venezuela


 
Nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, l'opposizione, sostenuto dagli Stati Uniti,  trae ispirazione dalle proteste anti-governative che si svolgono attraverso l'Oceano Atlantico in Ucraina. Non essendo riuscito a vincere tutte le elezioni in Venezuela per ottenere un mandato popolare da una maggioranza della popolazione negli ultimi anni, i leader dell'opposizione tradizionale ora utilizzano le tattiche di rivoluzioni colorate e la strategia delle interruzioni di servizio come nello stile Ucraino. L'obiettivo dei leader dell'opposizione in Venezuela è di galvanizzare i manifestanti anti-governativi nella creazione di una crisi politica a Caracas. I leader dell'opposizione tradizionale vi lavorano, incoraggiando manifestanti ad agire il cui obiettivo finale è quello di rovesciare il governo venezuelano.
 
Gli stessi leader dell'opposizione e il loro sostegno estero lo usano come pretesto per preoccupazioni innegabili riguardanti i tassi di criminalità in aumento, corruzione politica e crisi economica in Venezuela come un camuffamento per quello che appare essenzialmente come un tentativo di colpo di stato. Le preoccupazioni socio-economiche di un segmento della popolazione vengono utilizzati per legittimare azioni e violenza urbana di rovesciare il governo.
 
E' ironico che molti di coloro che si oppongono al governo venezuelano in nome della democrazia, dell'uguaglianza e della sicurezza siano stati una volta aperti sostenitori di governi autocratici e corrotti prima dell'era Chavez. La perdita di memoria o ipocrisia sfacciata è molto attiva qui. Quando gli stessi oligarchi che governano e finanziano l'opposizione venezuelana e sostengono e incoraggiano le proteste anti-governative erano al potere in Venezuela, la corruzione era dilagante, il tasso di povertà erano molto più alti, come per l'inflazione. Venezuela non era nemmeno una democrazia funzionante.
 
Nonostante il mandato democratico del partito al potere in Venezuela, che comprende vincere il maggior numero di seggi alle elezioni comunali del dicembre 2013 nel paese, sostenuto dalla opposizione degli Stati Uniti Venezuela che vorrebbero usare manifestazioni manipolate per espellere il governo e prendere il potere nel paese. Dei 337 sindaco eletto nel dicembre 2013, il conteggio finale ha 256 posizioni del sindaco del partito di governo e la sua coalizione di forze politiche filo-governative. Ciò equivale ad una vittoria per il 76% degli elettori nei comuni del paese sudamericano, che conferma che la maggioranza della popolazione sostiene il partito attualmente al potere in Venezuela e dei suoi alleati politici.
 
Nonostante i suoi difetti, il Partito Socialista Unito del Venezuela e dei suoi alleati politici hanno uno dei maggiori mandati democratici di tutto il mondo. In termini di un voto equo, il governo di Caracas ha più legittimità democratica che i governi di paesi come la Gran Bretagna, Canada, Francia e Stati Uniti, che si presentano come campioni e modelli democrazia. Il Partito Socialista Unito e coalizioni, tra cui la Coalizione della Grande Patriottica Pole (GPP), sono andati alle urne ricevendo per più opportunità e più motivi nessuno degli attuali governi di Gran Bretagna, Canada, Francia o negli Stati Uniti. In ogni caso in cui sono state esaminate le questioni costituzionali o importanti che coinvolgono le strutture politiche del Venezuela, il governo e il partito di governo hanno lasciato gli elettori venezuelani prendere decisioni attraverso referendum.
 
