lunedì 1 agosto 2016

Bambini e omeopatia: i rimedi per tosse e mal di gola

 In estate i bambini possono subire maggiormente l'influenza degli sbalzi di temperatura e quindi accusare alcuni sintomi come tosse e mal di gola

L'umidità, l'aria condizionata e gli sbalzi di temperatura possono favorire durante l'estate la comparsa di infezioni alle vie respiratorie. In particolare i bambini possono subire maggiormente l'influenza degli sbalzi di temperatura e quindi accusare alcuni sintomi come tosse e mal di gola.

In questi casi sono particolarmente indicati alcuni rimedi omeopatici che non comportano effetti collaterali.

Per tutti i tipi di tosse è consigliato lo sciroppo omeopatico Stodal, che permette di ridurre rapidamente la frequenza e l’intensità del disturbo. Si tratta di uno sciroppo adatto anche ai bambini al di sotto dei due anni, in quanto non contiene sostanze mucolitiche. La posologia per i bambini è di 5 ml (un bicchierino dosatore o un cucchiaino), mentre per gli adulti è di 15 ml (tre bicchieri dosatori, oppure un cucchiaio) dalle tre alle cinque volte al giorno.

In caso di tosse secca il medicinale più adatto è Spongia tosta 9 CH, mentre se alla tosse si accompagna un bruciore allo sterno è suggerito Bryonia 9 CH. Entrambi i medicinali vanno assunti nella posologia di cinque granuli ogni tre ore.

Tavolta una tosse particolarmente grassa può causare specialmente nei bambini anche nausea. In questi casi è consigliato Ipeca 9 CH, cinque granuli ogni tre o quattro ore. Se la tosse si manifesta di notte compromettendo il riposo è indicato assumere cinque granuli ogni tre ore di Drosera 9 CH.

Per il mal di gola è consigliato Aconitum 9 CH. In caso di infiammazione estesa della gola con dolore laringeo è consigliato Phytolacca 7 CH. Arum triphyllum 9 CH  è invece il rimedio più indicato in caso di gola secca, bruciante e particolarmente arrossata. La posologia è la stessa per tutti i medicinali: cinque granuli ogni due-tre ore.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bambini-omeopatia-tosse.php

1 commento: