mercoledì 4 luglio 2018

Germe di Grano. 9 Benefici, Come farlo e Controindicazioni


Il germe di grano è l’embrione, ovvero la parte centrale del seme ricca di vitamine, minerali, grassi sani e amminoacidi. E’ la fonte più ricca in natura di vitamina E altamente biodisponibile.

Ogni chicco è composto da tre parti:
  • la copertura più esterna chiamata crusca
  • l’endosperma che viene macinato per ottenere la farina
  • il germe di grano che è la parte più interna
Rappresentando solamente il 2,5-3,8% del peso totale del grano, il germe è nutrizionalmente molto più ricco del resto del seme. Infatti, costituisce l’embrione attraverso il quale il grano germoglia e quindi da cui nasce e cresce la pianta.


Il germe di grano ha un impressionante profilo nutrizionale composto da
  • 10-15% di lipidi
  • 26-35% di proteine
  • 17% di zuccheri
  • 1,5-4,5% di fibre
  • 4% di minerali
È anche ricco di
Considera che solo 30 grammi di germe di grano fornisce il fabbisogno giornaliero di tiamina, folati, fosforo, manganese e selenio.

Sfortunatamente il germe di grano non viene usato per fare la farina che costituisce i prodotti da forno, e questo è dovuto ai metodi di produzione moderni che vogliono ottenere prodotti a lunga scadenza e raffinati. Infatti il germe di grano essendo ricco di grassi sani tende ad irrancidirsi col tempo, cosa che non è vantaggioso dal punto di vista dell’economia di produzione su larga scala.

Con così tante sostanze nutritive racchiuse in un piccolo embrione, non c’è da meravigliarsi che il germe di grano sia apprezzato come integratore alimentare.

8 Benefici del Germe di Grano

1. Combatte la costipazione
Nulla rovina la giornata come i movimenti intestinali pigri. La mancanza di fibre nella dieta ne è solitamente la causa. Mentre la crusca del grano viene solitamente aggiunta al cibo per migliorare l’assunzione di fibre, il germe del grano può ugualmente compiere un buon lavoro. Essendo molto ricco di fibra  può diventare un ottimo alleato contro la costipazione! (2)

2. Rinforza il sistema immunitario
Gli effetti di una dieta ricca di fibre sul sistema immunitario sono ben noti. Amica del sistema gastrointestinale, la fibra aiuta a eliminare i microbi dannosi dall’intestino e promuove la proliferazione dei batteri buoni. Un alimento come il germe di grano, quindi, può fare meraviglie per il sistema immunitario. (3)

3. Abbassa la glicemia
Se i diabetici sono scettici riguardo al germe di grano, ecco qualcosa per convincerli del contrario. Sappiamo già che questo alimento per ha un alto contenuto di fibre alimentari. E questo può aiutare a ridurre la risposta glicemica postprandiale. Utilizzare cereali integrali nella tua dieta può aiutarti a prevenire il diabete di tipo 2. (4)

4. Migliora la salute cardiovascolare
Preoccupato per il tuo cuore? Ecco una buona notizia: il germe di grano può aiutare a migliorare la salute cardiaca. Nutrizionisti ed esperti di salute hanno sempre raccomandato di mangiare cereali integrali per migliorare la salute del cuore. Con il suo brillante profilo nutrizionale, il germe di grano è ciò di cui hai bisogno per mantenere il cuore in forma e per ridurre il rischio di malattie coronariche. (5)

5. Riduce il rischio di cancro
La dieta moderna è un incubo per la salute! Uno dei suoi numerosi effetti collaterali è l’aumento del rischio di cancro. Ecco perché gli esperti di salute consigliano di consumare una buona dose di antiossidanti per contrastare il rischio di cancro. Quindi aumenta l’assunzione giornaliera di antiossidanti con una generosa porzione di germe di grano. Non è un caso che l’estratto di germe di grano fermentato venga utilizzato come integratore alimentare per i malati di cancro. (5) (6)

6. Sintomi PMS e miglioramento della salute mestruale
Contrariamente a ciò che gli uomini possano credere, la PMS (sindrome premestruale) è vera e non qualcosa inventato dalle donne per giustificare il loro comportamento irritabile. È un insieme di problemi emotivi e fisici che si insinua pochi giorni prima del periodo mestruale. Alcuni studi dimostrano che l’assunzione di estratti di germe di grano può ridurre significativamente i sintomi fisici ed emotivi della sindrome premestruale. Quindi elimina i cioccolatini e i cupcakes e goditi il germe di grano! (7) Il germe di grano viene utilizzato nei trattamenti olistici e naturali per affrontare i periodi dolorosi. (8)

7. Combatte l’obesità
Una dieta ricca di fibre può combattere l’aumento di peso e l’obesità. Mangiare germe di grano non solo può fornirti una quantità sufficiente di fibre, ma ti mantiene anche sazio per ore, diminuendo la voglia di fare spuntini senza pensarci. Quindi se stai cercando un alimento efficace per perdere peso, non perdere tempo e integra la tua dieta con il germe di grano. (9)

