venerdì 21 agosto 2015

Interazioni costruttive

(Immagine presa dal web)
L'interazione con gli altri è fondamentale. Essa permette la crescita personale e l'evoluzione dell'individuo. Ovviamente, non sempre l'interazione avviene con le persone che preferiamo. Capita a volte, infatti, che ci si trovi ad interagire con persone non proprio simpatiche che ci trattano in maniera scortese.

In questi casi la prima reazione sarebbe di allontanarli o di litigarci. Ma, invece di reagire, occorrerebbe, anche in presenza di persone che non sono di nostro gradimento, AGIRE per evolvere. Ogni persona ha SEMPRE qualcosa da insegnarci, sia pure essa maleducata o anche quando non la pensi come noi. E' il gioco degli opposti, bene/male, educato/maleducato, onesto/disonesto, buono/cattivo.


Conosco molte persone che, dopo aver vissuto alcune esperienze non proprio costruttive coi loro amici, parenti o conoscenti, decidono di isolarsi e non avere a che fare che con pochissimi fidatissimi amici. Questa gente, ce n'è parecchia in giro, rischia l'isolamento pressochè totale. Oltre a ciò, queste persone rischiano di non poter evolvere ulteriormente.
E' solo attraverso l'altro che evolviamo e facciamo esperienza. Il trucco sta nell'evitare di giudicare gli altrui comportamenti cercando, invece, di capirne il motivo senza entrare in conflitto o in reazione. C'è sempre da imparare. Qualsiasi persona entri nella nostra Vita, viene per insegnarci e perchè ci serve per crescere.

Ricordate che, in ogni caso, siete voi stessi ad attirare nella vostra Vita le persone alle quali penserete di più. Ciò avverrà grazie alla Legge dell'attrazione. Il pensiero crea, permettendo la materializzazione, dopo un certo periodo di tempo, degli oggetti, situazioni, persone alle quali avremo più pensato.

Non prendetevela, quindi, con gli altri se le cose non vanno come avreste voluto, semplicemente CAMBIATE PENSIERO. In ogni caso non smettete mai d'interagire con gli altri a meno che non vogliate smettere di crescere ed evolvere. Non è scappando in un monastero sperduto in Tibet che riuscirete a risolvere i vostri problemi. Anche lì, infatti, non cambierà nulla se non riuscirete a fare chiarezza nella vostra Vita, risolvendo una volta per tutte i vostri conflitti.
(Immagine presa dal web)
Non parlate solo con chi date per scontato possa offrirvi qualcosa per migliorare le vostre conoscenze. Ciò semplicemente perchè non sapete mai quanto saggia possa essere una persona. Le persone non vanno giudicate dalle apparenze, ma da quello che riescono a trasmettervi quando parlerete con loro. A volte non basta essere vestiti di bianco ed aver vissuto in India per 20 anni per potersi definire dei "guru".

Spesso le perle di saggezza le potrete attingere da un vagabondo incontrato per caso alla stazione o da un extracomunitario fermo ad un semaforo. Bisogna avere OCCHI PER VEDERE ED ORECCHIE PER ASCOLTARE. Solo quando si sarà pronti si potrà far tesoro di ogni esperienza interattiva col nostro prossimo, MAI prima.

Se non si è pronti, nemmeno al cospetto del Dalai Lama o dopo aver letto 1000 libri si sarà in grado di trasformare la propria Vita. Quando si avrà l'apertura di cuore necessaria, solo allora perfino l'incontro con una persona comune potrà essere fonte di arricchimento ed evoluzione per noi.

Vincenzo Bilotta

Nessun commento:

Posta un commento