lunedì 22 agosto 2016

Neo, la Matrix e la consapevolezza

Neo, la Matrix e la consapevolezza
 
Mi chiamo Neo[1], sono qui davanti al male[2] personificato, mi spara più volte,
non posso sottrarmi alla mia disfatta, i proiettili[3] mi raggiungono e lacerano il mio corpo[4];
 
il dolore[5] mi assale non so descriverlo è totale, paralizzante,
cado a terra esanime, ma non muoio, soffro ma non muoio,
non riesco a pensare e neanche a respirare, ma in quel dolore schiacciante sento ancora di esserci, ma potrei anche essere morto non so bene.

In quello stato pietoso nulla posso,
d’un tratto una pace[6] inusuale ed indescrivibile mi invade,
si fa sentire nettamente mentre pervade e rigenera ogni parte del mio corpo martoriato,
non sento più niente, il dolore è sparito, il respiro è tornato e sento di potermi muovere[7].
 
 
Molto lentamente mi alzo e nel contempo percepisco ciò che mi circonda come non l’avevo mai “sentito”, sento che è un tutt’Uno, sento che quello che sapevo non esiste più, non vedo più come prima, vedo l’essenza della materia, una sorta di codice uguale in ogni cosa.

Dinanzi a me il male, è ancora lì, lo vedo come tutto il resto, della stessa essenza; spara di nuovo, vedo le ogive viaggiare verso di me, sono della medesima impalpabile sostanza dell'ambiente circostante.

In quell'istante so che non sono più io, non so ancora cosa sono e perché, ma so che posso agire, posso fare, posso cambiare… tutto.

Fermo le ogive, tanto so che non mi uccideranno mi faranno solo soffrire ed io non ho più intenzione di soffrire quindi le lascio cadere davanti ai miei piedi; il male non crede ai suoi occhi e scappa via.
 
 
Io comincio a capire che tutto quello che credevo fosse reale era solo un’illusione ed ora sento che posso cambiare quell’illusione, posso cambiare la vecchia realtà, posso fermare la sofferenza.

Ora tutto mi appare possibile e penso che forse prima, esanime a terra, non stavo per morire, ma solo rinascendo[8] a me stesso.

Ora capisco cosa significa quello strano appellativo di “Eletto” [9], mi rilevava che avevo le capacità di cambiare la realtà, ma prima dovevo vederla per quella che realmente è…
 
 
Marcello Salas

Chiavi di lettura:

[1] Neo= l’essere umano, tu, le forze del bene;
[2] il male= le forze del male, il sistema;
[3] proiettili= sfide, vicissitudini della vita;
[4] corpo= l’anima;
[5] dolore= sofferenza;
[6] pace= consapevolezza;
[7] muovere= agire – reagire;
[8] rinascendo=evolvendo;
[9] eletto=essere consapevole di sé e della realtà.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento