lunedì 26 settembre 2016

Propoli – 7 Benefici e Proprietà


La propoli prodotta dalle api è un potente rimedio naturale contro funghi (Candida), batteri, parassiti, verruche, ustioni e la carie. Combatte le cellule tumorali ed è utile nella stagione invernale per trattare raffreddore, febbre ed infezioni.
Le api producono la propoli attraverso la resina proveniente dai germogli, fiori, foglie, cortecce e la mescolano con i fiocchi di cera e polline, formando un composto appiccicoso utile per rattoppare buchi, sigillare fessure e costruire pannelli nell’alveare.

Ma la propoli svolge molti di più che una semplice funzione architettonica. Agisce come barriera protettiva disinfettante che protegge l’alveare dalla contaminazione da invasori esterni come topi, serpenti e lucertole. Infatti, il nome propoli deriva dal significato greco pròpolis ovvero “a difesa della città.” Le proprietà antimicrobiche della propoli proteggono l’alveare da virus e batteri. I ricercatori hanno scoperto che le api che vivono in alveari rivestiti di propoli hanno meno batteri nel corpo e anche un sistema immunitario più forte. [i]

Inoltre la propoli non è benefica solo per le api. Per migliaia di anni i praticanti della medicina popolare l’hanno utilizzata come un vero e proprio antibiotico per il trattamento di ascessi, guarire le ferite e combattere le infezioni. In realtà è stato riconosciuta come un farmaco ufficiale già nella farmacopea di Londra del 17° secolo.

I moderni studi confermano una lunga lista di benefici per la salute offerti dal propoli. Una ricerca di PubMed mostra oltre 2.000 studi sulla propoli. Qui sono riportati solo alcuni dei benefici per la salute.

1. Anti-cancro


Il dottor Seema Patel del Bioinformatics and Medical Informatics Research Center, (San Diego State University) ha condotto una revisione completa della letteratura su propoli e cancro. [xii] Egli ha scoperto alcuni studi di laboratorio condotti sugli animali a sostegno dell’ efficacia della propoli contro i tumori del:
  • cervello
  • pancreas
  • Testa e collo
  • Rene e della vescica
  • pelle
  • prostata
  • seno
  • colonizzatore
  • fegato
  • sangue
La propoli contiene ben 300 composti attivi. Si è scoperto che questi componenti agiscono sul cancro attraverso diverse modalità:
  • Impedendo la crescita di nuovi vasi sanguigni per nutrire le cellule tumorali (anti-angiogenesi)
  • Prevenendo la diffusione o metastasi del cancro da un organo ad un altro
  • Arrestando la divisione delle cellule tumorali
  • Inducendo apoptosi o morte cellulare programmata
Inoltre, si è scoperto che la propoli mitiga gli effetti collaterali e tossicità dei farmaci chemioterapici utilizzati nel trattamento del cancro.

2. Azione anti-microbica

La propoli ha una vasta gamma di proprietà antibatteriche. [ii] Ha anche potere antifungino e anti-virale e applicata sulle ferite ne accelera la guarigione. [iii] E’ quindi utilissima per combattere l’infezione di Candida. Può essere usata per:
  • Fare degli sciacqui in bocca: due gocce in una tazzina d’acqua, fare gli sciacqui e inghiottire
  • Gocce pure applicate direttamente nella zona interessata. Ad esempio sulle ferite, sulle gengive, sulle macchie della pelle (psoriasi, eczema) e anche all’interno della vagina per debellare l’infezione di candida.
Nei bambini, si è scoperto che la propoli:
  • Previene le infezioni del tratto respiratorio
  • Allevia i sintomi del raffreddore
  • Previene le infezioni dell’orecchio

3. Guarisce le ustioni

Uno studio del 2002 del Journal of Alternative and Complementary Medicine ha rivelato che la propoli può promuovere la guarigione delle ustioni anche di secondo grado. [iv] I ricercatori hanno confrontato la propoli usata come crema per la pelle con un farmaco usato comunemente per il trattamento di ustioni. I risultati dello studio hanno mostrato che la propoli era stato altrettanto efficace del farmaco e non aveva i suoi effetti collaterali.

4. Previene le carie dentali

I medici greci e romani usavano la propoli come disinfettante per la bocca. I moderni studi mostrano che può essere efficace nel trattamento della parodontite e della gengivite. Molti studi hanno scoperto che la propoli limita la placca batterica e riduce le carie. [v] Altri studi hanno mostrato che la propoli può anche aiutare a rigenerare la polpa dentaria, [vi], così come il tessuto osseo, [vii] e la cartilagine. [viii] Quindi fare degli sciacqui ogni giorno con la propoli è molto utile per prevenire la carie e mantenere le gengive sane. Per chi ha problemi alle ossa può mettere qualche goccia nella parte interessata, massaggiare e mettere una garza o un cerotto per far assorbire il liquido.

