martedì 26 aprile 2016

Pesticidi: il glifosato finisce anche a tavola


Il pesticida glifosato finisce a tavola. Analisi condotte da due laboratori, su iniziativa del mensile dei consumatori 'Il Test-Salvagente', hanno infatti rilevato in alcuni casi residui di glifosato, pur se inferiori ai limiti di legge, in corn flakes, fette biscottate, farine e paste.

Il 'Test-Salvagente' ha svolto analisi anche su campioni di acque: i risultati in questo caso sono stati più allarmanti, perché su 26 campioni provenienti da diverse città italiane, in due casi l'Ampa, un derivato del glifosato dagli effetti tossici, è risultato superiore ai limiti di legge.

Come ha denunciato il 'Test-Salvagente', sul fronte dei controlli sull'acqua c'è negligenza da parte delle regioni, difatti nessuna analizza la presenza di glifosato e del suo metabolita Ampa nelle acque potabili.

A puntare l'indice contro le regioni, anche Vincenzo Vizioli, presidente dell'Aiab-Associazione italiana per l'agricoltura biologica e promotore del coordinamento 'Stop Glifosato', che comprende 38 soggetti non solo del mondo bio, ma consumatori, ambientalisti e associazionismo agricolo.
"Abbiamo chiesto alle regioni di togliere il glifosato dai disciplinari di produzione a cui vengono assicurati finanziamenti europei attraverso i piani di sviluppo rurale, ma finora abbiamo trovato un muro di gomma".

fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/pesticidi-glifosato-tavola.php

Nessun commento:

Posta un commento