mercoledì 29 agosto 2018

Un cucchiaio di aceto di mele al giorno per 60 giorni può far scomparire tutti questi problemi


Come ho spiegato in molti articoli l’aceto di mele è molto diverso dall’aceto di vino: quest’ultimo è ottimo per fare le pulizie in casa ma non ha niente a che vedere con il potere terapeutico dell’aceto di mele.

Probabilmente lo hai nella tua cucina e lo usi semplicemente come condimento nelle insalate, ma in verità puoi farci molto di più: è in grado di curare il singhiozzo, alleviare i sintomi del raffreddore, favorire la perdita di peso e prevenire le malattie cardiache.

L’aceto di mele, chiamato anche Apple Cider Vinegar, o aceto di sidro di mele, deve essere composto dall’intera mela non solo dalla composta per ottenere i migliori benefici.

10 Benefici dell’Aceto di mele. Un cucchiaio al giorno
Ecco SOLO ALCUNI dei vantaggi che ottieni consumando un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua una volta al giorno 10 minuti prima di mangiare:

1. Aiuta a far scomparire il bruciore di stomaco e il reflusso acido
Recenti studi hanno dimostrato che il reflusso acido, diversamente dall’opinione comune, deriva da avere troppo poco acido nello stomaco. L’aceto di mele grazie all’acido acetico, acido malico e alle sue proprietà antibiotiche farà scomparire i sintomi e aiuterà a ripristinare l’equilibrio nello stomaco.
2. Promuove il colesterolo sano
Non solo l’aceto di mele riduce il colesterolo LDL e favorisce quello HDL, ma gli studi hanno dimostrato che può proteggere da eventuali danni e ossidazione alle arterie, che è il principale rischio del colesterolo alto.
3. Favorisce la perdita di peso
L’aceto di mele per dimagrire è molto potente, come ho descritto in dettaglio nell’articolo Dimagrire con l’aceto di mele. Perdi 2 kg a settimana con l’Aceto di Mele. L’acido malico e la pectina contenuti nell’aceto di mele aiutano a ridurre l’appetito, aumentare il metabolismo e ridurre la ritenzione idrica, una grande combinazione se stai cercando di perdere qualche chilo.
4. Riduce il desiderio di zuccheri e previene il diabete
Gli studi hanno dimostrato che l’aceto di sidro di mele ha forti proprietà anti-glicemiche che mantengono un livello di zucchero sano nel sangue rallentando l’assimilazione degli zuccheri. In questo modo si previene il diabete, i danni al pancreas e scompare il desiderio di zuccheri che ci fa mangiare un sacco di schifezze.
5. E’ un forte antiossidante
L’aceto di mele contiene molti antiossidanti, tra cui catechina, acido gallico, caffeico e acido clorogenico, che contrastando i radicali liberi mantengono il corpo giovane, ritardano l’invecchiamento e favorisce la depurazione dalle tossine. In particolare l’acido malico è in grado di rimuovere i metalli pesanti dal corpo.
6. Migliora l’assorbimento dei nutrienti
Gli acidi presenti nell’aceto di mele aumentano l’assorbimento dei minerali importanti dal cibo che si mangia. L’aggiunta di aceto come condimento per l’insalata aiuta per esempio ad assorbire più nutrienti dalle nostre verdure a foglia verde ricchissime di nutrienti ma di non facile estrazione!
7. Utile in caso di anemia
Assumere un cucchiaino di aceto di mele con l’aggiunta di miele, in un bicchiere di acqua tiepida, una volta al giorno per due mesi. Fare una pausa di due mesi e poi ripetere il ciclo.
8. Contrasta le cellule cancerose
L’aceto di mele ricavato anche dalla buccia di mele è ricco di triterpenoidi, che contrastano la proliferazione di cellule tumorali.
9. Alcalinizzante
Sebbene l’aceto di mele sia acido, la sua azione nell’organismo è alcalinizzante, un pò come accade con il limone. E’ quindi utile per contrastare l’acidosi metabolica e favorire l’espulsione delle scorie acide dell’organismo.
10. Migliora la pelle
Sia assunto internamente che applicato esternamente, l’aceto di mele può essere utilizzato per alleviare acne, punture d’insetto, micosi e rendere la pelle più luminosa. In particolare abbiamo spiegato in un articolo precedente come l’aceto di mele può rigenerare la pelle da un eczema.
Quale Aceto di mele acquistare
Per iniziare iniziare a utilizzare l’aceto di mele è importante scegliere quello giusto. Non acquistare un aceto di mele qualsiasi. Ricordati che la mela è il frutto più bombardato di pesticidi in assoluto come una recente analisi ha dimostrato.

Assicurati quindi di comprare aceto di mele biologico, e l’ideale è trovare quello non filtrato e non pastorizzato. Io uso il Voelkel (che si trova nei negozi biologici) oppure il Bragg (più costoso) o anche quello della Biona (difficile da trovare in Italia). Molto probabilmente vedrai come dei filamenti nella bottiglia: sono la “madre” dell’aceto ricca di enzimi e probiotici!
Controindicazioni
Non assumere grandi dosi di aceto di mele per evitare di danneggiare lo smalto dei denti e provocare danni alle pareti dello stomaco. E’ stato osservato che non bisognerebbe superare la dose di 236ml al giorno, ovvero un bicchiere intero (una dose esagerata), per evitare di creare anche danni alle ossa.

Poiché l’aceto di mele abbassa leggermente la glicemia, chi soffre di diabete o assume insulina, dovrebbe assumere con attenzione l’aceto di mele in dosi moderate con la dieta. Per il resto l’aceto di mele è un alimento dai molti benefici ed un cucchiaio al giorno può aiutare a migliorare notevolmente la nostra salute.

Chi ha lo stomaco danneggiato e soffre di reflusso deve fare attenzione ad un eventuale peggioramento dei sintomi, in tale caso evitare di assumerlo oppure combinarlo con il cibo come insalate. In caso poi si abbiano problemi di salute o si è in cura con farmaci, si consiglia di consultare sempre il parere del medico.
Quando assumere l’Aceto di mele
Diversi medici americani, come ad esempio il Dr. Axe o il Dr. Mercola, consigliano di bere tutti i giorni:
1 cucchiaio (o 2 cucchiaini) di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, dove volendo puoi aggiungere un cucchiaino di miele
quando:
mattina a digiuno
10 minuti prima dei pasti principali
È possibile inoltre aggiungerlo alle nostre insalate o altri piatti per assicurarsi di incorporarlo nella nostra dieta. Se leggi i miei articoli da tempo, probabilmente lo stai già consumando, fammi sapere la tua esperienza nei commenti!


Riccardo Lautizi


fonte:  https://www.dionidream.com/aceto-di-mele-un-cucchiaio-giorno/


Nessun commento:

Posta un commento