5. Elimina i parassiti

E’ stato osservato che la propoli può eliminare i parassiti. In uno studio le persone che prendevano la propoli avevano dal 52 al 60% di tasso di successo per eliminare il parassita Giardia lamblia dall’intestino. Il problema dei parassiti intestinali è sottovalutato nella nostra società ma invece è molto diffuso e può essere la causa di diversi disturbi di salute come descritto nell’articolo 10 sintomi che indicano la presenza di parassiti intestinali.

6. Rimozione delle verruche

In un test di 3 mesi in cieco, randomizzato, 135 pazienti con diversi tipi di verruche ricevevano propoli per via orale, o echinacea, o un placebo. I risultati sono stati riportati dal International Journal of Dermatology. I pazienti affetti da verruche piatte e comuni raggiungevano un tasso di guarigione del 75%. I risultati sono stati significativamente migliori rispetto a quelli associati con echinacea o il placebo. [x]

7. Farmaco per l’Herpes genitale

La propoli è più efficace dei farmaco per il trattamento dell’herpes genitale secondo uno studio pubblicato in Phytomedicine. [xi] Per 10 giorni, 90 uomini e donne con herpes genitale applicavano o una pomata contenente flavonoidi di propoli, o Aciclovir (un farmaco usato per il trattamento), o una pomata placebo. I pazienti applicavano la pomata quattro volte al giorno. Alla fine dello studio, 24 dei 30 pazienti del gruppo-propoli era guarita. Solo 14 dei 30 nel gruppo-farmaco, e 12 su 30 nel gruppo-placebo guarivano.

Usare la Propoli

Come il miele, la composizione e i benefici per la salute della propoli variano a seconda degli alberi, dei fiori e del posto in cui sono prodotti. Per questo è importante acquistare un prodotto di qualità magari dal vostro apicoltore locale. E’ solitamente disponibile in forma di tintura o estratto che sono molto comodi da usare.

La propoli è un potente antiossidante che mantiene giovani e combatte i radicali liberi. Rafforza il sistema immunitario e previene raffreddore e i sintomi influenzali (febbre, mal di gola), accelera la guarigione delle ferite, acne, herpes labiale, herpes genitale, e dermatiti. E’ disponibile anche come compresse, pomata, dentifrici e diffusori per ambiente.



Riferimenti
[i] The Benefi ts of Propolis Marla Spivak, PhD (MacArthur Fellow and McKnight Distinguished Professor in Entomology at the University of Minnesota, USA)
[ii] Grange, J. M. and Davey, R. W. “Antibacterial properties of propolis (bee glue).” J R.Soc Med 1990;83:159-160.
[iii] McLennan SV et al, “The anti-inflammatory agent Propolis improves wound healing in a rodent model of experimental diabetes.” Wound Repair Regen. 2008 Sep-Oct;16(5):706-13. doi: 10.1111/j.1524-475X.2008.00421.x.
[iv] Gregory SR, Piccolo N, Piccolo MT, Piccolo MS, Heggers JP. “Comparison of propolis skin cream to silver sulfadiazine: a naturopathic alternative to antibiotics in treatment of minor burns.” J Altern Complement Med. 2002 Feb;8(1):77-83.
[v] Włodzimierz Więckiewicz, Marta Miernik, Mieszko Więckiewicz, and Tadeusz Morawiec, “Does Propolis Help to Maintain Oral Health?” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, vol. 2013, Article ID 351062, 8 pages, 2013. doi:10.1155/2013/351062
[vi] Scheller S, et al. “Biological properties and clinical application of propolis. 9. Investigation of the influence of ethanol extract of propolis (EEP) on dental pulp regeneration.” Arzneimittelforschung 1978;28:289-91
[vii] Stojko A, Scheller S, Szwarnowiecka I, Tustanowski J, Ostach H, Obuszko Z. “Biological properties and clinical application of propolis. 8. Experimental observation on the influence of ethanol extract of propolis (EEP) on the regeneration of bone tissue.” Arzneimittelforschung 1979;28:35-7
[viii] Scheller S et al. “Biological properties and clinical application of propolis. 7. investigation of the influence of ethanol extract of propolis (EEP)on cartilaginous tissue regeneration.” Arzneimittelforschung 1977;27:2138-40
[ix] Miyares C, Hollands I, Castañeda C, et al. “Clinical trial with a preparation based on propolis ‘propolisina’ in human giardiasis.” Acta Gastroenterologica Latinoamericana. 1988;18(3):195-201.
[x] Zedan H, Hofny ER. “Propolis as an alternative treatment for cutaneous warts.” Int J Dermatol. 2009. Department of Dermatology, Venereology and Andrology, Faculty of Medicine, Assiut University, Assiut, Egypt.
[xi] Vynograd N, Vynograd I, Sosnowski Z. “A comparative multi-centre study of the efficacy of propolis, acyclovir and placebo in the treatment of genital herpes (HSV).” Phytomedicine. 2000 Mar;7(1):1-6.
[xii] Seema Patel. Emerging Adjuvant Therapy for Cancer: Propolis and its Constituents. Journal of Dietary Supplements, 13(3):245–268, 2016


Riccardo Lautizi

fonte: http://www.dionidream.com/propoli-benefici/ 

Nessun commento:

Posta un commento