mercoledì 10 settembre 2014

Rublo e Yuan spianano la strada per la sostituzione del dollaro.

Il vice premier cinese Zhang Gaoli (1 ° R, anteriore) e il russo Primo vice primo ministro Igor Shuvalov (2 ° R, anteriore) co-presidente della prima riunione del Comitato di cooperazione per gli investimenti Cina-Russia nella Grande Sala del Popolo a Pechino, Cina , 9 settembre 2014 [Xinhua]

Russia e Cina hanno iniziato le discussioni sui nuovi progetti comuni, per un valore fino a un miliardo di dollari in infrastrutture, agricoltura e prodotti petrolchimici.

In uno dei fatti salienti di un incontro riguardante gli investimento, Martedì, Mosca e Pechino hanno stipulato un patto per incrementare l’uso del Rublo e Yuan per le transazioni commerciali.

Durante la riunione inaugurale nella Grande Sala del Popolo di Pechino, la Russia e la Cina hanno discusso di 32 progetti riguardanti investimenti bilaterali, ha riferito il vice primo ministro russo Igor Shuvalov.

Shuvalov ha detto che il costo dei progetti varia da centinaia di milioni a circa un miliardo di dollari.
“[I progetti] sono relativi a infrastrutture di trasporto, complessi petrolchimici, l’estrazione, la trasformazione e la consegna delle risorse naturali attraverso la regione dell’estremo Oriente e lo sviluppo del settore agricolo,” Shuvalov è stato citato dall’agenzia russa Ria Novosti.

 
“Stiamo cercando di incoraggiare le imprese dei due paesi ad utilizzare di più le proprie valute locali, per evitare l’uso di una moneta di un paese terzo”, ha detto riferendosi al dollaro statunitense.

Mosca sta cercando di incrementare gli scambi e la cooperazione bancaria con Pechino, anche a causa del nuovo round di sanzioni imposte dall’Unione europea e dagli Stati Uniti sulla crisi Ucraina.

“Abbiamo parlato delle infrastrutture di cooperazione degli investimenti, l’espansione del commercio in rubli e yuan, la cooperazione bancaria, la possibilità che società russe aprano conti e l’emissione di prestiti dalle banche cinesi, così come la possibilità di facilitare l’accesso alle imprese cinesi presso le banche russe, “Shuvalov ha detto.

L’Unione europea aveva in precedenza nel mese di luglio pubblicato una legge per tagliare il finanziamento alle cinque maggiori banche russe a causa del presunto sostegno di Mosca ai separatisti in Ucraina orientale.

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping avevano proposto l’idea della Commissione di investimenti durante il loro incontro bilaterale a maggio, all’inizio di quest’anno.

La commissione, presieduta da Shuvalov e il suo omologo cinese, il vice premier del Consiglio di Stato cinese Zhang Gaoli, è stata ufficialmente istituita Martedì a Pechino.

Nessun commento:

Posta un commento