lunedì 8 agosto 2016

Rimedi omeopatici per il mal di pancia nei bambini

Mal di pancia nei bambini e alcuni rimedi omeopatici utili per il suo trattamento

Il mal di pancia è un disturbo tipico dei pazienti di pediatria, comune soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti. Quando a essere colpite sono queste fasce d'età, le cause del dolore possono essere molteplici e comprendere problemi urgenti che mettono a rischio la vita di chi ne è colpito ma anche disturbi molto meno gravi come coliche, costipazione o disagi emotivi. Inoltre, certe patologie sono più comunemente associate a specifici gruppi di età.

Fisiopatologia
Il dolore è classificato come viscerale (sordo o improvviso e difficile da localizzare), somatico (spesso legato a una peritonite e localizzato nell'area dei visceri coinvolti) o riferito (causato da un'irritazione locale che si trasmette lungo le innervazioni dell'organo).

Se di origine organica, le cause del mal di pancia infantile dovrebbero sempre essere approfondite perché potrebbero rivelare coliche, allergie alimentari, intussuscezioni, appendiciti, diverticolo di Meckel, peritoniti, infezioni del tratto urinario o altre patologie.

Il dolore periombelicale è spesso associato a disturbi funzionali dell'addome, un problema tipico dell'infanzia che colpisce bambini e ragazzi tra i cinque e i diciannove anni ed è abbastanza grave da interferire con le attività quotidiane.

Questo dolore si presenta raramente di notte e non interrompe il sonno. A volte vi è associata la costipazione.

Cause del mal di pancia nei bambini
Il dolore può essere dovuto a infiammazioni, ischemie, distensioni, costipazioni oppure ostruzioni. Se acuto, la causa più comune di solito è la gastroenterite, se cronico, si può pensare a una costipazione nata dal fatto che il bambino ha trattenuto i suoi bisogni. Le infezioni del tratto urinario possono causare dolori all'addome o allo stomaco, inoltre, spesso può capitare che bambini colpiti da infezioni alla vescica non si lamentino del bruciore e del fatto che devono andare in bagno più spesso.

Trattamento omeopatico del mal di pancia nei bambini
L'omeopatia è uno dei sistemi olistici di medicina più popolari. La scelta del rimedio da adottare per curare un disturbo si basa sull'individualizzazione e sul principio di similitudine dei sintomi, applicati con un approccio olistico. Questo è l'unico modo di eliminare tutti i segni e sintomi di cui il paziente soffre e riportarlo a uno stato di perfetta salute. L'obiettivo dell'omeopatia non è solo curare il dolore, ma eliminare le cause profonde di un problema in base alla suscettibilità individuale. Per quel che riguarda il trattamento terapeutico dei dolori di stomaco, esistono medicinali di provata efficacia che possono essere scelti in base alla causa, alla sede alle sensazioni, alle modalità e all'estensione del dolore. Per una selezione dei rimedi e una cura basata sullo stato individuale del paziente, è necessaria invece la visita di un omeopata qualificato.

Di seguito vengono suggeriti alcuni rimedi utili nella cura del mal di pancia nei bambini:
- Nux vomica - Uno dei rimedi migliori per il mal di stomaco, soprattutto se dovuto all'indigestione
- Colocynthis - Dolore che migliora se ci piega in avanti o se si applica una forte pressione sulla zona dolente
- Pulsatilla - Dolore che si manifesta dopo aver mangiato alimenti piuttosto ricchi
- Natrum carbonicum - Dolore che diminuisce mangiando
- Cuprum metallicum - Spasmi violenti aggravati da bevande fredde
- Croton tiglium- Dolore stringente associato a diarrea acquosa abbondante
- Chamomilla - Dolore spasmodico che si manifesta in seguito alla rabbia
- Dioscorea - Dolore che migliora piegandosi all'indietro
- Belladonna - Dolore dovuto a ostruzioni intestinali
- Magnesia phosphorica - Dolore violento e spasmodico che migliora con impacchi caldi
- China officinalis - Dolore associato a distensione e stomaco pieno che si manifesta soprattutto dopo mangiato

Trattamento allopatico del mal di pancia nei bambini
Il trattamento dipende dalle cause del dolore o dalla patologia di cui il paziente soffre; nel caso di alcune malattie chirurgiche, può essere necessario un intervento. 

Altri trattamenti alternativi o naturali per il mal di pancia dei bambini
Includono naturopatia, Ayurveda, vitamina B3, vitamina B5, ecc.


Fonte: hpathy.com

Traduzione a cura di: Giovanni Ballarin

Nessun commento:

Posta un commento