mercoledì 26 marzo 2014

La bambina smarrita al centro commerciale evitata da tutti

Esperimento sociale realizzato in Inghilterra, una bambina lasciata sola in mezzo a un centro commerciale, su 600 persone solo una si ferma a chiederle se ha bisogno d'aiuto.

La bambina smarrita al centro commerciale evitata da tutti
 La televisione britannica Channel 5 ha voluto fare un esperimento sociale per capire quante persone si sarebbero fermate ad aiutare una bambina smarrita.

L'esperimento si è svolto all’interno del centro commerciale della stazione della metropolitana di London Victoria. Due bambine, Uma, di sette anni di età, e Maya, cinque, sono state lasciate sole tra la folla per verificare quanti passanti si sarebbero accorti di loro e le avrebbero poi offerto aiuto.

Qui, poco prima, a molte persone era stato chiesto cosa avrebbero fatto nel caso in cui avessero visto una bambina aggirarsi da sola e tutti gli intervistati hanno risposto che sì, sarebbero andati in suo soccorso, che si sarebbero fermati per chiederle se andava tutto bene e se le serviva aiuto, magari per ritrovare i genitori.


Inglesi – ma forse non solo – buoni solamente a parole? E' quello che il video rivela e che ognuno di noi non vorrebbe mai vedere. Infatti, ad accorgersi e ad avvicinarsi alla piccola è stata solamente una persona sulle 616 conteggiate che avrebbero potuto fermarsi per chiedere alla piccola se andava tutto bene.

Pearl Pitcher, una 70enne di Kent, è stata, infatti, la sola donna che ha chiesto ad una delle due bambine se fosse tutto sotto controllo o avesse bisogno di qualcosa. "Era rimasta troppo tempo da sola e nessun genitore o amico si era avvicinato a lei", ha raccontato la donna.

La mamma delle due bambine, piccole protagoniste dell'esperimento, si è detta molto delusa e soprattutto amareggiata nel vedere bambini che hanno bisogno di aiuto, e gli adulti che evitano di fermarsi.

La National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC), la principale organizzazione benefica britannica per la difesa dei bambini, ha definito scioccanti le immagini e i comportamenti degli inglesi.

-Penelope-

fonte:   http://www.articolotre.com/2014/03/la-bambina-smarrita-al-centro-commerciale-evitata-da-tutti/

Nessun commento:

Posta un commento