venerdì 28 giugno 2013

Il Consigliere di Bush: Il giornalista investigativo Hastings è stato ucciso con un attacco informatico alla sua automobile.

Il consigliere di Bush: Lo schianto della macchina di Hastings 'coerente con un attacco cibernetico all'automobile'

Immagine della macchina di Hastings dopo lo schianto e l'incendio
Un ex consigliere della cybersicurezza  del presidente George W. Bush afferma che un sofisticato trucco computerizzato potrebbe essere stata la causa dell'incidente automobilistico che è costato la vita al giornalista Michael Hastings la scorsa settimana a Los Angeles.

Richard Clarke, un consigliere del Dipartimento di Stato che ha assistito diversi presidenti degli Stati Uniti, ha detto che l'incidente in auto avvenuto Martedì scorso era "coerente con un attacco cibernetico alla sua macchina", sollevando nuovi interrogativi sulla morte della giornalista pluri premiato.

Hastings è morto la scorsa settimana quando il suo Mercedes C250 coupè si è scontrato con un albero a Los Angeles, in California, la mattina del 18 giugno. E 'stato riferito che viaggiasse ad elevata velocità e che non sia riuscito a fermarsi al semaforo rosso momenti prima di avere l'incidente in cui è stata coinvolta solo la sua macchina. Aveva solo 33.
Richard Clarke
Parlando con l'Huffington Post di questa settimana, Clarke ha detto che un attacco cibernetico al veicolo potrebbe aver causato la collisione fatale.

"Quello che è stato rivelato a seguito di alcune ricerche nelle università è che è relativamente facile hackerare il sistema di controllo di una macchina, e di intraprendere azioni  come  l'accelerazione quando il conducente non vuole accelerare, di premere il i freni quando il guidatore non vuole che i freni siano premuti, oppure aprire  un air bag. Clarke ha detto all'The Huffington Post che "Si possono fare alcune cose davvero altamente distruttive attualmente attraverso l'hacking di una macchina, e non è così difficile."
"Quindi, se ci fosse stato un attacco cibernetico alla sua vettura penso che chiunque l'abbia fatto  probabilmente non verrebbe mai rintracciato e la farebbe certamente franca"  ha proseguito Clarke,

La polizia di Los Angeles ha detto che non si aspettano colpi di scena in questa vicenda ma è stato comunque aperta un'inchiesta. 

In una email inviata da Hastings poco prima dell'incidente, ha riferito ai colleghi di sentirsi un bersaglio di un'indagine federale.

"Hey [omissis}, i federali stanno intervistando i miei 'amici e collaboratori più stretti'" scrisse Hastings  15 ore prima dello schianto.

"Inoltre: Sto lavorando su una grande storia, e ho la necessità di andare fuori dai radar per un po' ", ha aggiunto. "Vi auguro il meglio e spero di rivedervi tutti presto."

L'email è stata fornita a KTLA a Los Angeles dallo Staff del Sergente Joseph Biggs, che dice di aver incontrato Hastings, mentre il giornalista era stato inviato come reporter di guerra in Afghanistan nel 2008. 

"Ho solo detto che non mi sembrava lui. Non lo so, ho avuto questa sensazione e mi ha veramente dato fastidio ", ha detto Biggs KTLA.

I Giornalisti al Buzzfeed dove Hastings ha lavorato dicono di aver ricevuto una email dal loro collega, ma il Federal Bureau of Investigation ha rilasciato una dichiarazione due giorni dopo la morte di Hastings in cui affermavano di voler "soffocare le voci che stavano esaminando il giornalista, le sue inchieste e la sua morte".
Il Tweet di wikileaks

PrintScreen dell'email inviata da Hastings in cui si sentiva minacciato dall'FBI
"In nessun momento Michael Hastings è stato sotto inchiesta da parte dell'FBI," ha detto la portavoce dell'Fbi Laura Eimiller.

Secondo l'Associated Press, tuttavia, le impronte digitali di Hastings 'erano nell'archivio dell'FBI e sono state utilizzate dall'ufficio di presidenza per identificare il suo corpo dopo che le fiamme hanno consumato il relitto dell'auto la scorsa settimana.'

"Credo all'FBI quando dice che non lo stavano indagando," ha detto Clarke all'Huffington Post. "E ' molto strano, e sono sicuro che hanno controllato molto attentamente prima di affermare ciò."


"Io non sono un ragazzo che crede nelle cospirazione. Infatti, ho passato la maggior parte della mia vita, abbattendo le teorie della cospirazione," ha detto. "Ma la mia regola è sempre stata di non abbattere una teoria del complotto finché non è possibile dimostrare che sia errata. Nel caso di Michael Hastings, con le  prove a disposizione del pubblico è coerente dire che c'è stato  un attacco cibernetico alla sua auto che ne ha provato l'incidente e la morte. Il problema che è che non puoi dimostrarlo. "

Clarke, 62 anni, ha trascorso quasi due decenni al Pentagono prima di trasferirsi alla Casa Bianca dove ha prestato servizio durante la presidenza di Ronald Reagan e di entrambi i presidenti Bush. Ha servito come consigliere speciale del presidente George W. Bush sulla sicurezza informatica fino a lasciare l'amministrazione, nel 2003 ed è attualmente il presidente e amministratore delegato di Good Harbor Security Risk Management, LLC.

Nessun commento:

Posta un commento