mercoledì 24 agosto 2016

Bacche di Ginepro – Disintossica i reni e disinfetta le vie urinarie

Come preparare la tisana di bacche di ginepro che scioglie i calcoli renali, disintossica e rafforza i reni ed ha benefici per le articolazioni e cistite
L’albero del ginepro è diffuso nelle zone di montagna dove produce le sue famose bacche che sebbene siano usate in particolari ricette in cucina, in realtà hanno delle potenti proprietà curative ben note alla scienza erboristica.

La rivista medica Pharmacognosy Research afferma che le bacche di ginepro sono grandi antiossidanti per il corpo che possono aiutare a combattere i radicali liberi, spesso responsabili di molte malattie e dell’invecchiamento. Hanno anche proprietà antibatteriche, antivirali, diuretiche e antisettiche che le rendono estremamente utili per alleviare le condizioni di salute associati ai reni, vescica e al tratto urinario.

Le bacche di ginepro aiutano l’eliminazione dell’acido urico presente in elevata quantità in molte malattie come la gotta, la calcolosi urinaria e i reumatismi.

E’ stato anche approvato da studi medici universitari che i pazienti affetti da diabete a cui sono state somministrate le bacche di ginepro hanno avuto una diminuzione del tasso glicemico per una stimolazione della secrezione di insulina.

Le Bacche di Ginepro disintossicano i reni

Quando si è vissuto esperienze traumatiche di forte paura e si è consumato molti cibi acidificanti come zucchero e farine raffinate, molta carne e latticini, coca-cola e bevande gassate, i reni smettono di funzionare correttamente e le tossine si accumulano nel corpo. Nel giro di poco tempo sorgeranno problemi di salute come dermatite, mal di schiena, debolezza, irritabilità ed altri sintomi di reni affaticati. Inoltre si possono formare dei calcoli renali ed infezioni alle vie urinarie. Le bacche di ginepro, insieme ad una dieta sana, sono enormemente efficaci per drenare le tossine, lavare i reni e disinfettare le vie urinarie.

Come preparare la tisana di Bacche di Ginepro


Bernard Jensen, uno dei medici naturopati più famosi al mondo, nel suo libro Disintossicati e Recupera la Salute in 11 giorni consiglia vivamente l’uso delle bacche di ginepro per disintossicare i reni. I reni sono uno dei principali organi emuntori del corpo umano e devono essere puliti periodicamente per effettuare una depurazione completa dell’organismo. I reni, a livello psicosomatico, sono coloro che ci danno la forza e la determinazione nella vita e permettono di superare le paure.

Ingredienti
1 cucchiaio di bacche di ginepro
1 tazza di acqua
Preparazione
Porta ad ebollizione l’acqua. Nel frattempo schiaccia le bacche di ginepro e versale nel contenitore insieme all’acqua bollente. Spegni il fuoco e lascia in infusione fino a quando si sarà intiepidita.

Bevila ed aggiungi eventualmente un cucchiaino di miele per renderla più piacevole. L’ideale è berne 3 tazze al giorno per avere un profondo effetto purificante sui reni.

Ecco quindi perché l’utilizzo delle bacche di ginepro è di estrema importanza per un’incremento della funzionalità epatica con abbondante eliminazione di scorie tossiche.

Le Bacche di Ginepro sono ottime anche per l’artrite


A causa della funzione renale diminuita, l’acido urico spesso si accumula nel corpo. Quando questi acidi si depositano nelle articolazioni causano l’artrite, gotta e reumatismi. Assumere la tisana di bacche di ginepro permette di eliminare l’acido urico dal corpo in modo da eliminare questi sintomi.

Altri benefici per la salute


Le bacche di ginepro sono ottime anche per il sistema respiratorio, l’apparato digerente e la pelle.

Può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

L’Università del Michigan ha convalidato attraverso la ricerca che bacche di ginepro permettono di risolvere la ritenzione idrica. Non solo possono essere viste come eccellenti diuretici ma possono anche contribuire a sbarazzarsi dei sintomi del gonfiore intestinale.

La Shiraz University of Medical Sciences ha dimostrato come le bacche di ginepro possono contribuire a proteggere l’organismo dai batteri generalmente responsabili dello sviluppo di entrambi Escherichia coli, la polmonite, la gonorrea e Staphylococcus aureus. Quest’ultima è un’infezione che si diffonde spesso negli ospedali e gli antibiotici di solito non hanno molto effetto.

L’olio di bacche di ginepro è utilissimo per i massaggi: diluito con l’olio di mandorle aiuta a rilassare i muscoli contratti, a previene i crampi e a tonificare i tessuti connettivi.

Controindicazioni


Anche se bacche di ginepro hanno tanti benefici per la salute non possono essere utilizzate per il lungo termine. Infatti essendo molto potenti sui reni, col tempo possono danneggiarli. Chi ha gravi patologie ai rene dovrebbe consultare il proprio medico prima di usare le bacche di ginepro.

Curiosità


In passato i rami di ginepro venivano appesi all’ingresso della porta di casa e dell’ingresso della stalla degli animali perché si riteneva che fossero in grado di proteggere dagli spiriti maligni. Venivano anche messi sul tetto delle case appena costruite in segno di benedizione. Greci e Romani li bruciavano come fossero incensi per purificare l’aria degli ambienti.



Riccardo Lautizi

fonte: http://www.dionidream.com/bacche-di-ginepro/

Nessun commento:

Posta un commento