lunedì 22 settembre 2014

La Russia diventa uno dei leader per le esportazioni dei cereali

La Russia diventa uno dei leader per le esportazioni dei cereali

Le esportazioni russe dei cereali segnano i record: nell'agosto all'estero sono state vendute oltre 4,5 milioni di tonnellate dei cereali. Alla base di ciò non è soltanto il raccolto abbondante. La Russia fornisce sul mercato mondiale il grano di ottima qualità, superando per molti indici i concorrenti.
 
Il raccolto dei cereali quest'anno è stato abbondante. Anche il tempo favorisce – niente ostacola il tempo della messe, fa notare Arkadij Zlocevskij, presidente dell'Unione cereale russa:
I nostri pronostici per il raccolto del 2014 – 104 milioni di tonnellate più-meno 2 milioni di tonnellate a seconda delle condizioni atmosferiche. Nei granai sono già state depositate 87 milioni di tonnellate a peso di raccolta. Penso che questa cifra non subirà considerevoli oscillazioni poiché il tempo è bello e il grano è asciutto. Nello stesso tempo procede a buon ritmo la semina dei cereali vernini, ossia la posa per il futuro raccolto. Sono già stati seminati oltre 8 milioni di ettari. I piani prevedono il doppio. Per ora superiamo i tempi delle semina dei cereali vernini rispetto all'anno scorso e di due anni fa.
Tradizionalmente circa un quarto del raccolto dei cereali in Russia è destinato all'esportazione. Gli esperti però pronosticano che quest'anno le forniture all'estero aumenteranno, raggiungendo 30 milioni di tonnellate. Ciò è favorito, certamente, da un buon raccolto. C'è però un altro fattore importante – la qualità del grano. Quello russo è di qualità internazionale. 

I produttori in Ucraina, Romania e Francia invece hanno fatto cilecca. L'estate piovosa ha fatto sì che il grano francese germoglia presto, diventando inutilizzabile per la produzione della farina per pane. Bisognerà usare una notevole parte del proprio raccolto per foraggio, acquistando il grano alimentare di alta qualità per il consumo interno dai vicini.

I problemi dei concorrenti all'estero fanno comodo ai produttori russi del grano. In agosto è stato battuto il record mensile delle esportazioni. Nello stesso tempo gli agrari si rallegrano particolarmente per una notevole crescita nella struttura delle esportazioni la quota del grano molitorio ad alto contenuto della proteina. 

Entro la fine dell'estate all'estero sono già state inviate 4,2 milioni di tonnellate di frumento, 411 mila tonnellate di orzo, 15 mila tonnellate ti granoturco. Se si va avanti così, la Russia ha tutte le possibilità per aggiudicarsi il terzo posto nella classifica mondiale per le esportazioni dei cereali – dopo gli USA e il Canada - già il prossimo anno, ossia 9 anni prima rispetto alle ipotesi avanzate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).


Tatiana Tabunova 


Nessun commento:

Posta un commento