giovedì 10 ottobre 2013

PANORAMICA DELL'ESTENSIONE DEL GHIACCIO MARINO


Estensione del ghiaccio globale marino sopra la media nel 2013.



Per il grafico qui sotto, l'area Global Sea Ice (l'area di estensione del ghiaccio marino globale) è stata ostinatamente sopra la media nel 2013, con il suo più piccolo calo dal 2006.

L'estensione del ghiaccio marino artico è rimasto entro l'anno 30 (1981 - 2010) nella gamma "normale" per l'intero 2013:

Viceversa, l'estensione dell'area del ghiaccio marino nell'emisfero sud è a breve distanza da un record:

Ed è rimasta sopra la media per la maggior parte degli ultimi due anni;

Mentre l'estensione del ghiaccio marino antartico è rimasta al di sopra del range "normale" per gran parte degli ultimi due mesi:

Tuttavia, questi fatti non hanno dissuaso quelli che ipotizzano un riscaldamento climatico dal tentativo di promuovere la loro narrazione.
A quanto pare il loro nuovo angolo è la raccolta di trichechi, vale a dire:
"Si stima che circa 10.000 trichechi sono venuti a terra sulla costa nord-ovest dell'Alaska, il National Marine Fisheries Service ha riportato, quando il ghiaccio del mare di cui gli animali di solito si affidano a riposare continua a sciogliersi a un ritmo allarmante." NY Daily News
Il National Geographic e CBS News aggiunge sapore a questo avvincente racconto:
"Si stima che decine di migliaia di trichechi del Pacifico si sono ammucchiati su una remota isola nel mare di Chukchi, un fenomeno insolito che è a causa della mancanza di ghiaccio marino, dicono gli esperti.
Il mammifero marino gigante è noto per "tirare fuori"letteralmente il suo corpo sul ghiaccio o terreno per riposare o riscaldarsi su varie località lungo la costa artica.
Ma con l'Artico in riscaldamento e la fusione del suo ghiaccio galleggiante, ci sono aree limitate per i trichechi in cui raccogliersi.
Questo li costringe a grappolo su un terreno in grandi aggregazioni raramente viste prima. " National Geographic
"Con le temperature calde in estate, il bordo del ghiaccio marino si ritira a nord.
Le femmine e i loro piccoli girano sul bordo del ghiaccio marino nel Mare di Chukchi. Tuttavia, negli ultimi anni, il ghiaccio marino si è ritirato a nord oltre le acque della piattaforma continentale e nell'Oceano Artico, dove l'acqua è di 10.000 piedi di profondità o più - troppo profonda per i trichechi per immergersi fino in fondo per nutrirsi.
I trichechi in gran numero sono stati avvistati sul lato statunitense del mare di Chukchi nel 2007.
Sono tornati nel 2009, e nel 2011, gli scienziati hanno stimato che 30.000 trichechi erano giunti a riva, lungo un chilometro di spiaggia vicino a Point Lay. " CBS News
Tuttavia, sembra quelli del National Geographic non abbiano avuto l'opportunità di visitare la pagina del North WUWT Ice Sea regionale .
Se lo avessero fatto avrebbero notato che quest'anno l'anomalia nel Chukchi Sea Ice Area è stata la più bassa dal 2001;


La Chukchi Sea Ice Extent è attualmente più di 300.000 kmq maggiore rispetto allo scorso anno:

Sembrerebbe che, invece di "un fenomeno insolito che sia a causa della mancanza di ghiaccio marino", questo raduno potrebbe essere dovuto invece all'aumento della Arctic Sea Ice Extent.
Per riferimento, ci sono stati anche aumenti simili anche nel Mare della Siberia orientale.

Mare Laptev;

Mar di Kara;

Mare di Beaufort;

Arcipelago canadese

Anche interessante è che, oltre al mare di Chukchi, diverse regioni polari settentrionali hanno visto le loro numerose anomalie dell'estensione del ghiaccio marino negli ultimi dieci anni oltre al Mare della Siberia orientale;


Certamente questi non sono segnali di un pianeta che si scalda ma bensì che in futuro si dovrà investire sugli scafi delle navi rompighiaccio.


Fonte: http://wattsupwiththat.com/2013/10/06/global-sea-ice-overview-walrus-gathering-and-northern-regional-sea-ice-retrospective/
http://fetonte.blogspot.it/2013/10/panoramica-dellestensione-del-ghiaccio.html

Nessun commento:

Posta un commento