venerdì 24 agosto 2018

La maschera alla curcuma che elimina brufoli, punti neri e ringiovanisce la pelle



Questa è un’antica ricetta Ayurvedica usata per la cura del viso ed è in grado davvero di rinnovare completamente la nostra pelle. La curcuma è secondo alcuni ricercatori la pianta medicinale più curativa al mondo e le sue applicazioni principali sono come antinfiammatorio, anticancro, digestiva, depurativa, rigenera il cervello, elimina la candida, protegge il cuore e tiene lontana la depressione.

Le maschere di bellezza della curcuma sono state usate in tutta l’Asia per secoli. Sono conosciute nelle tradizioni cinesi e indiane e sono un elemento della medicina ayurvedica. Nell’Asia meridionale, le maschere di curcuma sono sempre state parte integrante dei preparativi per il matrimonio della sposa, poiché le conferiva un aspetto immacolato e luminoso nel suo grande giorno.

La curcuma contiene un fitocomposto chiamato curcumina, che può beneficiare il corpo, sia dentro che fuori. La curcuma è ovviamente uno degli ingredienti della ricetta della maschera per il viso alla curcuma, ma la maschera contiene anche altri ingredienti importanti con molti benefici per la tua pelle.

Avevo già parlato di come la curcuma possa essere usata per sbiancare i denti ma la sua utilità per uso esterno non finisci lì, è infatti usata tantissimo in oriente come rimedio di bellezza in grado di risolvere:
  • rossore o irritazione
  • infiammazione
  • acne
  • brufoli
  • punti neri
  • eczema
  • macchie scure
  • occhiaie
  • rughe
La maschera alla curcuma è naturale ed equilibrata per la pelle
Ma la cosa più importante è che completamente naturale e quasi a costo zero, in quanto questa maschera utilizza solo pochi ingredienti comuni e poco costosi, la più importante delle quali è la curcuma.

Inoltre, le maschere alla curcuma aiutano a ristabilire l’equilibrio della pelle, pulendola in un modo profondo. Sono ideali in caso di acne ed eczema perché la curcuma ha delle potenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antifungine che le permette di curare la pelle, rimuovere eventuali arrossamenti ed infezioni in modo completamente naturale senza effetti collaterali. La curcuma può anche essere in grado di ridurre la comparsa delle cicatrici da acne.

Prima di preparare la tua maschera considera che la curcuma macchia di giallo i tessuti e i mobili quindi mettiti dei guanti, qualcosa per proteggere i tuoi abiti e l’eventuale arredo.
Curcuma per proteggere dal cancro alla pelle
La curcumina può anche aiutare con il processo di guarigione delle ferite ed è stata anche studiata per il suo effetto sul cancro della pelle. Ad esempio uno studio del 2011 ha dimostrato che la curcumina blocca la progressione delle cellule del cancro della pelle. Già nel 1987 una ricerca aveva dimostrato inoltre che l’applicazione topica di curcuma permetteva di ridurre il numero e l’insorgenza di tumori della pelle.
#1 MASCHERA ALLA CURCUMA PER UNA PELLE SPLENDENTE
In misura uguale si mischia polvere di curcuma (ottenuta dalla radice) con polvere di radice di sandalo aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva. La maschera si lascia agire per 15-20 minuti, poi si rimuove con acqua fredda. Infine, la tua pelle avrà un aspetto fresco e luminoso.
#2 MASCHERA ALLA CURCUMA PER ACNE, BRUFOLI, ECZEMA
Ingredienti
2 cucchiai di curcuma
1 cucchiaio di farina di riso
2 cucchiai di yogurt (per pelli grasse) o 2 cucchiai di olio di cocco (per pelli secche)
½ cucchiaio di miele

Indicazioni
Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta.
Applicare sul viso con un pennello.
Lasciare in posa per 20 minuti, e poi risciacquare.
#3 MASCHERA ALLA CURCUMA CONTRO RUGHE, MACCHIE DELLA PELLE E PELI
Ingredienti
Mescolare 1 cucchiaino di curcuma con 2 cucchiai di farina di riso nella ciotola. Quindi, aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle e 3-4 cucchiai di panna (oppure anche il latte va bene), quanto basta per fare una pasta che non è né troppo liquida né densa. Mescola bene questi quattro ingredienti.

Indicazioni
Tra le altre cose, questa maschera è usata anche per rimuovere i peli del viso, quindi quando la applichi stai attento a non toccare le sopracciglia o l’attaccatura dei capelli. Inoltre, non metterla vicino le ciglia, ma applicarla liberamente sotto gli occhi. Lascia la maschera sul viso per circa 20 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso. Non preoccuparti se la tua pelle sembrerà un pò giallastra dopo aver rimosso la maschera. Basta lavare il viso una volta o utilizzare un detergente delicato. Il trattamento deve essere ripetuto almeno una volta alla settimana. I risultati sono semplicemente incredibile!

Video: Maschera alla curcuma


Ecco un video utile sugli effetti meravigliosi della maschera alla curcuma. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti!



Riccardo Lautizi


fonte: https://www.dionidream.com/maschera-curcuma-viso/




 

Nessun commento:

Posta un commento