Dal 1999, momento in cui l'era Chavez ha iniziato in Venezuela, e fino al 2014 c'erano sei referendum che avevano a che fare con la Costituzione nazionale, strutture sindacali, e anche un movimento di opposizione per mettere sotto accusa il presidente Hugo Chavez attraverso un richiamo alle urne dopo un ballottaggio elettorale. Quattro elezioni presidenziali, quattro elezioni parlamentari per l'Assemblea nazionale e quattro elezioni regionali per governatori e legislatori regione. L'elezione di Nicolas Maduro come presidente nel mese di aprile del 2013, pochi mesi dopo Hugo Chavez ha vinto le elezioni presidenziali nel mese di ottobre 2012, ha ribadito il sostegno e la fiducia di oltre la metà della popolazione al governo. Inoltre, non solo era lì che aveva quattro elezioni a livello comunale, ma il vice comunale ha cominciato ad essere democraticamente scelto in urne invece di essere nominato, è stato il leader dell'opposizione supportati da gli Stati Uniti che ha preferito dirigenti comunali designati al di fuori del processo elettorale, piuttosto che permettere alla gente di decidere per se stessi votando.
 

L'opposizione tradizionale in Venezuela è anti-democratica

 Ha cercato di essere sostenuto da Washington l'opposizione alla conquista del Venezuela processo elettorale. Si preoccupa per la democrazia o quello che la maggioranza vuole cittadini venezuelani. Se i leader dell'opposizione tradizionale non sono riusciti a ottenere il sostegno popolare o vincere nelle urne, hanno usato l'inganno e qualsiasi opzione che era aperto a loro per conquistare il paese sudamericano. Ciò include l'uso della forza, incitamento alla violenza, tentativi di golpe, campagne di propaganda intensa, la collusione continuata con il governo degli Stati Uniti e le fluttuazioni dei prezzi di volontariato.
 
I leader delle proteste anti-governative nel 2014 sono gli stessi leader dell'opposizione tradizionali che hanno sostenuto e contribuito al colpo di stato del 2002, eseguito da un piccolo gruppo di ufficiali militari e coordinati con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Venezuela e l'ambasciatore USA Charles Shapiro. Sebbene gli Stati Uniti nega ogni coinvolgimento, l'ambasciatore Shapiro è rapidamente andato ai leader del colpo di stato e anche la foto scattata con gioia, dopo che i loro soldati sono stati rapiti il presidente Chavez. Attraverso l'accesso ai documenti governativi federali attraverso gli Stati Uniti FOIA ( Freedom of Information Act, la legge sulla libertà di informazione, ndt ), è stato dimostrato oltre ogni dubbio che la CIA aveva anche ricevuto i piani della congiura colpo di stato cinque giorni prima l'opposizione venezuelana lancia la sua conquista illegale ed effimera del Venezuela.
 
I leader dell'opposizione tradizionale continuato a mentire spudoratamente da allora. Ironia della sorte, erano anche i principali beneficiari di diversi meccanismi democratici di regresso politico e giuridico di Hugo Chavez ha creato per il Venezuela come un mezzo per aumentare la partecipazione democratica e canali Coinvolgendo le persone e tutte le forme di opposizione governo democratico. I leader dell'opposizione tradizionale hanno usato uno di questi rimedi contro il governo nel 2004 una petizione per la rimozione del presidente Chavez, che ha portato in un referendum nazionale. Tuttavia, la direzione della corrente principale opposizione ha rifiutato di riconoscere i risultati elettorali del referendum stesso 2004, che aveva avviato per rimuovere Chavez attraverso un richiamo alle urne degli elettori, semplicemente perché i risultati non riflettono non i loro desideri.
 
Nello stesso referendum del 2004, i leader dell'opposizione tradizionale anche cercato di manipolare gli elettori venezuelani e creare una crisi politica con l'aiuto di una registrazione manipolata per screditare il governo caricando frode Chavez. La loro tesi era fuorviante, perché la registrazione è stata una parodia che era circolato per diversi mesi prima delle elezioni. La direzione dell'opposizione aveva semplicemente scelto di usare come scusa per caricare una frode e legittimare il referendum nel suo complesso e il governo venezuelano.
 
