venerdì 26 luglio 2013

Lo sai che nella bolletta del gas paghi anche un’assicurazione per te?

Lo-sai-che-nella-bolletta-del-gas-paghi-anche-assicurazione-476x270-250x141Tra le varie voci presenti nella bolletta del gas, il consumatore paga anche un’assicurazione per responsabilità civile in caso di danni a terzi.

Nelle bollette relative alle forniture di gas e metano, tra le varie voci, è presente anche il costo di un premio di assicurazione. I beneficiari di tale assicurazione sono proprio i clienti finali.

Il 1° ottobre 2004 è stata rinnovata l’assicurazione a favore dei clienti finali civili di gas per infortuni, incendi e responsabilità civile per danni connessi all’utilizzo del gas, anche con riferimento a danni subiti da soggetti terzi.

L’assicurazione è obbligatoria, secondo quanto stabilito dall’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas [1]. In questo modo i clienti hanno un importante strumento di tutela, senza aumenti nel costo del gas fornito.

Per quanto concerne la copertura, l’assicurazione prevede i seguenti importi:
  • - 6.197.483 euro per responsabilità civile verso terzi, inteso come massimale per ogni cliente finale e per ogni sinistro, sia per danni a persone che a cose, anche se appartenenti a più persone;
  • - 103.292 euro per incendio di immobili o porzione degli stessi, di proprietà del cliente finale assicurato o in locazione;
  • - 41.317 euro per incendio di cose mobili di proprietà del cliente finale assicurato;
  • - 129.114 euro per il caso di morte o invalidità permanente totale, massimale che decresce proporzionalmente in caso di invalidità parziale.

[1] Delibera 152/2003, approvata il 12 dicembre 2003.

 
Fonte: gek60.altervista.org
Tratto da: laleggepertutti.it
http://guardforangels.altervista.org/blog/lo-sai-che-nella-bolletta-del-gas-paghi-anche-unassicurazione-per-te/ 

Nessun commento:

Posta un commento