lunedì 12 settembre 2016

Bere acqua aiuta a mantenersi in forma: ecco perché


Bere acqua fa bene e aiuta a mantenersi in forma. Diversi studi scientifici rivelano infatti che il consumo di due bicchieri d'acqua a temperatura ambiente al giorno aumenta del 30% il tasso del metabolismo. L’effetto può durare 30-60 minuti, per questo è importante bere spesso.

L’effetto benefico è legato a un processo fisiologico: la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo.

"La letteratura scientifica – ha commentato Nicola Sorrentino, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino - rende evidente il ruolo dell'acqua nell'attivare i meccanismi metabolici della termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso. L'effetto dell'acqua sul metabolismo è di breve durata, ecco perché è importante non solo bere, ma bere spesso durante tutto l'arco della giornata, senza arrivare ad avere sete".

Uno studio condotto in Germania qualche anno fa e pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nello studio.

Un simile effetto è stato riscontrato da un gruppo di ricerca israeliano nei bambini maschi (dagli 8 agli 11 anni) in sovrappeso.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bere-acqua-metabolismo.php

Nessun commento:

Posta un commento