I membri dell'opposizione hanno boicottato le ultime elezioni parlamentari nel 2005, dopo aver scatenato una crisi elettorale prima delle elezioni. Originariamente, il Consiglio Elettorale del Venezuela ha voluto usare scanner di impronte digitali per garantire la registrazione degli elettori, ma l'opposizione venezuelana ha rifiutato di partecipare se hanno fatto. Uno dei motivi per la scelta dell'uso di scanner di impronte digitali è stato quello di ridurre le frodi o tentativi di frode durante élections.Après Consiglio Nazionale Elettorale ha rinunciato la sua decisione di installare gli scanner, principali partiti di opposizione hanno boicottato in ogni modo elezioni parlamentari del 2005 e nonostante tutti i tentativi di delegittimare il governo venezuelano.
 
I leader dell'opposizione hanno cercato di utilizzare i punti tecnici nel tentativo di manipolare la legge per prendere anche il controllo della e dividere il governo ei suoi alleati. Quando il presidente Chavez si ammalò e, infine superato, le forze di opposizione tradizionali hanno cercato di usare pretesti costituzionali ai sensi dell'articolo 233 della Costituzione venezuelana ad assumere la presidenza ad interim, nella speranza di creare una rottura tra lui e il vice-presidente Maduro che avrebbe poi diviso e indebolito chavisti e il Partito Socialista Unito.
 
Nicolas Maduro, dopo aver vinto le elezioni presidenziali nel mese di aprile 2013, la rivale nella Coalizione per l'unità democratica (MUD), Henrique Capriles Radonski Governatore addirittura rifiutato di riconoscere i risultati delle elezioni e ha dichiarato una frode, senza ulteriori cerimonie.Con il sostegno iniziale da parte del governo degli Stati Uniti, il governatore Capriles ha rifiutato di accettare i risultati anche dopo un controllo di più della metà dei voti era stata fatta su sua insistenza. Capriles ha poi chiesto che tutti i voti siano raccontati, che è stato concesso dal Consiglio Nazionale Elettorale. Capriles, tuttavia, ha fatto ulteriori richieste, tra cui un invito a una revisione completa del registro degli elettori e fondamentalmente ripercorrono la fonte di tutti i voti pronunciati (non solo un conteggio dei voti). E anche quando il Consiglio Nazionale Elettorale, con grande difficoltà, ha cercato di soddisfare il suo aumento di richieste ed effettivamente verificato che Maduro aveva vinto le elezioni onestamente, il governatore Capriles ha rifiutato di ammettere la sconfitta e ha detto che le elezioni sono state una bufala. Anche il governo degli Stati Uniti è stato costretto a ritirare il suo sostegno.
 
Dopo la sua sconfitta il Governatore piuttosto Capriles ha esortato i suoi sostenitori a causare la violenza negli Stati Uniti come rues.Des base Human Rights Watch (HRW) le organizzazioni hanno completamente ignorato il ruolo svolto Capriles e opposizione nel focolaio di violenza cogliere l'opportunità invece di criticare il governo venezuelano. HRW aveva fatto questo da dire sulla violenza urbana che i leader hanno innescato MUD: "Sotto la guida del Presidente Chavez e ora presidente Maduro, l'accumulo di potere nel ramo esecutivo e l'erosione delle garanzie I diritti umani hanno permesso al governo di intimidire, censore, e perseguire i suoi critici. " Non una volta, azioni violente da parte dell'opposizione tradizionale o corruzione dei suoi leader negli stati o comuni amministrano stata menzionata da HRW.
 
Capriles governatore e il leader dell'opposizione tradizionale in Venezuela hanno deliberatamente cercato di stabilire la violenza e la perdita della vita come una tattica per delegittimare il governo venezuelano e giustificare la strategia dell'opposizione tradizionale di lavorare fuori di qualsiasi contesto democratico . Non può essere sottolineato abbastanza che i loro obiettivi sono di aumentare il caos politico e disturbare la stabilità politica del Venezuela al fine di creare un vuoto di giustificare l'azione al di fuori del quadro democratico del mandato elettorale.
 
Gli obiettivi degli oligarchi venezuelani che controllano l'opposizione tradizionale non è quello di stabilire una società giusta o rimuovere la corruzione e la criminalità in Venezuela. I loro obiettivi sono di riaffermare e consolidare le loro posizioni privilegiate nella società venezuelana e annullare le riforme che Hugo Chavez ha scritte per aiutare i poveri in Venezuela. Vogliono la legge di prendersi cura dei loro bisogni e serve solo per stabilire il loro dominio. Attraverso grandi aziende private che possiedono hanno portato a prezzi più elevati. Inoltre, in molti casi, la criminalità organizzata è collegato oligarchi stessi America Latina.
 
