I RICERCATORI DEL MARKETING
Hanno
lavorato anni per essere sicuri che l’ acquirente comune guardi più
prodotti possibili durante la spesa, perché più vedono, più
comprano.Fare la spesa nel supermercato sembra una attività innocua.
Tutti facciamo la spesa almeno una volta a settimana senza però prestare
troppa attenzione a ciò che accade dietro le quinte del supermercati.
Il nostro modo di comprare è diventato una scienza fra le più studiate e
con il maggior numero di ricercatori nel mondo. “I ricercatori del
marketing hanno lavorato per anni per essere sicuri che l’ acquirente
comune guardi più prodotti possibili durante la spesa, perché più
vedono, più comprano”, questo è ciò che ha detto Marion Nestle, autrice
di What to Eat: An Aisle-by-Aisle Guide to Savvy Food Choices and Good
Eating. Quindi se vuoi essere un acquirente intelligente leggi questi
trucchetti e segreti nascosti nel supermercato.
1. I carrelli della spesa sono sporchi.
In
accordo con gli studi fatti sui carrelli, più del 60% di questi danno
rifugio a batteri coliformi (la specie di batteri che si ritrova sulle
toilette pubbliche!). Il Dr. Chuck Gerba, microbiologo dell’ Università
di Arizona dice :”Questi batteri potrebbero venire dalle verdure non
ancora lavate, dai salumi non ancora spellati, dalle mani sporche dei
clienti o dai bambini che si siedono nei carrelli. Basta pensare che
dove avete messo i broccoli pochi minuti prima si trovava il sedere di
un bambino”. Secondo gli studi fatti da Gerba e sui collaboratori, i
carrelli della spesa hanno più batteri di tutte le superfici da loro
studiate, incluse le tavolette del wc e i poggiatesta dei treni. Per
evitare di sporcarsi con questi fastidiosi batteri Gerba suggerisce di
pulire il manico del carrello con dei fazzoletti igienizzati e di
lavarsi le mani dopo aver fatto la spesa.
2. I cibi “amici dei bambini” sono disposti alla loro altezza.
Chiunque
faccia la spesa con dei bambini sa che deve porre attenzione alle cose
che questi prendono e buttano nel carrello. Marion Nestle dice :”Dico
sempre ai genitori di non fare mai la spesa con i figli. Le scatole con
su disegnati dei cartoni animati sono sempre posizionati negli scaffali
più bassi dove anche i bambini ai primi passi possono arrivare”. Un
viaggetto nel corridoio dei cereali ve lo confermerà, Tara Gidus della
American Dietetic Association dice: “I cereali zuccherati sono al
livello degli occhi dei bambini, mentre quelli salutari e ricchi di
fibre sono negli scaffali più alti “. E’ la stessa situazione che si
ritrova ai registratori di cassa dove le caramelle e le gomme sono
strategicamente posti per incoraggiare acquisti impulsivi di adulti e
bambini che posso facilmente afferrare questi piccoli prodotti.
3. Affettano e tagliano i cibi in modo da poter aumentare il prezzo.
Nel
reparti cibi freschi possiamo trovare delle belle fette di anguria già
tagliate o verdure e insalata fresca lavate e tagliate. Nella zona
macelleria il petto di pollo come anche le bistecche sono già affettate e
anche marinate, pronte per essere cotte. Non si può negare che questi
cibi già tagliati rendano la vita più facile a anche i nutrizionisti
concordano sul fatto che ciò fa aumentare il consumo di vegetali o
frutta e quindi è una buona cosa per la salute. Bisogna però almeno
tener presente che si sta pagando un sovraccarico di prezzo abbastanza
elevato (alcune volte più del doppio, basta leggere il prezzo al kilo e
non della singola confezione) per una cosa che potremmo fare da soli.
4. I cibi che fanno bene alla salute sono nascosti!
L’esempio
classico è quello della pasta integrale che è posta negli scaffali più
bassi o anche i cibi biologici che spesso hanno un piccolissimo scaffale
tutto loro vicino ai cibi etnici.
