giovedì 8 settembre 2016

Aglio nero: proprietà, vantaggi e benefici per la salute

aglio nero

L'aglio nero è nato in Corea nel 2004 e si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti per poi arrivare anche in Europa.

La nuova varietà di aglio - conosciuto anche come black allium - è stata ottenuta grazie alla fermentazione, un processo utilizzato da secoli in agricoltura e nell'alimentazione.

Aglio nero a prova di bacio


L'aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l'aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall'odore sgradevole e dall'alito cattivo. Il black allium, infatti, lascia un gradevole retrogusto di liquirizia sul palato. L'aglio fermentato non ha odore e ha un sapore molto più dolce rispetto all'aglio comune, secondo chi lo ha ideato e assaggiato. E' davvero a prova di bacio!

Come nasce l'aglio nero


L'aglio nero viene prodotto lasciando fermentare i bulbi di aglio fresco in un ambiente ad umidità e temperatura controllate per 30 giorni. Non vengono aggiunti additivi o conservanti. In seguito viene lasciato ossidare in una stanza apposita per 45 giorni. Attraverso questo lungo processo, gli spicchi d'aglio si anneriscono e si ammorbidiscono. Assumono inoltre un sapore simile a quello dell'aceto balsamico o della salsa di soia. L'aglio nero perde il classico gusto pungente dell'aglio tradizionale. In definitiva, è l'alternativa dedicata a chi non ama l'aglio ma non vuole rinunciare ai benefici per la salute di questo prezioso alimento.

 

Proprietà dell'aglio nero


L'aglio nero, ottenuto da un processo simile alla fermentazione, presenta un minor contenuto di allicina, ma una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all'aglio tradizionale. L'aglio nero viene considerato un super-alimento o alla stregua di un integratore utile per favorire il benessere dell'organismo e per mantenersi in salute.

Uno studio condotto in Giappone nel 2009 aveva dimostrato che l'aglio nero risultava più efficace dell'aglio fresco nella riduzione delle dimensioni dei tumori, su modello animale. Lo studio in questione è stato pubblicato sul Medicinal and Aromatic Plant Science and Technology Journal. Un altro studio aveva evidenziato che l'aglio nero fermentato contiene il doppio degli antiossidanti rispetto all'aglio fresco.

Inoltre l'aglio nero potrebbe essere utile per contribuire alla riduzione del colesterolo. Questa azione benefica avverrebbe per via della presenza di un particolare composto solforoso, denominato s-allylcycteine (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo. All'aglio nero sono stati attribuiti effetti positivi per quanto riguarda il trattamento della psoriasi.

Gli scienziati sono convinti che il SAC venga assorbito meglio dal nostro organismo rispetto all'allicina e che risulti biodisponibile al 100%. L'allicina è il principale componente antibatterico dell'aglio. La sua presenza ridotta nell'aglio nero potrebbe renderlo meno efficace nel trattamento delle infezioni.

Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali dell'aglio nero, questo alimento contiene il doppio del fosforo rispetto al comune aglio crudo ed un quantitativo nettamente maggiore di calcio e di proteine. Secondo alcuni studi condotti di recente in Giappone l'aglio nero contribuisce a migliorare la forza fisica e a ridurre l'affaticamento, ma anche a migliorare il metabolismo del glucosio e a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore. Il suo elevato contenuto di antiossidanti previene l'invecchiamento e protegge il cuore.

aglio nero proprieta
fonte foto: mercola.com

Aglio bianco o aglio nero?