Alla domanda circa l'eredità di Chavez, molti fan dei partiti di opposizione tradizionali riconoscono che Chavez ha aiutato i poveri, ma insistono sul fatto che Chavez "non ha fatto nulla per il paese" .In quello che ha la possibilità di essere catalogati nella ricerca sulla psicologia delle classi, privilegi e la percezione della concessione del diritto di Paul Piff l'Università della California a Berkeley , questo atteggiamento spiega la psicologia della auto-attribuzione di "diritto" è la motivazione dell'opposizione venezuelana tradizionale: molti di questi individui (che sono chiaramente "individui" nel senso di essere individualista) si vedono come "il paese" e escludere venezuelani poveri della partizione del paese. Di conseguenza, ridurre il divario tra ricchi e poveri o migliorare la qualità della vita dei cittadini meno fortunati del Venezuela non significa niente per questi sostenitori dell'opposizione mainstream e non risulta neppure, psicologicamente parlando, come ogni cosa favorevole alla miglioramento della società venezuelana.
 
Gli studenti sono persone, e non devono essere sfruttati
 
Le immagini studenti attivisti erano una caratteristica fondamentale di proteste anti-governative a Caracas. Vale la pena citare la dichiarazione del Consiglio per gli Affari dell'Emisfero (COHA) del 14 feb 2014 sulle proteste dell'opposizione in Venezuela. COHA ha detto di considerare "con grande preoccupazione la violenza perpetrata contro il governo e la popolazione civile democraticamente eletto che ha portato in Venezuela, al 12 febbraio 2014, tre morti accertati, 61 feriti e 69 detenuti. " La COHA anche notato nella stessa istruzione che lo spargimento di sangue a Caracas si è verificato "sulla scia di processioni generalmente pacifici detenute per il 200 ° anniversario della Battaglia di La Victoria, una battaglia in cui gli studenti giocato un ruolo cruciale nella vittoria contro le forze realiste durante la guerra di indipendenza del Venezuela danza. "
 
Gli studenti non devono essere sfruttati come avvocati esclusivi o sostenitori delle libertà civili e della democrazia. Tali percezioni e gli studenti che descrivono senza alcuna reale considerazione della situazione di caduta di fantasia, sono sbagliate, e scollegata dalla realtà sul terreno. Gruppi di studenti possono anche rappresentare i diversi interessi di classe o individui che contraddicono chiaramente l'uguaglianza e la giustizia nella loro società e nel mondo. Lo sfruttamento degli studenti e dei movimenti studenteschi come difensori della giustizia che danno un assegno in bianco e il credito morale a questi gruppi, mentre gli studenti ei movimenti studenteschi dovrebbero essere sostenute sulla base della loro le motivazioni e le cause sentito difendono.
 
Nel paese latinoamericano del Venezuela lungomare El Salvador, studenti delle scuole di medicina alle università private che fanno il loro tirocinio rifiutato di permettere agli studenti della scuola facendo i loro stage medicina salvadoregno a Cuba prendono gli stessi esami. Essi hanno falsamente sostenuto che gli standard medici cubani erano più bassi e mettere su un livello uguale di istruzione con i costi di università e scuole mediche. Hanno chiesto è che i medici istruiti a Cuba fanno un ulteriore anno di tirocinio.
 
Anche se il governo salvadoregno ha risposto che i risultati dei test confermano che è stato qualificato e che è stato squalificato studenti delle scuole di medicina non-cubana hanno fatto ricorso a dimostrazioni e tattiche politiche barricare i siti di esame e cercando di distruggere la salute salvadoregno sistema piuttosto che lasciare che i punteggi dei test parlano da soli. Queste scuole salvadoregni la medicina, per lo più provenienti da università private, in realtà volevano eliminare i loro concorrenti meglio addestrati salvadoregna di imporre ulteriori restrizioni sul loro istruiti a Cuba, costringendoli a fare un ulteriore anno di controparti di stage.
 
