lunedì 3 marzo 2014

CI RISIAMO, ROMA: EMERGENZA ACQUA ALL’ARSENICO… TENTATIVO PER PRIVATIZZARE L’ACQUA PUBBLICA?

acqua all'arsenico Signori ci risiamo! Ecco come trovare l’urgenza per privatizzare l’acqua creando l’anomalo problema d’inquinamento all’arsenico e di  agenti chimici pericolosi

Perché sembra che questi acquedotti gestiti dai “Comuni” e dalle “Regioni” siano lasciati trascurati… sembra proprio non monitorati, infatti in questo caso sono stati dei cittadini ad analizzare l’acqua e dato l’allarme di non potabilità. 

E se si fanno ricerche in rete, quasi ogni regione ha dei problemi di potabilità. E’ come se si lasciasse che le cose peggiorino… 

Perché questa trascuratezza?


E se salta fuori il problema, come in questo caso, la stranezza è che non allertano i cittadini con la dovuta urgenza e serietà; infatti come riporta l’articolo del ilmessaggero.it sotto indicato, nonostante che l’ordinanza è del 21 febbraio nessuno era stato allarmato e informato dell’enorme disagio che migliaia di cittadini romani saranno costretti a subire… i cittadini l’hanno saputo tramite i rumors del web. Nell’ordinanza si prevede la comunicazione d’emergenza ai residenti coinvolti tramite manifesti d’affiggere in strada ma che nessuno ha ancora visto; (da premettere che l’articolo ha come ultimo aggiornamento in data 2 Marzo 2014 ore 12:27)  

Se questa non è stranezza e trascuratezza…


E ancora, l’ordinanza è sul sito del Comune di Roma, ma poco visibile in home page.

Sembra, dai vari articoli letti, che in tutto il bel paese le gestioni degli acquedotti vadano così e nessuno provvede… Si vuole arrivvare al punto di togliere la gestione alle regioni, visto la trascuratezza, e così dare la gestione ai privati? E’ questo il fine? 

Privatizzare le cosiddette utilities e cioè gestori in campo energetico, idrologico, e di gas? (Ma prima debbono cambiare il Titolo V della Costituzione per mettere mano ai servizi comunali-regionali e quindi significherà espropriare Comuni e Regioni per farlo… e se i Comuni trascurano la manutenzione sarà più facile togliere loro questa gestione).


Problema: acqua inquinata, e quindi come soluzione ti diranno, ‘se l’acqua viene privatizzata ci saranno più controlli e non si arriverebbe mai a una simile situazione di emergenza!’… 

Piccola nota:  se fate ricerche in internet, questo problema dell’arsenico salta fuori come clamorosa notizia e nei tg nel momento in cui un governo intende privatizzare l’acqua pubblica! Fate ricerche.

La trascuratezza di manutenzione idrica nel territorio fa scattare l’emergenza.


L’emergenza fa scattare una soluzione. Problema – reazione dei cittadini – Soluzione! 

E che emergenza! Addirittura dieci mesi all’asciutto per oltre quattromila abitanti di Roma Nord, perché l’acqua che esce dai rubinetti contiene agenti chimici pericolosi. Ma come può accadere una “anomalia” simile? 

Trovare arsenico, del “veleno” nell’acqua! 

Non è che tale anomalia viene da sola. La domanda da porsi quindi è: chi la causa? E perché? 

acqua all'arsenico clicca per andare alla Fonte del post
Clicca sull’immagine per andare alla Fonte dell’articolo.

Mariella

http://xena05.wordpress.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento