Alcuni gesti giornalieri che ci appaiono come consueti e normali, potrebbero celare conseguenze dolorose e motivazioni impensabili. L’uso di lavarsi i denti con un dentifricio commerciale, oppure di farsi una doccia con uno shampoo di una marca nota o di applicare sul nostro corpo una crema a filtro solare sono operazioni giornaliere che mettono in contatto parti delicate e sensibili del nostro corpo con prodotti chimici tossici e pericolosi; alcuni di essi contengono addirittura elementi presenti negli erbicidi e nei conservanti, nei fluidi per i freni e negli sgrassanti industriali.
La mucosa orale è una zona particolarmente delicata e ben irrorata e metterla a contatto con il fluoro, noto agente neurotossico, non è davvero il caso anche perché è spesso presente negli insetticidi. Altri componenti tipici delle paste dentifrice sono imputati di essere tossici, cancerogeni e di produrre disfunzioni ormonali. E’ possibile prepararsi un ottimo preparato per la pulizia dei denti sciogliendo bicarbonato di sodio in acqua ed aggiungendo alcune gocce di limone, risparmiando tra l’altro parecchio denaro.
I deodoranti e le creme solari, che contengono spesso alluminio, impediscono una corretta traspirazione corporea indispensabile per la fuoriuscita di tossine dall’organismo. Inoltre negli shampoo, leggetene le etichette per verificare le componenti, spesso presenti anche nei liquidi anticongelanti. Per la pulizia dei capelli è sufficiente utilizzare acqua tiepida, magari miscelandola con aceto di mele, per donare brillantezza ai capelli. L’odore intenso dell’aceto scomparirà dopo pochi minuti. Buttiamo via tutte quelle scatolette di plastica colorate piene di veleni che infestano i nostri bagni!
Siamo sottoposti ad un bombardamento mediatico che preme su di noi per farci apparire asettici ed imbecilli. Quante azioni della nostra preziosissima giornata appartengono alle corporation invece che a noi stessi? Quante scelte della nostra vita sono frutto del nostro libero pensiero? Intanto liberiamoci dalle sostanze chimiche che penetrano nel nostro corpo con il nostro personale apporto! Un buon inizio. I capelli ed il cuoio capelluto dopo poche settimane si abituano ad un lavaggio con sola acqua tiepida e producono naturalmente meno grassi. E’ possibile ottenere così una capigliatura sana ed anche gradevole alla vista senza utilizzare prodotti chimici pericolosi.
A questo punto ci si dovrebbe chiedere com’è mai che l’industria si impegna così tanto per imbottirci di materiali tossici ma è meglio lasciare questo tipo di ragionamenti alla coscienza individuale di ognuno di noi.
fonte: http://freeskies.over-blog.com/article-l-orrore-dei-prodotti-di-bellezza-118308410.html
Nessun commento:
Posta un commento