Protesta medico in El Salvador era chiaramente una questione di competizione economica e gli interessi personali e non di giustizia, imparzialità, professionalità e standard. Se è una questione di standard, i medici istruiti a Cuba erano loro superiori. Studenti delle scuole di medicina hanno finalmente costretto il governo salvadoregno per aggiungere restrizioni per medici scuole mediche cubane, piuttosto che per risolvere la questione attraverso l'esame abbastanza universale che tutti i laureati delle facoltà di medicina devono passano, il che significa che hanno usato la pressione di ignorare il modo più logico ed equo per risolvere il problema. Inoltre, non è irrilevante notare che ogni volta che il governo salvadoregno ha chiesto ai medici di volontariato per aiutare a iniziative per la salute della comunità, è sempre i medici istruiti a Cuba e che il mercato interno sono sulla parte anteriore e offrire i propri servizi, non i loro coetanei.
 
Torna in Venezuela, è importante identificare la natura del coinvolgimento degli studenti nelle proteste anti-governative e ha osservato che gli studenti sono in realtà divisi in un campo filo-governativo e altri anti-governo. E 'anche essenziale notare che i leader dell'opposizione di proteste anti-governative che stanno dietro le immagini di studenti attivisti di ottenere un sostegno più ampio il loro obiettivo di delegittimazione del governo venezuelano. Secondo i termini del AOX : "Mentre che alcuni gruppi di studenti hanno marciato per celebrare la Giornata dello studente, i manifestanti anti-governativi hanno colto l'occasione per protestare contro la carenza occasionale di alcune materie prime, la criminalità persistono, e per chiedere la liberazione di gli studenti che erano stati arrestati in precedenti manifestazioni. "
 
E 'anche importante notare che la fazione degli studenti dietro la quale si nascondono i leader dell'opposizione tradizionale di solito proviene da famiglie privilegiati che possono permettersi di mandare i figli alle università private e istituti post-secondari di l'istruzione superiore. Percezioni di queste università e scuole private degli studenti possono essere radicalmente diverso da quello delle loro controparti in università pubbliche su temi come l'economia neoliberista, privilegi e governance.Anche se un lavoro di indagine e di ricerca è necessaria sul tema, gli studenti in istituzioni terziarie private in Venezuela e in altre parti socialmente polarizzata America Latina sono più disposti a sostenere colpi di stato, di mantenere diverse percezioni su l'impiego di militari per portare il gruppo sostengono al potere rovesciando governi legittimi, così come l'ineguale distribuzione della ricchezza. Tali opinioni sono state psicologicamente condizionato dal pensiero comunitarista che è stato martellato dalla propaganda, colleghi, le famiglie, ei media che vegliano su di loro classe sociale e stile di vita.
 
La costruzione di una falsa storia su manifestazioni anti-governative e rivolte occultamento
 
Una storia distorta sulle proteste anti-governative è in costruzione. Molti manifestanti anti-governativi che trasportano legittime rimostranze circa il crimine e l'inflazione sono a loro volta tratti in inganno dai leader delle manifestazioni. Come accennato in precedenza, non è negare che esiste un problema di criminalità o l'inflazione in Venezuela, ma ancora una volta, non può essere sottolineato abbastanza che le motivazioni dell'opposizione tradizionale non sono rimostranze socio-economici.Tali denunce sono solo un pretesto da parte dei leader dell'opposizione per gestire i manifestanti.
 
