venerdì 28 febbraio 2014

Pistacchi: tutti i benefici per la salute

pistacchi
Pistacchio, quali sono i benefici per la salute e le proprietà nutritive di questo prezioso e gustoso rappresentante della frutta secca?

Studi recenti hanno evidenziato come il consumo di frutta secca, pistacchio compreso, favorisca la prevenzione dell'obesità. Il consumo moderato di frutta secca non comporta un aumento di peso all'interno di una dieta bilanciata e consente l'apporto a livello dell'organismo di acidi grassi benefici e proteine di origine vegetale, oltre che di sali minerali, tra i quali possiamo trovare calcio, ferro e magnesio, in quantità differenti a seconda della tipologia prescelta.

Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito in collaborazione con l'Università di Messina i pistacchi rappresentano una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli che vengono rilasciati da parte dell'alimento nel corso della digestione. 

A parere degli esperti, pistacchi e frutta secca dovrebbero essere integrati regolarmente nella dieta, per poter godere dei loro benefici. Essi, infatti, contribuiscono alla riduzione die livelli di colesterolo LDL nel sangue e concorrono alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. 

L'assunzione di pistacchi contribuisce ad innalzare i livelli di colesterolo HDL (quello buono) nel sangue, oltre a fornire fibre vegetali, acidi oleici e grassi monoinsaturi necessari al corretto funzionamento dell'organismo. I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che a parere degli esperti concorrono a mantenere l'integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, offrendo inoltre protezione contro l'azione dei radicali liberi. 

I pistacchi rappresentano una fonte di vitamine del gruppo B grazie all'alto contenuto di acido folico, riboflavina, tiamina, niacina, acido pantotenico (o vitamina B5) e vitamina B6. 100 grammi di pistacchi forniscono 1l 144% della quantità giornaliera raccomandata per quanto riguarda l'assunzione di rame, un minerale coinvolto nel metabolismo, nella sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento dei neurotrasmettitori. 

Essi sono inoltre ricchi di fosforo, un minerale che contribuisce ad crescere la tolleranza al glucosio. Per questo motivo la loro assunzione è stata valutata come una possibile alleata nella prevenzione del diabete di tipo 2. Infine, la presenza di due carotenoidi rari nella frutta secca rende i pistacchi un alimento utile per la protezione della vista e degli occhi dall'azione dei radicali liberi. In proposito il riferimento è al loro contenuto di luteina e zeaxantina, sostanze che sono state entrambe correlate alla riduzione del rischio di degenerazione maculare causata dall'avanzamento dell'età. 


Marta Albè


§§§§§§§§§§

Pistacchi per combattere pressione alta, stress e colesterolo

pistacchi

I pistacchi aiutano a ridurre la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo sia lo stress quotidiano che il colesterolo. A confermare le preziose proprietà dei pistacchi è un nuovo studio della Pennsylvania State University, pubblicato anche su Hypertension, la rivista di settore della American Heart Association.

Secondo gli scienziati che hanno condotto la ricerca, mangiare con regolarità dosi contenute di questi preziosi frutti non è solo un piacevole passatempo, ma anche un aiuto concreto e naturale contro alcune patologie della società moderna: pressione alta, stress e colesterolo "cattivo"! 

Gli esperti sono arrivati a queste conclusioni dopo aver studiato gli effetti dei pistacchi su un campione di adulti non fumatori, che tuttavia che presentavano alti livelli di colesterolo e pressione arteriosa. 

Somministrando ai volontari una dieta sana ed equilibrata e delle piccole quantità di pistacchi, i medici hanno riscontrato un evidente miglioramento delle condizioni fisiche di questi pazienti: in breve tempo è diminuita la pressione sanguigna sistolica, è migliorata la resistenza vascolare e la frequenza cardiaca in situazioni di forte stress fisico o mentale (i volontari sono stati sottoposti prima ad un test di matematica, poi ad una prova di resistenza all'acqua fredda) . 

Secondo quanto riferito dalla dottoressa Sheila G. West, che ha condotto lo studio insieme a Penny M. Kris-Etherton e ai colleghi della PennState, mettendo a confronto due diete (studiate per consentire ai volontari di mantenere il loro peso iniziale) contenenti pistacchi (42 g e 85 g) e una dieta low-fat senza pistacchi, è emerso che i soggetti con alti livelli di colesterolo, con l'aiuto dei pistacchi, riescono a reagire meglio di fronte alle situazioni di stress

La dottoressa negli anni scorsi aveva condotto uno studio simile sugli effetti benefici delle noci
In breve quindi, consumare delle quantità moderati di pistacchi contribuisce a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e il carico vascolare sul cuore.
"Eventi quotidiani, quali lo stress da lavoro, una scadenza ravvicinata o dover parlare in pubblico fanno aumentare la pressione arteriosa, e sappiamo che è impossibile evitare tutti i fattori stressogeni nella nostra vita. – ha spigato Sheila West Ph.D, Professore Associato di Salute Bio Comportamentale (BBH) e principale autrice dello studio – Questi risultati sono significativi perché mostrano che le risposte fisiologiche allo stress sono influenzate dagli alimenti che consumiamo Questi cambiamenti nella pressione arteriosa si sono verificati anche se i livelli auto-riportati di umore, ansia e tensione erano invariati".
Ma c'è di più: perché i pistacchi (purché consumati in piccole dosi) aiutano a tenere sotto controllo anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ad aumentare i livelli di quello "buono".
"Lo studio presenta diversi elementi di interesse – ha detto Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy – Conferma l'azione positiva dei pistacchi sulla regolazione della pressione sanguigna e, aspetto decisamente innovativo, dimostra che questo effetto è significativo anche nel caso in cui si consumino pistacchi salati. Inoltre sono molte le caratteristiche di composizione dei pistacchi che giustificano le loro proprietà: il buon contenuto di grassi "buoni" mono e polinsaturi, l'alta presenza di fibra, la quota significativa di antiossidanti e anche l'apporto di potassio e magnesio, capaci di bilanciare gli effetti del sodio".
"Questi risultati sono molto entusiasmanti, inoltre, perché dimostrano ulteriori benefici dei pistacchi su un altro fattore di rischio di malattie cardiovascolari – ha aggiunto Penny M. Kris-Etherton, Ph.D., 

R.D., Docente di Nutrizione e una delle principali ricercatrici nello studio – 
La nostra precedente ricerca suggerisce che l'inclusione di pistacchi in una dieta sana ed equilibrata riduce il colesterolo LDL in una modalità dose-risposta e aumenta gli antiossidanti nel sangue". 
"Questa ricerca si aggiunge alla crescente mole di letteratura sui benefici dei pistacchi per la salute – ha commentato Constance J. Geiger, Ph.D., R.D., che lavora in qualità di consulente di ricerca nutrizionale presso American Pistachio Growers – La frutta secca, come i pistacchi, è un elemento importante di una dieta sana ed equilibrata".
Ancora una volta quindi, gli studi confermano che i frutti della dieta mediterranea aiutano a mantenerci in salute senza dover ricorrere necessariamente a medicinali! 

Via libera quindi a cibi dietetici, sani e leggeri impreziositi da granella di pistacchi!

Verdiana Amorosi



 

Nessun commento:

Posta un commento