5. Le esposizioni alla fine della corsia sono lì per distrarti dalla tua missione.
Marion Nestle dice: “Le
compagnie alimentari pagano i negozi per posizionare i loro prodotti
dove possono essere visti più facilmente, come ad esempio nelle
esposizioni alla fine delle corsie”. Il concetto è quello di posizionare
oggetti ad alto profitto o anche gruppi alimentari come le cioccolate
per ispirare acquisti compulsivi; e anche se alcune volte queste
esposizioni sono usate per promuovere articoli in offerta le persone
comprano anche se non ci sono offerte. Il Dr. Brian Wansink
direttore del Laboratorio Food and Brand dell’ Università di Cornell e
autore di Mindless Eating dice :” Le persone comprano il 30% in più di
prodotti che sono posizionati nelle esposizione di quelli a metà del
corridoio, anche perché pensiamo che il vero affare si trova alla fine”.
6. Gli affari non sempre sono affari.
Chi
può resistere ad offerte tipo “Compra 5 e ne hai uno gratis”, o “3 per
un Euro”? Apparentemente solo poche persone. Il Dr. Brian Wansink dice:
“Ogni volta che vediamo un numero in un cartello pubblicitario su uno
scaffale compreremo circa il 30% in più di quel prodotto di quanto
intendevamo comprare” e quindi se compri di più di quanto hai bisogno
non sarà necessariamente un affare! O ancora peggio ti farà consumare di
più, sempre Brian Wansink ci dice : “Una volta che il prodotto è in
casa lo mangerete anche senza volerlo… è così un peccato buttare il
cibo”. Infine se una scatola ad esempio di tonno è pubblicizzata ad un
prezzo più basso di un’altra fate attenzione alla quantità di tonno
nella scatola e cercate di leggere qual’è il prezzo al kilo. Aggiungo un
commento del post su questo tema di protonutrizione:” Avendo studiato
marketing conosco questi trucchi ed altri, alcuni dei quali sono
effettivamente molto efficaci. Uno ad esempio è mettere l’indicazione
“Promozione” “Offerta speciale” o simile senza per questo variare il
prezzo del prodotto. Immancabilmente il tasso di rotazione di quel
prodotto aumenterà in quando il consumatore tende a non memorizzare i
prezzi dei prodotti, particolarmente se non si tratta di un bene ad
acquisto ripetuto. La cosa funziona ancora meglio se questi prodotti con
riduzione di prezzo non effettiva sono all’interno di una più ampia
offerta promozionale con prodotti che hanno avuto un effettiva riduzione
e gli esempi potrebbero continuare. Conoscendoli si riesce a non
subirne gli effetti negativi ed a volte a sfruttarli a proprio
vantaggio.”
7. Camminerai nel negozio seguendo una strada obbligata
Non
solo il percorso come tutti sanno è sempre obbligato a causa della
disposizione degli scaffali ma nei grandi supermercati spesso siamo
obbligati a seguire un percorso senza accorgercene. Il percorso
“obbligato” è infatti creato senza barriere architettoniche ma seguendo i
bisogni primari degli acquirenti tipo il pane, la pasta, il latte e le
verdure; seguendo questi percorsi ci troveremo con il 60-70% di prodotti
in più di quanto avevamo preventivato.
8. Non puliscono sempre come dovrebbero.
Gli
ispettori dell’ Ufficio di Igiene spesso (almeno spero) controllano i
supermercati alla ricerca di eventuali irregolarità. Potete però fare
una piccola ispezione da soli. Vi può bastare passare il dito sulla
parte alta degli scaffali per ritrovarlo pieno di polvere. Se poi vedete
delle mosche sappiate che possono portare dei batteri e, infine, se c’è
polvere sulle confezioni evitate di comprarle.
fonte : http://www.psichesoma.com
http://www.ilfattaccio.org/2012/07/10/8-cose-che-il-supermercato-non-vuole-che-tu-sappia/
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