Inoltre, si dovrebbe sapere che inizialmente l'opposizione venezuelana proprietaria di quasi tutti i media mainstream in Venezuela. L'opposizione ha le mani letteralmente a toccare la maggior parte delle informazioni, mentre il governo possiede solo la televisione pubblica riceve sostegno da stazioni radio locali ed è autorizzato dalla legge a farlo tutte le reti presenti in Venezuela diffondere importanti cariche pubbliche. In questo contesto, la leadership dell'opposizione ha usato il suo controllo dei mezzi di comunicazione a rappresentare una falsa immagine degli eventi a terra e pesantemente distorcere l'immagine di proteste anti-governative venezuelane nello spirito della sua base elettorale e di nascondere disordini e atti di vandalismo si sono verificati anche a fianco dimostrazioni. Il Ministro della Comunicazione e Informazione Delcy Rodriguez ha commentato su questo, dicendo che il governo avrebbe perseguire coloro che consapevolmente fornire una copertura alla violenza urbana attraverso distorsioni dei media.
 
L'opposizione venezuelana ha condotto una propaganda di guerra perpetua. Distorsione di proteste anti-governative è solo il più recente capitolo. L'opposizione tradizionale è ora coinvolto in una campagna di propaganda simile a quello lanciato davanti al Palazzo di Miraflores, nel 2002 che ha portato al tentato colpo di stato contro il presidente Chavez. I leader dell'opposizione hanno portato alla violenza e poi quando il sangue è stato versato a causa della loro deliberata provocazione, hanno usato la carneficina per giustificare la rimozione forzata e democratico Hugo Chavez, eletto democraticamente.
 
La leadership opposizione si è impegnata in una campagna disonesto. Immagini ritoccate e le notizie false sono utilizzati dai sostenitori dell'opposizione tradizionali per ritrarre il governo venezuelano come un regime autoritario che usa la violenza brutale contro i manifestanti civili disarmati. Immagini poco lusinghiere di poliziotti e soldati Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Egitto, Grecia e Singapore sono stati per spostare e ruotare attraverso i social media e comunicazione di massa da parte delle forze di opposizione venezuelana eventi che si svolgono in Venezuela nel mese di febbraio 2014. Questo include anche immagini di tifosi feriti da sostenitori del governo dell'opposizione e una immagine ritoccata da un video pornografico gay dove la polizia forza un cittadino per farle un pompino, che è stato diffuso dalla attrice anti-Chavez Amanda Gutierrez brutale stupro di gruppo di una manifestante anti-governo disarmato Caracas dagli anti-governativi rivolte polizia.








Leopoldo Lopez Mendoza chi è?

 
Il leader della protesta di oggi contro il governo in Venezuela è anche la pena di vedere. Leopoldo Lopez Mendoza è un ex dipendente del Petrolio del Venezuela (Petroleos de Venezuela), SA (PDVSA) e l'ex sindaco di Chacao. E 'una delle famiglie più ricche in Venezuela. La Lopez famiglia è parte dell'oligarchia anti-Chavez che ha governato una volta il Venezuela come se fosse una sorta di residenza personale.
 
Il suo background famiglia o da soli la ricchezza materiale non dovrebbero essere portati a sopportare, ma è il caso di sue singole azioni. Lopez stesso non ha qualifica come un sostenitore della democrazia. Il personale ha speso Lopez dice il contrario, ha apertamente sostenuto la sospensione della democrazia in Venezuela ed è stato coinvolto nel sostegno al governo golpista effimero colpo di stato del 2002 a Caracas. Non solo ha firmato il decreto Carmona per sciogliere tutte le istituzioni democratiche del paese e grazie a tutti i funzionari giudiziari ed esecutivi eletti e rami legislativi del governo, è stato anche una delle figure chiave di incitamento alla proteste anti-governative e la violenza di fronte al Palazzo di Miraflores, che è servita come pretesto per dichiarare Chavez illegittimo.
 
Diversi anni dopo, nel 2007, Lopez e Alejandro Pena Esclusa sono stati registrati nel processo di orditura crisi apertamente politico in Venezuela, creando instabilità. Come Esclusa era quello che parlava di più, Lopez ha preso le distanze da lui come co-cospiratore. Lopez non dice mai nulla nei documenti sulla strategia di destabilizzazione, ma il conto economico tra il 2002 e il 2014 dimostra che è servito.
 