8. Fornisce al tuo intestino i prebiotici
I microrganismi o i batteri buoni intestinali sono i migliori amici dello stomaco. Un sano apporto di prebiotici dietetici può aiutare questi batteri intestinali, promuovendo così la salute immunitaria. La fibra alimentare nella crusca di frumento contiene prebiotici che possono essere fermentati dai batteri intestinali per produrre acidi grassi a catena corta. Inoltre, le sue proprietà  lo rendono anche un buon cibo per chi è affetto dalla sindrome dell’intestino irritabile. (9)

9. Migliora le performance atletiche
Il germe di grano contiene anche una sostanza chiamata octacosanolo, che migliora la prestazione atletica e la funzionalità dell’ipofisi, ottimizzando l’efficienza fisica e mentale. Il germe di grano, in qualunque formulazione venga assunto, è quindi un ottimo integratore anche per sportivi ed atleti professionisti.

Come posso produrmi il germe di grano?

Immergi del grano di buona qualità in acqua e coprirlo con un panno per 2-3 giorni. Presto, il processo di germinazione inizierà e il grano germoglierà. Il grano germogliato può quindi essere cucinato o aggiunto ad un’insalata. Il germe di grano può anche essere aggiunto in scaglie in una pasta o a d un frullato. Ma se vuoi sfruttare al meglio il suo contenuto di fibre, è meglio assumerlo intero.

Germe di Grano e Glutine

Il germe di grano contiene glutine e quindi è sconsigliato in dosi elevate ed in particolare a chi soffre di celiachia e sensibilità al glutine.

La buona notizia è che l’olio di germe di grano è praticamente senza glutine e quindi è un integratore altamente benefico, un vero e proprio superfood della nostra terra, che offre tanti effetti positivi. Chi è celiaco dovrebbe controllare l’etichetta dato che alcuni oli sono certificati gluten-free mentre altri possono contenerne una piccolissima parte.

Althea


Riferimenti
1.Brandolini A, Hidalgo A. Germe di grano: non solo un sottoprodotto. Int J Food Sci Nutr. 2012 Mar; 63 Suppl 1: 71-4. doi: 10.3109 / 09637486.2011.633898. Epub 2011 Nov 11. Revisione. PMID PubMed: 22077851.
2. Yang, J., Wang, H.-P., Zhou, L., & Xu, C.-F. (2012). Effetto della fibra alimentare sulla stitichezza: una meta analisi. World Journal of Gastroenterology: WJG, 18 (48), 7378-7383. http://doi.org/10.3748/wjg.v18.i48.7378
3.Schley PD, Field CJ. Gli effetti immunizzanti delle fibre alimentari e dei prebiotici. Br J Nutr. 2002 maggio; 87 Suppl 2: S221-30. Revisione. PubMed PMID: 12088522.
4. Hagander B, Asp NG, Efendić S, Nilsson-Ehle P, Scherstén B. La fibra alimentare riduce i livelli di glucosio nel sangue a digiuno e la concentrazione plasmatica di LDL in pazienti con diabete mellito non insulino-dipendenti. Am J Clin Nutr. 1988
maggio; 47 (5): 852-8. PubMed PMID: 2834942.
5. Aune D, Keum N, Giovannucci E, Fadnes LT, Boffetta P, Greenwood DC, Tonstad S, Vatten LJ, Riboli E, Norat T. Consumo di cereali integrali e rischio di malattie cardiovascolari, cancro e tutte le cause e causa di mortalità specifica : revisione sistematica e meta-analisi dose-risposta di studi prospettici. BMJ. 2016 14 giugno; 353: i2716. doi: 10.1136 / bmj.i2716. Revisione. PubMed PMID: 27301975; PubMed Central PMCID: PMC4908315.
6. Venditore, T., Jordan, K., & Voigt, W. (2011). Promettente profilo dell’attività citotossica dell’estratto di germe di grano fermentato (Avemar®) nelle linee cellulari di cancro umano. Journal of Experimental & Clinical Cancer Research: CR, 30 (1), 42. http://doi.org/10.1186/1756-9966-30-42 cancro
7. Ataollahi, M., Akbari, SAA, Mojab, F., e Alavi Majd, H. (2015). L’effetto dell’estratto di germe di grano sui sintomi della sindrome premestruale. Rivista iraniana di ricerca farmaceutica: IJPR, 14 (1), 159-166.
8. Atallahi, M., Amir Ali Akbari, S., Mojab, F., e Alavi Majd, H. (2014). Effetti dell’estratto di germe di grano sulla severità e sui sintomi sistemici della dismenorrea primaria: uno studio clinico controllato randomizzato. Iranian Red Crescent Medical Journal, 16 (8), e19503. http://doi.org/10.5812/ircmj.19503
9.Stevenson, L., Phillips, F., O’sullivan, K., & Walton, J. (2012). Crusca di grano: la sua composizione e benefici per la salute, una prospettiva europea. International Journal of Food Sciences and Nutrition, 63 (8), 1001-1013. http://doi.org/10.3109/09637486.2012.687366 


fonte: https://www.dionidream.com/germe-di-grano/


https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__olio_di_germe_di_grano.php?pn=2738
 

Nessun commento:

Posta un commento