Entrambe le tipologie di aglio presentano interessanti benefici per la salute. L'aglio bianco comune viene utilizzato da secoli come una vera e propria medicina. E' uno degli alimenti-farmaco più impiegati dalla tradizione popolare per la cura delle infezioni e per il trattamento di disturbi come il mal di denti e i vermi intestinali. Potete consumare l'aglio nero e l'aglio bianco sia crudi che cotti, in aggiunta ai condimenti e ai vostri piatti preferiti. In Asia l'aglio nero viene utilizzato anche per la preparazione di alcune bevande.
aglio nero benefici

Dove trovare l'aglio nero


L'aglio nero è stato presentato in Spagna al Salone Alimentare di Barcellona nel 2012 ed è arrivato sul mercato della Gran Bretagna nel 2009. E' approdato in Occidente dall'Asia solo da pochi anni e viene utilizzato soprattutto in Corea e in Thailandia. Potrebbe risultare difficile trovarlo in Italia (aspettiamo le vostre segnalazioni). E' più probabile che lo avvistiate durante un viaggio all'estero.


Marta Albè

Fonte foto: restaurantgirl.com



fonte: http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/13150-aglio-nero-proprieta-vantaggi-benefici



§§§§§§§§§§§
Conosci l’aglio nero?


Parliamo di Alium Sativum o più comunemente conosciuto come aglio. È stata una delle droghe più usate nella medicina popolare ed una tra quelle cui fu attribuito un maggior numero di attività terapeutiche che vennero poi confermate da studi farmacologici e sperimentazioni cliniche.

Le proprietà benefiche dell’aglio

L’aglio è un alimento molto utilizzato nelle cucine italiane, apprezzato perché in grado di insaporire bene i cibi. Ha molteplici proprietà tra cui:
  • azione ipotensiva cardiovascolare
  • azione sul tratto gastro enterico
  • azione antidiabetica e ipoglicemizzante
Inoltre il Caspari nel 1936 osservò una netta azione inibitrice sullo sviluppo di tumori maligni umani in preparati contenente olio di aglio e olio di senape.

Ai nostri giorni i preparati a base di aglio hanno validità su lievi stati ipertensivi, su parassiti e vermi intestinali e rimane valida la sua attività quale coadiuvante nella terapia antitumorale, grazie ad uno dei suoi principi attivi, l’allicina. Quest’ultima è un composto contenente zolfo che possiede attività antibiotica ed anti metastatica.

Una speciale varietà: l’aglio nero e le sue virtù


Nato in corea nel 2000, si sta diffondendo in tutto il mondo. È una tipologia di aglio chiamato aglio nero. Si tratta dell’aglio comune che viene fatto fermentare e poi ossidare a temperatura di 30 gradi, senza usare alcuna sostanza per 70 giorni.

Durante questo periodo gli spicchi anneriscono ed acquistano una consistenza gommosa, un sapore dolciastro meno pungente dell’aglio classico e senza il tipico odore.

Studi recenti hanno messo in luce che la fermentazione aumenta alcune proprietà benefiche, per questo viene considerato un potente integratore nelle seguenti patologie:
  • l’aumentata concentrazione degli antiossidanti proteggono il cuore eliminano i radicali liberi e diminuendo l’incidenza tumorale
  • una ricerca giapponese dimostra sugli animali una netta riduzione sulle dimensioni delle masse tumorali
  • fornisce calcio in quantità superiori ai latticini ed è utile nelle osteopenie ed osteoporosi
  • contiene fosforo utile all’assorbimento del calcio
  • utile in caso di psoriasi
  • aumenta la forza fisica riducendo l’affaticamento
  • migliora il metabolismo del glucosio e quindi del diabete
  • diminuisce i tempi di guarigione nelle forme influenzali


L’aglio nero contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e selenio oltre ad altri minerali, in forma minore.

La sua proprietà chelante lo rende utile nella eliminazione dei metalli pesanti.
In commercio esistono preparati in capsule da 500 mg: si consiglia una capsula due volte al dì per 1 mese.

Se si utilizza l’aglio nero come coadiuvante oncologico, la posologia aumenta fino a 4 capsule al giorno. Interessante sarebbe indagare anche perchè ci si ammala di tumore!

L’unica controindicazione nell’assumere aglio nero è nei casi di ipotensione grave, in cui l’aglio andrebbe a peggiorare la situazione esistente.


Antonio Colasanti

fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/conosci-l-aglio-nero.php

Nessun commento:

Posta un commento