Lopez rimane di una reputazione di disonestà e la corruzione, egli afferma di essere un Chavez di produzione. I fatti, però, parlano da soli. Mentre Lopez era un dipendente dello stato lavorare per la compagnia petrolifera nazionale del Venezuela, PDVSA, ha fatto in modo che sua madre, che ha anche lavorato per PDVSA via almeno 160 mila dollari di fondi da PDVSA per i suoi utili nel 1998.Lopez ha detto di aver fatto nulla di male e aveva usato semplicemente il denaro per creare Primero Justicia, un gruppo di opposizione. Legge venezuelana, comunque, ne proibisce chiaramente le donazioni sono fatte dallo Stato o qualsiasi dei suoi organi a dipendenti o funzionari pubblici. Legge venezuelana vieta anche i dipendenti delle istituzioni statali danno donazioni direttamente ai loro familiari o qualsiasi organizzazione che coinvolge membri delle loro famiglie, a causa delle evidenti conflitti di interesse e rischi posti da tali atti.
 
Il nuovo governo venezuelano non si rende conto di quanto Lopez e sua madre avevano sottratto fondi pubblici durante il periodo pre-Chavez di irresponsabilità fino Lopez è oggetto di un'inchiesta per corruzione e trovato colpevole di fare uso illegale di fondi pubblici durante il suo mandato come sindaco di Chacao. Poi Lopez è stato permesso di continuare il suo mandato come sindaco fino al suo termine nel 2008 sotto la supervisione intensa, dopo di che è ineleggibile per qualsiasi carica pubblica fino al 2014, a seguito di accuse di corruzione.

 
Chi ha perpetrato la violenza a Caracas?
 
2014 è arrivato e ora Leopoldo Lopez è tornato ai suoi vecchi trucchi della provocazione. Anche in questo caso va detto che per giustificare il colpo di stato del 2002 la gestione dell'opposizione venezuelana tradizionale ha assicurato che ci sarebbe stato spargimento di sangue e la perdita della vita. Lopez e le sue orde assicurato che ci sarebbe stato spargimento di sangue e la perdita della vita, ponendo uomini armati tra i manifestanti che hanno dovuto iniziare le riprese presso le forze di sicurezza. Dopo diciannove persone sono state uccise, i media mainstream controllati dall'opposizione hanno sviluppato una storia finta di vendere il colpo di stato militare popolo venezuelano e la comunità internazionale come una risposta nobile di un governo che aveva perso la sua legittimità uccidendo il proprio popolo.
 
In questo contesto è importante chiedere la questione di chi perpetrato la violenza in Caracas? La violenza è stata causata da elementi armati tra l'opposizione sostenuta dagli Stati Uniti per giustificare il colpo di stato del 2002 gli uomini spargimento di sangue. La stessa metodologia di incitamento alla violenza è stato utilizzato di nuovo nel 2014. prove video mostra almeno un uomo armato incitamento alla violenza durante le proteste. Riprese video da Caracas mostrano anche che la brutalità si scatena quando i segmenti delle forze anti-governative causano ovviamente la violenza e il caos. Hanno attaccato passanti innocenti e funzionari pubblici, questo include i veicoli appartenenti alla rete dei trasporti pubblici e dei loro passeggeri. Questa è la stessa razza che ha attaccato ospedali pubblici e cliniche nel 2013 come mezzo di perturbazione della vita quotidiana dopo Maduro ha preso il potere. Inoltre, i sostenitori di Lopez hanno attaccato i funzionari governativi e gli uffici di mazze da baseball e bottiglie molotov e facendo tutto il possibile per provocare una lotta con il chiaro scopo, come descritto da Lopez se stesso, per comprimere il governo venezuelano.


 
Gli stessi oligarchi che controllano la maggior parte dei media mainstream in Venezuela hanno portato guerra economica di paralizzare il proprio governo e il proprio paese al fine di radunare abbastanza comune al loro rovesciamento dei cittadini dello stato. Anche se cercano di ritrarre Lopez come un elettrone libero che agisce da solo , gli oligarchi vedono il presidente Maduro come un leader debole e cercano di usare la crisi, sia per le concessioni, sia segreti o pubblici, e per amplificare tensioni interne del Partito Socialista Unito al fine di fargli rompere.
 
