Che cos’è il Miele di Manuka?
I cespugli di Manuka si ricoprono ogni anno di fiori bianchi per quattro settimane. Durante l'estate, i versanti delle montagne e delle valli ricoperti di cespugli di Manuka appaiono come innevate. Durante queste quattro settimane le api sono estremamente occupate nella raccolta del nettare dai fiori di Manuka.
Se per anni tutti i mieli sono stati riconosciuti per i loro effetti benefici, studi clinici hanno confermato la presenza di un agente antibatterico nel Miele di Manuka che lo contraddistingue da tutti gli altri. Il Miele di Manuka viene raccolto dalle piante appartenenti alla famiglia del Leptospermum, che conferiscono al miele un’alta percentuale di metilgliossale, il principio attivo naturale, conosciuto come MGO.
É stato scientificamente provato che l’MGO è alla base dell’attività antibiotica del miele di manuka, apportando al nostro organismo numerosi benefici. Il Miele di Manuka è l’unico con un’alta carica antibatterica e attività antibiotica, conosciuto per i suoi effetti benefici.