martedì 20 settembre 2016

Il Mondo è un Unico Processo


Gran parte dell’umanità vive ancora oggi nell’illusione della separazione. Apparentemente sembra vi sia un Mondo “la fuori” in cui ci soiano oggetti, le cose accadano, vi siano esseri viventi di varie specie, diversi tipi di piante, ognuno separato dall’altro, ogni cosa a se stante, ma questa è una pura illusione percettiva.

Tante Forme, stessa Sostanza


Il Mondo è un unico processo, una sostanza la cui forma è parecchio mutevole ma resta sempre la medesima. Basti pensare che gli atomi che oggi costituiscono un albero di mele in Kenya tra un mese potrebbero essere parte integrante del tuo tessuto muscolare. Anche il nostro corpo fisico è un processo non un’entità statica, solo che questo continuo fluire, questo costante avvicendarsi della materia, risulta impercettibile ai nostri sensi.

Il vero cambiamento


Quale grado di portata avrebbe se più esseri umani divenissero consapevoli di questo fatto? Sarebbe chiaro che la lattina che svogliatamente gettiamo a terra si trasforma, nel macro, nell’inquinamento degli oceani. La faida col vicino di casa perché tiene il volume della tv troppo alta, diventa la guerra in medio oriente. Le vessazioni che infliggi al tuo sottoposto, diventano lo sfruttamento minorile del sud est asiatico.

Cosa immetti nel Mondo?


Se ognuno di noi, nella sua piccola sfera personale, si adoperasse a creare bene, cordialità, buoni rapporti, gentilezza, contribuirebbe direttamente a cambiare il Mondo intero, in quanto unico organismo. La rabbia, lo scontro, lo sfruttamento che ognuno di noi immette nel Mondo, va a far parte del Suo Mondo, non viene assorbito semplicemente dall’individuo che ne è “vittima”, non va magicamente disperso “la fuori”.

Aumentare la propria consapevolezza


E’ solo aumentando il livello della propria consapevolezza che questo fatto oggettivo può essere finalmente percepito. Questo può essere l’unico vero cambiamento: sollevare il velo della separazione e sentire che Siamo Uno.





Nessun commento:

Posta un commento