Una strategia di buono e cattivo poliziotto è stato utilizzato in Venezuela? Mentre una fazione dell'opposizione applica una forza, l'altro apre un fronte di negoziati con il governo. Mentre la pressione è stata applicata dalla strada da Lopez, Capriles ha avviato un dialogo con Maduro. A questo proposito non potrebbe mai avere le proteste anti-governative in Venezuela, in particolare gli scontri violenti, sono stati utilizzati dall'opposizione come uno strumento per ottenere vantaggi politici che l'opposizione tradizionale con mezzi democratici ultimi anni. Oltre a demonizzare un governo democraticamente eletto, questa stessa strategia è stata applicata anche per le proteste anti-governative in Ucraina.
 
Sfida geostrategica negli Stati Uniti della Repubblica Bolivariana del Venezuela
 
Gli Stati Uniti hanno anche un ruolo da svolgere nel sostenere tutto questo. Non confondere. Il governo degli Stati Uniti ha le mani attivi nelle proteste anti-governative e rivolte in Venezuela, così come hanno giocato un ruolo nelle proteste anti-governative e la violenza sia in Ucraina e in Siria.L'ambasciata degli Stati Uniti è stato costantemente in rapporto con l'opposizione tradizionale per rovesciare il governo di Caracas. Come nel caso dell'Ucraina, il governo americano ha sostenuto la leadership dell'opposizione e ha reso dichiarazioni distorte a loro favore. Nel corso degli anni, il governo degli Stati Uniti ha ripetutamente mentito parlando del Venezuela come una dittatura e l'opposizione tradizionale ivi escluse dalla vita pubblica dei Democratici.
 
Venezuela e delle organizzazioni che ha creato nell'emisfero occidentale sono visti come i principali minacce regionali politici, economici e strategici di Washington. L'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) e la Comunità di latino-americano e dei Caraibi (CELAC) gli stati sono considerati come minacce per il predominio degli Stati Uniti e concorrenti l'Organizzazione degli Stati americani (OSA ) e qualsiasi progetto economico regionale degli Stati Uniti, come ad esempio l'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA / ALCA) per l'America Latina e l'arte dei Caraibi.Un cambiamento di regime a Caracas sarebbe il presupposto per lo smantellamento del blocco bolivariano costituito da Venezuela, Nicaragua, Cuba, Bolivia, Ecuador, il Fronte di Liberazione Nazionale Farabundo Marti in El Salvador, e altri in America Latina.
 
Nonostante la disinformazione mediatica e tutta la pressione sull'economia venezuelana, molti venezuelani ancora continuano a sostenere il governo e votare per il Partito Socialista Unito e dei suoi alleati politici. La maggioranza della popolazione venezuelana sostiene il governo, attraverso i miglioramenti significativi che l'era Chavez ha portato alla loro vita, migliorare la qualità della vita per un numero significativo di venezuelani. Non dobbiamo illuderci, la Repubblica Bolivariana del Venezuela è un paese profondamente polarizzato e ha ancora molti problemi, ma è diventato un posto molto migliore in cui vivere durante l'era Chavez. Autocrati venezuelani del passato ora sfilando come democratici con l'obiettivo di semplicemente di recuperare tutti i loro antichi privilegi.
Global Research , 20 febbraio 2014.
 
Mahdi Darius Nazemroaya è un sociologo e pluripremiato autore e analista geopolitico. partner è Centro di Ricerca per la Ricerca sulla Globalizzazione, un organismo di ricerca e dei media con sede a Montreal in Canada, e membro del Comitato Scientifico Geopolitica, una scienza quotidiano italiano geopolitica con sede a Roma. Suoi scritti sono stati pubblicati in più di venticinque lingue in tutto il mondo, tra cui spagnolo, russo, turco, tedesco, arabo, cinese, portoghese e italiano. Tra le sue opere pubblicate capire " La Globalizzazione della NATO ", uno dei libri più completa e dettagliata sull'alleanza militare.
 
 

Tradotto e Riadattata da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento