venerdì 30 settembre 2016

I principi del Lavoro su di sé

 
Victoria Ignis nel primo Libro di Draco Daatson dice: “Non c’è prezzo per ciò che ti sto dando. Per quanti soldi tu possa offrirmi, per quanti piaceri tu possa farmi, non potrai mai ripagarmi per questo insegnamento. Tuttavia... c’è un modo che ti permette di sdebitarti con la vita: porta altri alla medesima realizzazione!

In questo articolo vogliamo definire i principi che ispirano il Lavoro su di sé e i corsi di risveglio attraverso cui tale lavoro viene divulgato. Ci teniamo innanzitutto a precisare che non facciamo riferimento ad alcuna tradizione in particolare, sebbene, come è giusto che sia, alcuni di questi principi siano presenti nelle più disparate tradizioni, sia spirituali che filosofiche.

Il Lavoro su di sé come viene trasmesso attraverso i corsi di risveglio è la versione del “percorso spirituale” più adatta a un newyorkese del 2016 che vuole imparare a conoscere se stesso e a evolvere interiormente. Il Lavoro su di sé è vivo e in continua evoluzione, non si preoccupa quindi di aderire a qualche antico insegnamento, ma esclusivamente di risultare efficace per la complessa psicologia e per la fisiologia sottile dell’uomo di oggi, che vive in un ambiente particolarmente inquinato, sia sul piano fisico, che emotivo e mentale.

1)   Lo sviluppo dell’essere umano non è completo: egli è addormentato e può risvegliarsi. Nello stato di sonno agisce in maniera meccanica, seguendo reazioni inconsce.
2)   Il vero ESSERE UMANO è l’essere in forma umana, ossia il Sé – la pura consapevolezza – e non una macchina biologica dotata di una mente pensante. Lo scopo della macchina biologica – e lo scopo della creazione stessa – è quello di permettere al Sé di divenire consapevole di sé, passando attraverso l’illusione della dualità.
3)   Il mondo non è esterno, bensì interno alla coscienza. Per quanto ciò possa risultare paradossale, è il corpo che si trova all’interno della coscienza, non viceversa. Ciò diventa davvero evidente solo quando si realizza il Sé.
4)   Conoscenza delle leggi universali:
Legge di attrazione
Legge dello specchio
Legge di compensazione
La meccanica del giudizio
L’identificazione
Il ciclo dell’evoluzione e la creazione dell’io
5)   I principi del risveglio:
La presenza nel qui-e-ora
La progressiva gestione dei corpi fisico, emotivo e mentale
La trasmutazione delle emozioni nell’apertura del Cuore
L’arte e la bellezza

Questo è ciò che facciamo e questo è ciò che tiene acceso il fuoco delle nostre vite.
 
Questo lavoro è sotto la protezione del Mahachohan, fa parte di un piano di risveglio dell’umanità e non può essere fermato.
 
 

FILM CONSIGLIATI NEI CORSI
 
IL VANGELO SECONDO MATTEO  di PierPaolo Pasolini  1964 Italia
 
ESSI VIVONO  (tit. orig.: THEY LIVE)  di John Carpenter   1988 Usa.  B-movie di fantascienza dove il protagonista scopre che indossando degli occhiali speciali può vedere quante persone sono in realtà degli alieni che fingono di essere umani. Non è registicamente un grande film, ma il contenuto è più attinente alla realtà di quanto normalmente si pensi.
 
ALLUCINAZIONE PERVERSA (tit. orig.: JACOB’S LADDER)  di Adrian Lyne  1990 Usa  (con Tim Robbins, Danny Aiello)  Nella vita di un uomo reduce dal Vietnam accadono fatti sempre più strani ed egli è vittima di terribili allucinazioni, fino a quando un medico non gli confessa che sugli uomini del suo plotone era stata sperimentata una nuova droga.
 
IL PIANETA VERDE (tit. orig.: LA BELLE VERTE)  di Coline Serrau  1996 Francia.  Manifesto cinematografico della New Age: una donna viene sul pianeta Terra e ha il potere di cambiare il modo di pensare delle persone. Commedia molto divertente.
 
NIRVANA  di Gabriele Salvatores 1997  Italia/GB/Francia (con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca)  E se il personaggio del videogioco si risvegliasse e cominciasse a rivolgersi al suo Creatore per fargli delle domande... il Creatore lo aiuterebbe a liberarsi dal videogioco?
 
AL DI LÀ  DEL DESIDERIO (tit. orig.: BLISS) - USA 1997 - Directed by Lance Young; with Craig Sheffer, Sheryl Lee, Terence Stamp. Una coppia in difficoltà si rivolge a uno psicologo molto particolare che li introduce al mondo del Tantra.
 
THE TRUMAN SHOW  di Peter Weir  1998 Usa  (con Jim Carrey)  La realtà esiste oggettivamente o è solo un qualcosa che ci è stato costruito intorno e sfrutta le nostre paure per rimanere saldamente al suo posto e impedirci di andare... oltre il mare?
 
AL DI LÀ DEI SOGNI (tit. orig.: WHAT DREAMS MAY COME) is a 1998 American fantasy drama film, starring Robin Williams. Un uomo tenta di aiutare la moglie che dopo la morte si è persa nei paesaggi dell’Aldilà
 
IL TREDICESIMO PIANO  (tit. orig.: The Thirteenth Floor) di Josef Rusnak 1999 Usa/Germania (con Craig Bierko, Vincent d’Onofrio) Al tredicesimo piano di un edificio si progettano realtà virtuali immersive. Ma a un certo punto il creatore del progetto viene trovato ucciso in un vicolo.
 
MATRIX  di Andy e Larry Wachowski  1999 USA  (con Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss)
Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare, come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà? (Morpheus)
 
LA PASSIONE  (tit. orig.: PASSION)  di Mel Gibson   2003 Italia/Usa. Realistica trasposizione cinematografica della storia di Gesù dalla cattura nell’Orto degli Ulivi – il Getsemani – fino alle resurrezione.
 
SE MI LASCI TI CANCELLO (tit. orig.: Eternal Sunshine of the Spotless Mind) – 2004. Pessima scelta del titolo italiano, che non rende merito a questo piccolo capolavoro che tratta in maniera divertente e profonda delle dinamiche nel rapporto di coppia. Directed by Michel Gondry, with Jim Carrey, Kate Winslet.
 
CUORE SACRO  di Ferzan Ozpetek  2005  Italia.  Una donna in carriera, a causa di due shock ravvicinati che coinvolgono e sconvolgono la sua vita privata, entra in una profonda crisi esistenziale.
 
IL GRANDE SILENZIO (tit. orig.: Die grosse Stille)   di Philip Gröning   2005 Germania. Film documentario girato nel monastero certosino de La Grande Chartreuse, situato sulle montagne vicine a Grenoble. 162 minuti di totale silenzio meditativo seguendo la vita quotidiana dei monaci: o entrate in un altro stato di coscienza o uscite dalla sala dopo dieci minuti!
 
LUCY - directed by Luc Besson - France – 2014. A una donna, costretta a fare da corriere per una nuova droga, si aprono delle capsule nello stomaco. Gli effetti della sostanza sulla coscienza sono decisamente imprevisti.
 
PREDESTINATION - directed by Michael and Peter Spierig - 2014. The film is based on the Robert A. Heinlein short story "'—All You Zombies—'", and stars Ethan Hawke, Sarah Snook, and Noah Taylor. Un film che produce lo stesso effetto di un koan zen.

Nei prossimi post approfondiremo questi temi ed elencheremo anche i libri consigliati nei corsi.

 
Salvatore Brizzi
(professione: domatore di fiumi)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento